I primi concerti al nuovo Estragon di Bologna
Ormai è conto alla rovescia per l'inaugurazione del nuovo Estragon al Parco Nord di Bologna. Ecco il programma dei primi due mesi (le date sono suscettibili di variazioni).
Ven 10 marzo – INAUGURAZIONE con MODENA CITY RAMBLERS (patchanka folk rock - Ita) Nati nel 1991 come gruppo di folk irlandese intriso di spirito punk e tradizioni musicali della rossa provincia emiliana, i MODENA hanno elaborato la loro personale patchanka, diventando in breve tempo un modello per tutti gli artisti italiani che si sono avvicinati al genere. Da sempre “portatori sani” di messaggi politicamente e socialmente impegnati, nel corso degli anni i MODENA CITY RAMBLERS hanno diffuso il loro combat folk in tutta Italia. Dopo 14 anni di attività e 9 album realizzati, nel 2005 hanno pubblicato “APPUNTI PARTIGIANI”, fatto di canzoni tratte dal repertorio della band e di altri autori, ispirate al periodo della Seconda Guerra Mondiale e della Lotta di Resistenza. Nel novembre 2005 il cantante Stefano “Cisco” Bellotti lascia il gruppo e viene presa la decisione di tornare, dopo tanti anni, ad una originale formazione con doppio vocalist, come accadeva agli inizi. I nuovi elementi provengono direttamente dalla cerchia di amici e compagni di strada dei Ramblers: il sassolese Davide “Dudu” Morandi, cantante dei “Mocogno Rovers”, fin dagli esordi dei Ramblers amico e ospite alla voce in varie occasioni e, prima presenza femminile stabile nei Ramblers, la cantante e attrice correggese Betty Mezzani.
Ore 22 – Ingresso 10 euro - SOLD OUT!!! Sab 11 marzo – AFTERHOURS (rock - Ita) (unica data in regione) E’ del 1990 l’album d’esordio degli Afterhours, “During Christine’s sleep”, che lascia già intendere il talento rock del gruppo milanese. Talento tutto confermato negli anni a venire: nel curriculum di Manuel Agnelli e compagni, infatti, si contano fino ad oggi 6 album, progetti, collaborazioni e numerosissimi premi. Dopo il tour congiunto del 2004, in cui Afterhours e i Twilight Singers hanno diviso lo stesso palco in alcune date italiane, la formazione milanese ha deciso di continuare a lavorare con la band di Greg Dulli (ex-Afghan Whigs). Dulli è infatti fra i collaboratori del nuovo album “Ballate per piccole jene", pubblicato da Mescal il 15 aprile 2005. La settimana seguente il cd entrava nella classifica dei dischi più venduti in Italia direttamente alla 2° posizione. L’album è stato presentato con un tour partito ad un mese dall’uscita nei negozi. Ed è stata un'unica serie di sold out che ha totalizzato, con una manciate di date, più di 30.000 persone. A questi numeri vanno aggiunti i 500.000 giovani presenti in Piazza S.Giovanni al concerto del 1° maggio, ove gli Afterhours accompagnati da Greg Dulli hanno regalato al una delle performance più intense della giornata. Ore 21,30 – Ingresso 13 euro - SOLD OUT!!! Ore 24,00 - Aftershow AFTERHOURS with Mingo Dj e very special guests. Ven 17 marzo – GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS (rocksteady - Italia)
