Fa “meno 11” a Madonna di Campiglio in vista dei Campionati Mondiali di Freestyle in programma dal 5 al 10 marzo 2007. Non parliamo di temperatura, ma dei giorni che mancano al via di un atteso appuntamento che chiuderà di fatto la stagione “top” del Freestyle dopo l’ultima prova di Coppa del Mondo in programma a Voss in Norvegia.
I responsabili della FIS per il settore del Freestyle hanno effettuato un ultimo sopralluogo sullo spettacolare palcoscenico dolomitico, in pratica lo “snow control” d’obbligo prima del via di un evento così importante, soprattutto in questa stagione avara di neve. “Semaforo verde” per gli organizzatori, che hanno già prodotto oltre 30.000 metri cubi di neve necessari per realizzare strutture e piste per le gare di “aerials”, “moguls”, “half-pipe” e “ski-cross”, le discipline previste dal fitto calendario di questa undicesima edizione del campionato del mondo di Freestyle.
Questa settimana gli organizzatori hanno rallentato i lavori, per non “disturbare” il periodo solitamente più affollato di turisti nella splendida località sulle Dolomiti di Brenta. Da lunedì 26 le piste interessate dall’evento saranno chiuse al pubblico e gli organizzatori seguendo un intenso calendario di lavori concluderanno il tutto entro il fine settimana, visto che lunedì 5 marzo sono già previste le prove libere per lo ski-cross.
E proprio la spettacolare disciplina dello ski cross aprirà le sfide iridate martedì 6 marzo sulla famosa pista 3-Tre, il giorno successivo toccherà agli atleti dell’half-pipe.
Venerdì 9, dopo una giornata di riposo per gli atleti ma non per gli organizzatori, le gare si spostano sul “Canalone Miramonti”, la pista resa famosa da imprese stellari di Coppa del Mondo di sci alpino. È una vera e propria arena particolarmente adatta alle gare in notturna, e venerdì dopo le qualificazioni di aerials e moguls, sotto i potenti riflettori nella serata andrà in scena la finale moguls. Sabato 10 ultima giornata di gara con le finali di aerials e qualificazioni e finali di dual moguls, dove la sfida si farà “diretta”.
Il Freestyle, sport giovane per eccellenza, porterà una ventata di entusiasmo nella affollata Madonna di Campiglio. Oltre ai tanti annunciati “party” gli organizzatori propongono la cerimonia ufficiale di apertura lunedì 5 marzo e quella di chiusura sabato 10, quindi un “Athletes Party” martedì 6 e l’ Official Gala giovedì 8. In attesa delle ultime prove di Coppa del Mondo di Apex (CAN) e di Voss (NOR) la Coppa del Mondo di Freestyle vede attualmente al comando tra i maschi l’australiano Dale Begg Smith, specialista moguls, mentre al secondo posto si è inserito l’americano Jeret Peterson dominatore dell’aerials. Il protagonista delle gare ski-cross è invece il norvegese Audun Groenvold, sesto assoluto nel Freesyle.
Lo ski-cross è una disciplina che sta dando soddisfazioni anche alla squadra italiana con Massimiliano Iezza (9°), Karl Heinz Molling (11°) e Luca Cattaneo (13°).
Nella classifica “overall” femminile è saldamente al primo posto Jennifer Heil (CAN), anche lei specialista di moguls davanti all’australiana Jacqui Cooper, che primeggia nell’aerials. La migliore dello ski-cross è la francese Ophelie David, 5.a nel ranking generale.
Note positive per l’italiana Deborah Scanzio, addirittura seconda nella gara di Coppa del Mondo a La Plagne in Francia, miglior risultato in carriera, dopo il secondo posto nel campionato mondiale junior dello scorso anno. Da lei sulla pista di “casa” ci si attende un risultato che premierebbe anche gli sforzi degli organizzatori di Madonna di Campiglio. Info: www.campiglio2007.org