SAN BENEDETTO DEL RONTO, 20/11/2008 - In occasione della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 Novembre, prende il via il Progetto "Regalami un sorriso", un'attività di animazione nel reparto di pediatria dell'Ospedale di San Benedetto del Tronto, a cura dell'Associazione di volontariato PETALI AZZURRI presieduta dal Dott. M. Pincherle e costituita nel precedente anno.
Il Progetto, patrocinato dall'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e sostenuto dall'elargizione di privati, ha riscosso l'approvazione del Direttore dell’ASUR-ZT12 Dott. Petrone e l'entusiasmo della Dott.ssa N. Guastaferro, Responsabile dell'Unità Operativa di Pediatria: " Con questa iniziativa si pone un'attenzione sempre maggiore ai bisogni psicologici dei bambini ricoverati nel nostro reparto, al fine di rendere l'esperienza dell'ospedalizzazione il meno traumatica possibile".
L'iniziativa è ispirata alla "Carta dei diritti dei bambini e delle bambine in ospedale", promossa dall'UNESCO che afferma "un bambino o una bambina ricoverati avranno la possibilità di giocare, divertirsi e lavorare in maniera adeguata alla loro età e condizione medica".
Saranno assicurati 3 interventi settimanali per la realizzazione dei laboratori del sorriso, pet-terapy AAA, animazione alla lettura, manipolativo-creativo.
Gli operatori volontari sono impegnati e qualificati in campo socio-educativo e nel settore infanzia.
Il progetto è supportato dal generoso contributo della Nobilioni Costruzioni .
L'appuntamento è per oggi, giovedì 20 novembre, alle ore 18,30, presso il reparto di pediatria per la festa di inizio attività con i bambini ricoverati e tutto il personale.
Alla conferenza stampa di presentazione questa mattina erano presenti: il Direttore dell’ASUR-ZT12 dr Petrone, la responsabile dell'U. O. Pediatria drssa Guastaferro, gli assessori drssa Sorge e drssa Emili, la responsabile del progetto drssa S. Marini, la drssa G. Nobilioni, il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero dr M. Esposito e il Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero dr C. Pellegrini.
Klikka il VIDEO di Gianandrea Mariani di Nuova TVP
klikka il VIDEO di Adamo Campanelli di www.ilquotidiano.it