E’ un supergruppo formato da membri di Casino Royale, Africa Unite, Fratelli di Soledad e Reggae National Tickets. Tutti accomunati dalle stesse passioni: il reggae, lo ska e il rocksteady. Dopo i successi live, i Bluebeaters incidono “The album”, pubblicato nell’estate del 1999. Nell’autunno 2001 esce “The Wonderful Live”, registrazione di pezzi tratti dai concerti della band. Il 30 settembre 2005 è uscito "Long playing", il secondo disco in studio e terzo lavoro della band. Ascoltatissimo in radio il singolo “Messico e nuvole”, cover del brano di Paolo Conte. stud Ore 22,00 – Ingresso 10 euro
Sab 18 marzo – FEAR FACTORY (crossover metal – USA) A cura di Hard Cash Management. Una delle migliori band in assoluto della storia del metal, inventori del “cyber metal”.I Fear Factory si formano a Los Angeles nel 1990 ad opera del cantante Burton C Bell, del batterista Raymond Herrera e del chitarrista Dino Cazares. La band entra nella scena metal con un debutto schiacciante, “Soul Of A New Machine” del 1992. Combinando il death metal ad un'influenza industrial, la formazione imposta un nuovo standard nella musica estrema. Nel ’93 è la volta dell’album “Fear is the mind killer”, ma il vero secondo album originale è “Demanufacture” del 1995, col quale i FF vengono “scoperti” dal settimanale heavy-rock britannico “Kerrang!”. Del 1997 è il mezzo passo falso del gruppo: “Remanufacture”, disco di remixes più prossimo a certa techno che al metal, viene confuso da molti fans come un album di materiale completamente nuovo e provoca alcuni malumori. Dell’estate ’99 è “Obsolete” che cementa ancor di più i Fear Factory fra i primi artisti della scena musicale estrema. “Digimortal”, realizzato nel 2001, è l'ultimo album che vede la partecipazione di Cazares alla chitarra. Quando infatti la band sembra giunta al termine, Bell torna in formazione e Cazares lascia, permettendo ai Fear Factory di rinascere e creare un'opera di ritorno, “Archetype”. Olde Wolbers prende posto alla chitarra, mentre Byron Stroud degli Strapping Young Lad viene reclutato al basso. L'estate 2005 vede l’uscita del sesto album, “Transgression”. Ore 21,30 – Ingresso 22 euro Sab 25 marzo – BANDA BASSOTTI La carriera discografica della Banda Bassotti, attiva sul fronte live sin dai primi anni Ottanta nel panorama della sinistra antagonista romana, inizia nel 1992 quando la band, prodotta dall'etichetta Gridalo Forte records (per la quale incide ancora oggi), pubblica il primo Cd intitolato "Figli della stessa rabbia". Il disco contiene 15 canzoni ska-punk, genere che poi caratterizzerà tutto il percorso artistico della formazione. A marzo del 2002 la band romana registra “L'Altra Faccia dell'Impero”, mentre nel 2003 decide di incidere un album in cui ripropone in chiave “bandistica” le più importanti canzoni di lotta popolare da tutto il mondo; nasce così “Asi es mi vida”. Il 2004 è la volta di “Amore e Odio” che oltre a Spagna, Giappone e Italia li vede per la prima in tour in Germania. I ragazzi della Banda sono attualmente in Euskadi al Garate Estudio di Andoain con Kaki Arkarazo (Kortatu/Negu Gorriak) per incidere il nuovo album. Come sempre ska, combat rock e punk si fondono in una miscela esplosiva, la classica che ha contraddistinto la Banda in questi anni. L’uscita dell'album è prevista in marzo.
Ore 22,00 – Ingresso 8 euro Gio 30 marzo – GIRLS ROCK FOR EMERGENCY: Live LA MENADE + KISS SEXY – BRISK EYES A cura di Bologna Rock City.
