Dan Fante e gli Hollowblue in tour
Dan Fante e gli Hollowblue tornano a condividere il palco: i reading dello scrittore Dan Fante saranno accompagnati dalle musiche degli Hollowblue, nuovamente in tour per la presentazione del loro nuovo capolavoro, Stars Are Crashing (In My Backyard), uscito il 18 Gennaio per Midfinger Records. Ciò che ne risulta è una sorta di eccellente ed emozionante collaborazione in cui le poesie dello scrittore, figlio del grande John Fante, ben si amalgano con l'uso sapiente del violoncello e del pianoforte, abilmenti miscelati con suoni di basso, chitarra elettrica e batteria. Un progetto raffinato, difficilmente etichettabile e classificabile, che mescola con grazia differenti influenze e stili: fiati, archi, arrangiamenti curati con gusto si mescolano alla perfezione delle voci, creando suggestioni notturne e poetiche di rara bellezza. La collaborazione è nata nel corso del 2007 e il primo frutto è stato il brano "First Avenue" presente in apertura del nuovo album del gruppo, disco che vanta altre notevoli partecipazioni quali il duetto con la cantante italo finlandese Lara Martelli nel pezzo "We Fall". Ad impreziosire il nuovo tour ci sarà anche lo staff di Midfinger che filmerà la band e Dan Fante per tutta la durata del tour così da realizzare un cortometraggio a testimonianza di questa singolare amicizia umana e artistica.
Queste le date del tour: 19 Aprile - PARMA c/o Spazio Sociale Mu 20 Aprile - ROMA c/o Traffic + Anthony Reynolds +Lara Martelli 23 Aprile - PIACENZA c/o Caffè letterario Baciccia 24 Aprile - FORLI c/o Naima 25 Aprile - ASTI c/o Diavolo Rosso 26 Aprile - SAVONA c/o Raindogs
Dan Fante, figlio di John Fante, è autore di romanzi, testi teatrali e poesie, aggiudicandosi la stima tra i più classici degli autori della letteratura americana e contemporanea. I suoi lavori, pubblicati e celebrati in tutti gli Stati Uniti, sono stati tradotti in italiano, francese e tedesco e tutta la sua produzione letteraria sarà presto ristampata da Harper Collins. Ha fatto i lavori più insoliti prima di approdare alla letteratura e mettere a frutto il proprio talento, vivendo sulla propria pelle le storie poi narrate. Ha fatto reading di successo in molti prestigiosi festival di Letteratura quali il Mantova Festival e The Poetry Festival a Hull, Inghilterra. Ha tenuto lezioni di scrittura creativa all'Università "Gabriele D'Annunzio" a Pescara.
Gli Hollowblue hanno pubblicato il loro primo disco per Suiteside Records alla fine del 2004. Hanno Collaborato con Anthony Reynolds del gruppo inglese Jack, con Dan Fante e Lara Martelli nel recente disco - "Stars are crashing (in my backyard)" - che Midfinger Records (Audioglobe/Warner) ha pubblicato nel Gennaio del 2008. Tutta la discografia della band ha ricevuto recensioni entusiastiche, in Italia e all'estero. Sono stati finalisti al Mei con il video della canzone "Io bevo", frutto della collaborazione con Anthony Reynolds e finalisti (34 gruppi su 2273) per le selezioni dell'edizione 2007 dell'Heineken Jammin Festival.
|