CULTURA: ANCONA, IL DIO DI HOLLYWOOD E LA NEW AGE
Negli incontri promossi dal Centro studi Oriente Occidente al Rettorato si parlerà anche dello scrittore Giovannino Guareschi e di laicità
Ancona, 23 ottobre 2007 – Il Centro studi Oriente Occidente di Ancona presenta domani, mercoledì 24 ottobre, alle 16.30, nella Sala del Rettorato dell’Università di Ancona, “Dio e Guareschi”, un intervento di Alessandro Gnocchi, saggista e scrittore, dedicato allo scrittore Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo e Peppone. L’incontro è organizzato all’interno del ciclo di conversazioni “XX secolo: Incontri per capire – Perché non tutto è permesso”, una serie di confronti che si propone di svolgere un’analisi ad ampio respiro, tarata, però, su particolari fasi e momenti dell’arte, della letteratura, del cinema, della fenomenologia socio-religiosa, dell’esperienza scientifica e della riflessione filosofico-politica. Lo stesso Gnocchi, insieme a Mario Palmaro, saggista, scrittore, parlerà poi di “Laicità e laicismo: istruzioni ai cattolici ‘infanti’ per sopravvivere nella confusione regnante fra i credenti del XX secolo”. L’ultimo appuntamento di questo ciclo di conversazioni del Centro studi Oriente Occidente, curato da Giuseppe A. Possedoni, sarà giovedì 25 ottobre, alle 16.30, con il giornalista e saggista Marco Respinti e Claudio Siniscalchi, giornalista, critico cinematografico, saggista, che parleranno di “Benson, Chesterton e Lewis: sorpresi dalla gioia” mentre Siniscalchi interverrà su “Il Dio di Hollywood e la New Age cinematografica”.
Il progetto è stato organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, dell’assessorato alla Cultura della Regione Marche, dell’Università Politecnica delle Marche. Per informazioni www.orienteoccidente.org (tel. 339-7575640).