Ore 21,30 – Ingresso libero Ven 31 marzo – BAUSTELLE (pop rock – Ita) Baustelle è un gruppo con base a Montepulciano (Siena). Esordiscono sul mercato discografico nel 2000 con “Sussidiario illustrato della giovinezza”, che frutta loro importanti riconoscimenti (Miglior disco italiano d’esordio per Musica & Dischi, Premio Fuori dal Mucchio organizzato da Il Mucchio Selvaggio) e suscita grande curiosità e apprezzamenti grazie ad un’originale ricostruzione di quarant’anni di pop. Vi si ritrovano infatti la canzone d'autore francese e italiana, l'elettronica, la new wave, le colonne sonore anni sessanta/settanta, la bossa nova. La band partecipa all’edizione 2002 del Tora Tora Festival; sempre nello stesso anno è ospite di Enzimi, il prestigioso festival romano. Nel 2003 esce il secondo album, “La moda del lento”, che riconferma i Baustelle come una delle realtà più vitali del pop alternativo italiano. Nel novembre 2003, in occasione del M.E.I., Baustelle riceve il Premio come "Miglior gruppo dell'anno". Nel 2005, dopo aver firmato il primo contratto major con la Warner Music/Atlantic, viene pubblicato “La malavita”, concepito e registrato dopo un radicale cambio di line-up che vede rimanere nella band, oltre ai fondatori Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi, anche Claudio Brasini e Claudio Chiari.
Ore 21,30 – Ingresso 10 euro Sab 1 aprile – LINEA 77 + COOPER (crossover metal – Italia) Nati nel 1993, i Linea 77 si muovono per anni nell'underground italiano, finché la Earache Records di Nottingham, storica etichetta europea, culto per gli appassionati di musica estrema con sedi e distribuzioni in tutto il mondo, propone alla band un contratto discografico. Dopo l’accoglienza positiva all'estero - in particolare nel Regno Unito – i Linea 77 tornano da "vincitori" all'interno dei patrii confini. Nel 2003 esce “Numb”, il terzo album, che registra la collaborazione di Subsonica e Roy Paci. Nel settembre 2005 tocca ad “Available For Propaganda”, il quarto e attesissimo album dei Linea 77, che dopo un sola settimana entra nella top ten italiana. In questi giorni la band sta calcando i migliori palchi dell'est-europa, con l'onorevolissimo compito di aprire i concerti dei brasiliani Soulfly. Il tour tocca 11 paesi, e impegnerà la band per 13 concerti in 15 giorni.
Ore 22 – Ingresso 10 euro Ven 7 aprile – AL PALADOZZA - VINICIO CAPOSSELA Dopo i “sold out” di Subsonica e Negramaro, venerdì 7 aprile si prospetta un nuovo pienone per il terzo concerto in sostegno dell’Estragon, quello di Vinicio Capossela. Il 14 febbraio è partito da Avellino il suo nuovo tour: un ritorno sul palco molto atteso, come dimostrano i dati relativi alle prevendite dei singoli concerti, che in alcune città hanno già fatto registrare il tutto esaurito. Al centro dello spettacolo naturalmente le canzoni di OVUNQUE PROTEGGI, il nuovo album uscito lo scorso 20 gennaio e già premiato da un significativo riscontro di pubblico. Ore 21,00 – Ingresso 22 e 27 euro (+ d.p.) Ven 7 aprile – ALL’ESTRAGON - HORMONAUTS Arriva il travolgente neo-rockabilly trio italo-scozzese che nella stagione 2003/2004 ha messo letteralmente a ferro e fuoco i palchi dei principali festival estivi tanto da essere stato scelto dall'entourage di MANU CHAO quale sua support band in Italia, ma anche selezionato per accompagnare INCOGNITO ed HEART WIND & FIRE nella loro esibizione al "JAZZ & BLUES" Festival di Bordighera. Questo il picco più alto raggiunto dalla pittoresca ed eclettica formazione capitanata dal cantante, musicista, mutoide ed artista scozzese Andy Mc Farlane. Accanto a lui il contrabassista Sasso Hormone e il funanbolico e giovanissimo Mattia "PINNA", che nel 2004 ha sostituito il batterista Paul Hormone. L´esordio discografico della band, "Hormone Hop" è datato 2001. Nel 2003 il “boom” di "Miniskirt", e nel 2004 ecco "Hormone Airlines". “Hormonized”, il loro quarto album, è uscito il 17 Febbraio 2006. Ore 22,30 – Ingresso 8 euro Sab 8 aprile – LA CRUS (pop rock d’autore – Italia) I La Crus sono Mauro Ermanno Giovanardi (voce e testi), Cesare Malfatti (chitarre e campionatori) e Alessandro Cremonesi (testi e arrangiamenti). Il gruppo nasce a Milano nel 1993 e incentra da subito il suo progetto artistico nell’ambito della musica d’autore contemporanea. Nel 1994 partecipa al Premio Tenco, al Premio Ciampi e all’album "I disertori", un tributo a Ivano Fossati.
