di Urso Alex
Se qualcuno un giorno si ricorderà della musica italiana di questi anni, non potrà trascurare la crescente intraprendenza di alcuni generi indipendenti, probabilmente spesso fin troppo esterofili, ma pur sempre in fermento e con la volontà di allontanarsi da un certo discorso globale del nostro panorama artistico. Musica di nicchia, musica minore, o semplicemente una musica tanto buona quanto assecondata dalle necessità del nostro mercato.
Tra i nomi trascurati di questi anni c’è un cantautore. Il suo nome è Davide Combusti, in arte The Niro. Nato a Roma nel 1978, la sua attività si associa a quella cerchia intellettuale che da qualche anno sta cambiando il volto cantautorale della nostra musica. Stampo sonoro limpido, decadente, introverso.
All’attivo dal 2002 ha gia diviso il palco con importanti artisti quali Lou Barlow, Deep Purple, Sondre Lache e molti altri, alimentando una fama all’estero che lo vede in America ed Inghilterra come uno dei giovani talenti più seguiti, tanto da attirare l’attenzione di una “dinosaur-major” come l’Universal, produttrice del suo primo album omonimo (“The Niro”, 2008) e quella di importanti personalità come Chris Hufford, già produttore dei Radiohead.
Tutto ciò per dire che questa sera The Niro si esibirà al Circolo Nautico di San Benedetto, in occasione della terza edizione di Mareaperto, rassegna estiva di musica, teatro e letteratura.
Ad aprire l’esibizione del cantautore romano sarà Nathalie, voce emergente del panorama musicale italiano, arrivata all’attenzione della critica grazie alle sue caratteristiche interpretative sulla scia di artiste come Tori Amos e Pj Harvey.
Inizio concerto ore 21.30
Ingresso libero
Info: 0735794460