Camerino 24 febbraio 2009 - Il prossimo 26 Febbraio 2009, presso la Sala Convegni dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto prenderà il via l’ OTTAVA Edizione del Master “Manager di Dipartimenti Farmaceutici”, promosso dall’Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, la Società Italiana di Farmacologia e la Zona Territoriale n. 12 della ASUR Marche. Il Master si terrà da Febbraio a Giugno presso l’Ospedale di San Benedetto del Tronto; le lezioni di Ottobre e Novembre si svolgeranno invece a Camerino, presso Unicam.
Il Master è diretto dal Prof. Maurizio Massi mentre il tutor didattico sarà il Dr. Carlo Cifani del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica. Coordinatori scientifici del Master: Dr. Isidoro Mazzoni dell’ASUR Marche e il Dr. Stefano Federici dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano (MI). I docenti sono stati scelti in maniera da raccogliere i massimi esperti sugli argomenti che saranno trattati. Ci saranno Docenti universitari, Direttori Generali, Direttori Sanitari e Farmacisti Dirigenti che operano in Aziende USL o Aziende Ospedaliere, Professionisti privati che prestano la loro attività per strutture sanitarie, Esperti dell’ Istituto Superiore di Sanità e Professionisti del Consorzio Mario Negri Sud. L’idea di attivare il Master è scaturita in relazione a precise esigenze che emergono dal mondo della professione nelle strutture sanitarie. I cambiamenti in atto nel Servizio Sanitario Nazionale, ed in particolare l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse nella spesa farmaceutica, richiedono la formazione di personale con competenze e professionalità adeguate. Il Farmacista rappresenta un professionista che gioca un ruolo estremamente importante nel controllo della spesa nei Dipartimenti farmaceutici, siano essi a valenza ospedaliera o territoriale. Indubbiamente il Farmacista potrà dare un contributo tanto più rilevante, quanto più sarà in grado di unire alle competenze scientifiche, classicamente correlate alla sua professione, una moderna preparazione di tipo manageriale. Ecco quindi che il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica dell’Università di Camerino, ha deciso di continuare anche per l’anno accademico 2008/2009 l’organizzazione del Master arrivato ormai alla VIII° edizione.
Il Master affronterà in maniera ampia, potenzialmente completa, la molteplicità di aspetti scientifici e professionali necessari alla gestione manageriale della spesa nei dipartimenti farmaceutici. Verranno trattati infatti argomenti quali l’ organizzazione e la gestione economico-finanziaria dei dipartimenti farmaceutici, la gestione del personale e le tecniche di comunicazione, la gestione manageriale del servizio farmaceutico, gli studi di farmacoepidemiologia e farmacoeconomia nell’analisi e nel management della spesa farmaceutica, la logistica sanitaria, i criteri di selezione dei farmaci, le scelte manageriali relative ai dispositivi medici e diagnostici, le scelte manageriali relative all’allestimento di preparazioni galeniche, antitumorali e per nutrizione artificiale, la continuità assistenziale tra ospedale e territorio nell’assistenza farmaceutica, il miglioramento continuo della qualità nei dipartimenti farmaceutici, l’accreditamento di eccellenza e la certificazione ISO 9001:2000.
“ Le richieste di iscrizione sono state pari a 46 rispetto ad un numero massimo di iscritti che era stato inizialmente fissato a 40- afferma il professor Massi - un dato che sottolinea il forte e continuo interesse verso il nostro Master. Ma al di là dei numeri, è interessante osservare che hanno presentato domanda di iscrizione Dirigenti di chiara fama che occupano posizioni di rilievo in importanti strutture sanitarie di numerose regioni italiane, quali Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata. Sono inoltre presenti anche diversi 4 segretari regionali della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera. La loro presenza sottolinea come il Master in oggetto si caratterizzi primariamente come strumento di “life-long learning” seguito anche da farmacisti con alle spalle una grossa esperienza professionale - conclude il direttore del Master.” L’augurio di tutti è che il corso sappia rispondere a pieno alle aspettative sia degli organizzatori che degli iscritti con una didattica ad alto livello, all’altezza delle problematiche del momento.
Per info klikkare QUI