alla Sentina arrivano le guardie ecologiche volontarie
Tuteleranno l’ambiente della riserva della Sentina e di altre aree sensibili del territorio
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 8/11/2007 - L’obiettivo è preparare figure professionali in grado di operare nella vigilanza dei parchi e dell’ambiente, anche con compiti di promozione e diffusione delle informazioni in materia ambientale, e di collaborare con gli enti competenti nelle opere di soccorso in caso di calamità naturali o emergenze ecologiche. In particolare, le guardie ecologiche saranno impiegate per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale della Riserva della Sentina di Porto d’Ascoli, dove è necessario un controllo continuo e capillare.
L’iniziativa è stata presentata a S. Benedetto nella sede della riserva della Sentina in piazza Battisti dal Presidente della Provincia Massimo Rossi, dall’assessore regionale all’Ambiente Marco Amagliani, dagli assessori provinciali alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi e all’Ambiente Emanuela Marchetti, dal sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, dal Presidente del comitato di indirizzo della Riserva Pietro D’Angelo e dal dirigente del servizio risorse naturali della Provincia Loredana Borraccini.
“Questa iniziativa, la prima del genere nelle Marche – ha sottolineato il Presidente Rossi – contribuirà a valorizzare le risorse naturalistiche e ad investire sulle conoscenze per tutelare un patrimonio unico, anche a beneficio delle future generazioni”.
“Il Centro Locale per la Formazione di San Benedetto curerà l’intervento formativo destinato a 50 allievi (donne e uomini adulti in età attiva, disoccupati, occupati) e che si articola in 300 ore di lezione, di cui ben 60 di stage aziendale – ha dichiarato l’assessore Mandozzi - Al termine del corso, le aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie dovranno sostenere un esame tecnico-pratico davanti ad una Commissione nominata dalla Provincia”.
“Il corso - ha evidenziato l’assessore regionale Amagliani – costituisce non solo un’occasione per tutelare un’area protetta, ma anche un’opportunità di acquisire competenze spendibili utilmente nel mondo del lavoro”.
“L’iniziativa della Provincia – ha affermato l’assessore Marchetti - si inserisce perfettamente tra i progetti concepiti per far crescere l’attenzione e il rispetto di luoghi particolarmente vulnerabili dal punto di vista ambientale”.
“Le guardie volontarie che saranno impiegate nell’area della Sentina – ha spiegato Pietro D’Angelo – potranno prestare la loro opera a fianco delle altre forze di polizia per intensificare la vigilanza e la capacità di prevenire eventuali abusi ambientali”.
Bando integrale reperibile a questo indirizzo . Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro locale per la formazione di S. Benedetto in via Pizzi (tel. 0735/588713 – 0735/579292 e mail: clfsbt@provincia.ap.it)