Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:18 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
SportInvernali_Mondiali2007

SportInvernali-Mondiali07: Sprint a Sapporo, doppietta norvegese. Azzurri out nei quarti

ilmascalzoneSportivo, SportInvernali-Mondiali 2007 sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei

 

Sprint a Sapporo: doppietta norvegese con Svartedal e Jacobsen. Azzurri out nei quarti
2007-02-22 - Si aprono nel segno della Norvegia i Mondiali di sci di fondo a Sapporo (Gia). I vichinghi hanno infatti vinto la medaglia d'oro in entrambe le sprint disptate a tecnica classica. In campo maschile Jens Arne Svartedal ha preceduto sul traguardo lo svedese Mats Larsson e il connazionale Eldar Roenning, raggiungendo il primo alloro iridato in carriera a livello individuale. Dei due azzurri presenti in gara, Loris Frasnelli ha superato il taglio ma si è arreso nella sua batteria dei quarti di finale dopo avere comunque lottato; Renato Pasini, inizialmente nei trenta che si sono giocati la vittoria finale, è stato invece squalificato per avere pattinato sulla dura salita di metà percorso.

Fra le donne Astrid Jacobsen ha superato sul traguardo la slovena Petra Majdic e la finlandese Virpi Kuitunen. Fuori a sorpresa in semifinale Marit bjoegen, regina delle gare veloci nelle ultime stagioni, che non è andata oltre il decimo posto conclusivo. Una azzurra si era qualificata per i quarti di finale, Magda Genuin, ma l'alteta dell'Esercito non è riuscita ad avanzare ulteriormente. Fuori anzitempo marianna Longa, Karin Moroder e Stephanie Santer.        

Ordine d'arrivo Sprint maschile TC Mondiali Sapporo (Gia):
1 Svartedal Jens Arne  NOR  
2 Larsson Mats  SWE  
3 Roenning Eldar  NOR  
4 Lind Bjoern  SWE    
5 Newell Andrew  USA  
6 Joensson Emil  SWE  
7 Hjelmeset Odd-Bjoern  NOR
8 Rotchev Vassili  RUS  
9 Strandvall Matias  FIN
10 Krezelok Janusz  POL  
11 Lassila Kalle  FIN    
12 Koschevoy Yevgeniy  KAZ  

24 Frasnelli Loris ITA
Pasini Renato ITA squalificato

Ordine d'arrivo Sprint femminile TC Mondiali Sapporo (Gia):
1 Jacobsen Astrid  NOR  
2 Majdic Petra  SLO  
3 Kuitunen Virpi  FIN
4 Dahlberg Anna  SWE  
5 Natsumi Madoka  JPN  
6 Andersson Lina  SWE  
7 Manninen Pirjo  FIN  
8 Ingmarsdotter Ida  SWE
9 Henkel Manuela  GER
10 Bjoergen Marit  NOR  
11 Smutna Katerina  AUT  
12 Malvalehto Mona-Liisa  FIN  

28 Genuin Magda ITA
39 Longa Marianna  ITA  
50 Moroder Karin  ITA    
55 Santer Stephanie  ITA

 

Albarello: "Ci siamo difesi con onore". Le coppie italiane per la team sprint
Renato Pasini si difende dopo la squalifica che lo ha estromesso dalla sprint iridata di Sapporo. "Mi hanno estromesso dalla gara per aver pattinato con la gamba esterna in curva e in salita dove non ci sono nemmeno i binari e non si guadagna nulla - spiega il bergamasco -. Ho visto gente che invece continuava a cambiare corsia, e mi sembra ben più grave". A difesa di Pasini è intervenuto anche Marco Albarello, direttore tecnico della squadra italiana. "I giudici non ci hanno trattato bene - sostiene Albarello -, non sono stati nemmeno ad ascoltare le nostre ragioni. Renato comunque è stato bravo a difendersi in una gara tutta spinta. E' stato uno dei pochi a non avere utilizzato sciolina e si era qualificato per l'eminazione diretta". Venerdì tocca alle team sprint, dove gli azzurri scenderanno in pista con le coppie formate da Zorzi-Pasini e Follis-Valbusa. "Le nostre chances per un buon piazzamento dovrebbero crescere - dice il tecnico valdostano -. La concorrenza è forte, il primo obiettivo è passare le semifinali, poi può succedere di tutto".  

 

Mondiali di freestyle, sale la febbre a Madonna di Campiglio
Fa “meno 11” a Madonna di Campiglio in vista dei Campionati Mondiali di Freestyle in programma dal 5 al 10 marzo 2007. Non parliamo di temperatura, ma dei giorni che mancano al via di un atteso appuntamento che chiuderà di fatto la stagione “top” del Freestyle dopo l’ultima prova di Coppa del Mondo in programma a Voss in Norvegia.

I responsabili della FIS per il settore del Freestyle hanno effettuato un ultimo sopralluogo sullo spettacolare palcoscenico dolomitico, in pratica lo “snow control” d’obbligo prima del via di un evento così importante, soprattutto in questa stagione avara di neve. “Semaforo verde” per gli organizzatori, che hanno già prodotto oltre 30.000 metri cubi di neve necessari per realizzare strutture e piste per le gare di “aerials”, “moguls”, “half-pipe” e “ski-cross”, le discipline previste dal fitto calendario di questa undicesima edizione del campionato del mondo di Freestyle.

