La Provincia promotrice di un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto ai preadolescenti
2006-12-07 - Le problematiche collegate alla sessualità degli adolescenti sono drammaticamente emerse negli ultimi tempi. I mezzi di informazione riportano continuamente notizie riguardanti gravi episodi, spesso legati ad un pessimo approccio alla vita sessuale e che denotano la mancanza di un’adeguata informazione sui temi tanto delicati.
La volontà di migliorare l’impatto delle giovani generazioni con la sessualità ha indotto la Provincia a varare il progetto “Anima & Corpo: percorso di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto ai preadolescenti”. L'iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 13 dicembre alle ore 12, presso il Circondario di Fermo in Viale Trento n. 97.
Il Servizio Politiche Sociali dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dopo aver conosciuto i contenuti di questo progetto, ne ha affidato la realizzazione alle ideatrici, Giuditta Soave, pedagogista che ha realizzato progetti in materia di prevenzione e educazione alla salute nelle scuole, e Renata Bastiani, assistente sociale ed esperta in educazione sessuale. Le Dott.sse Soave e Bastiani si recheranno negli istituti scolastici comprensivi dove terranno incontri con i genitori, i dirigenti scolastici e le singole classi.
Le curatrici del progetto, che fanno capo allo Studio Associato IN.IN.A. (Interventi Infanzia Adolescenza), da tempo si occupano di problematiche relative al mondo adolescenziale, con particolare attenzione all’educazione e alla prevenzione alla salute nel contesto scolastico. La pluriennale esperienza nel settore ha consentito loro di proporre una prassi progettuale innovativa consistente nell’attivo coinvolgimento del corpo docente e dei ragazzi. Il fine è quello di offrire alle strutture scolastiche un valido supporto durante una fase della crescita che le vede protagoniste nel processo evolutivo della personalità dei ragazzi.
Il progetto “Anima & Corpo”, proprio per il suo apporto innovativo, ha trovato il pieno favore della Consigliera provinciale di parità, degli Assessorati alle Politiche Sociali, alla Cultura e alla Formazione Professionale che ne sono i promotori. (da provincia.ap.it)
-Articolo correlato: EasyContact - http://win.ilmascalzone.it/pp160.htm
Download: locandina EasyContact ZT 11 locandina EasyContact ZT 13 locandina EasyContact ZT 12
-Articolo correlato: “Pomeriggio Caldo…aspettando la Notte Bollente - http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=7190