Questa settimana gli organizzatori hanno rallentato i lavori, per non “disturbare” il periodo solitamente più affollato di turisti nella splendida località sulle Dolomiti di Brenta. Da lunedì 26 le piste interessate dall’evento saranno chiuse al pubblico e gli organizzatori seguendo un intenso calendario di lavori concluderanno il tutto entro il fine settimana, visto che lunedì 5 marzo sono già previste le prove libere per lo ski-cross.
E proprio la spettacolare disciplina dello ski cross aprirà le sfide iridate martedì 6 marzo sulla famosa pista 3-Tre, il giorno successivo toccherà agli atleti dell’half-pipe.

Venerdì 9, dopo una giornata di riposo per gli atleti ma non per gli organizzatori, le gare si spostano sul “Canalone Miramonti”, la pista resa famosa da imprese stellari di Coppa del Mondo di sci alpino. È una vera e propria arena particolarmente adatta alle gare in notturna, e venerdì dopo le qualificazioni di aerials e moguls, sotto i potenti riflettori nella serata andrà in scena la finale moguls. Sabato 10 ultima giornata di gara con le finali di aerials e qualificazioni e finali di dual moguls, dove la sfida si farà “diretta”.

Il Freestyle, sport giovane per eccellenza, porterà una ventata di entusiasmo nella affollata Madonna di Campiglio. Oltre ai tanti annunciati “party” gli organizzatori propongono la cerimonia ufficiale di apertura lunedì 5 marzo e quella di chiusura sabato 10, quindi un “Athletes Party” martedì 6 e l’ Official Gala giovedì 8. In attesa delle ultime prove di Coppa del Mondo di Apex (CAN) e di Voss (NOR) la Coppa del Mondo di Freestyle vede attualmente al comando tra i maschi l’australiano Dale Begg Smith, specialista moguls, mentre al secondo posto si è inserito l’americano Jeret Peterson dominatore dell’aerials. Il protagonista delle gare ski-cross è invece il norvegese Audun Groenvold, sesto assoluto nel Freesyle.
Lo ski-cross è una disciplina che sta dando soddisfazioni anche alla squadra italiana con Massimiliano Iezza (9°), Karl Heinz Molling (11°) e Luca Cattaneo (13°).

Nella classifica “overall” femminile è saldamente al primo posto Jennifer Heil (CAN), anche lei specialista di moguls davanti all’australiana Jacqui Cooper, che primeggia nell’aerials. La migliore dello ski-cross è la francese Ophelie David, 5.a nel ranking generale.
Note positive per l’italiana Deborah Scanzio, addirittura seconda nella gara di Coppa del Mondo a La Plagne in Francia, miglior risultato in carriera, dopo il secondo posto nel campionato mondiale junior dello scorso anno. Da lei sulla pista di “casa” ci si attende un risultato che premierebbe anche gli sforzi degli organizzatori di Madonna di Campiglio. Info: www.campiglio2007.org

 

Prove a Garmisch, francesi velocissimi. Staudacher 16°
Francesi velocissimi nella prima e unica prova cronometrata in vista della discesa maschile di Garmisch (Ger). Il primo posto è stato occupato da Pierre Dalcin in 1'56"97, che ha preceduto di 43 centesimi Yannick Bertrand. Terzo l'austriaco Fritz Strobl a 50 centesimi, che ha preceduto il resto della compagnia austriaca: Hans Grugger e Michael Walchhofer. Il campione del mondo di sueprgigante, Patrick Staudacher, è risultato il più veloce degli italiani col sedicesimo posto, poco meglio di Peter Fill (diciannovesimo). Più attardati gli altri. nel weekend tedesco di disputeranno due discese venerdì e sabato e uno slalom domenica.  

Ordine d'arrivo prova cronometrata DH maschile Garmisch (Ger):
1. Pierre Dalcin (Fra) in 1'56"97
2. Yannick Bertrand (Fra) a 0"43
3. Fritz Strobl (Aut) a 0"50
4. Hans Grugger (Aut) a 0"55
5. Michael walchhofer (Aut) a 0"70
5. Didier Cuche (Svi) a 0"70
7. Erik Guay (Can) a 0"76
8. Ambrosi Hoffmann (Svi) a 0"79
9. Marco Buechel (Lie) a 0"83
10. Christoph Gruber (Aut) a 0"85
10. Didier Defago (Svi) a  0"85

16. Patrick Staudacher (Ita) a 1"30
19. Peter Fill (Ita) a 1"84
27. Kurt Sulzenbacher (Ita) a 2"36
33. Walter Girardi (Ita) a 2"76
43. Alessandro Fattori (Ita) a 3"22
48. Werner Heel (Ita) a 4"08
49. Silvano Varettoni (Ita) a 4"09
55. Michael Gufler (Ita) a 5"15

 

Denise Karbon torna in gara a Sierra Nevada
Sono otto le azzurre che parteciperanno nel weekend alle gare di Coppa del mondo femminile sulla pista di Sierra Nevada (Spa), dove sono in programma sabato un gigante e domenica uno slalom. Ecco i loro nomi: Annalisa Ceresa, Chiara Costazza, Nicole Gius, Manuela Moelgg, Denise Karbon, Nadia Fanchini, Karen Putzer e Hilary Longhini. Per la Karbon si tratta della prima gara dopo la medaglia di bronzo conquistata ai Mondiali di Are.

(da fisi.org)


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 337 volte. il 23 Feb 2007 alle 10:02
articoli correlati:
SportInvernali-Mondiali07: fondo a Sapporo, i sei azzurri della sprint. Rocca OK!
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it