Nel 1995 esce il primo album, omonimo, che fa incetta di premi. Nel 1996 tocca al mini-album “Remix”, rilettura di sei brani del loro album affidata a prestigiosi nomi della nuova musica italiana (Almamegretta, Casino Royale, Roberto Vernetti, Madaski, Technogod). Seguono “Dentro me” (’97), “Dietro la curva del cuore” (’99), “Crocevia” (’01) e “Ogni cosa che vedo” (’03). Alla fine del 2005 arriva “Infinite Possibilità”, presentato al Club Tenco e composto da un CD e un DVD, con 10 brani e 10 videoclip, scelti tra i cortometraggi dell’archivio del Milano Film Festival. Ore 22,30 – Ingresso 10 euro Gio 14 aprile – OPEN SEASON (reggae ska – USA)
Da Berna arrivano gli OPEN SEASON, un gruppo “caldissimo” formato da nove ottimi musicisti. Dopo il debutto discografico del 2003 con “Each Day”, nel 2005 hanno pubblicato “Hot and Fire” il loro secondo disco, dove ancora una volta rocksteady, ska e reggae si alternano nelle giuste dosi. Applauditi al Goa Boa di Genova la scorsa estate, eccoli nuovamente in Italia. Ore 22,30 – Ingresso gratuito Ven 21 aprile – VIOLA (VIOLANTE PLACIDO) E’ datato 2005 il debutto di Violante Placido come autrice e cantante, nella sua nuova veste sotto lo pseudonimo "Viola". Il suo album "Don't be shy.", che contiene una decina di canzoni inedite, per la maggior parte in inglese, è stato pubblicato il 4 novembre, anticipato dal singolo "Still I". L’album, composto da Viola insieme ad un gruppo di amici musicisti, contiene una decina di brani, sette dei quali scritti ed interpretati in lingua inglese, che per sonorità ci riporta al rock delle cantautrici americane tipo Edie Brickell e Suzanne Vega e alla scena indie-pop di artiste come Beth Orton.
Ore 22,30 – Ingresso 5 euro Sab 22 aprile – BOLD feat. John Porcell (Youth of Today) (hardcore – USA) Torna la storica band newyorkese che nella metà degli anni 80 rappresentò degnamente la scena hardcore assieme a band del calibro di Youth of Today o Side by Side. Una straordinaria potenza quella degli straight edge Bold, che infuocavano i locali con il loro sound tanto lineare quanto fondamentale. “Speak Out”, il loro album del debutto, datato 1988, resta ancora oggi il loro “testamento” musicale. Riformatisi nel 1994, e nuovamente scioltisi, i Bold tornano sulla scena per una “terza vita”. Revelation, famosa label d'oltreoceano nell'ambito punk-hc, ha infatti prodotto nel 2005 la loro discografia completa e a supporto di essa i Bold hanno deciso di realizzare un tour in Europa.
Ore 22,30 – Ingresso 10 euro
Lun 24 aprile – GEM BOY (rock demenziale – Italia) Hanno dissacrato a colpi di demenza alcuni classici della canzone italiana e temi di cartoon manga famosi. Si sono inventati il genere “viagra music” che all’inizio della loro carriera ha fatto di loro un vero e proprio fenomeno underground. Sono nati dalla stessa città degli Skiantos e senza alcun dubbio sono la nuova rivelazione del rock demenziale italiano, gli Elio e le Storie Tese del nuovo millennio. Tornano i GEM BOY, i ragazzacci bolognesi con le loro canzonacce a doppio senso. In scaletta i “vecchi successi” e i brani dell’ultima fatica “Sbollata”, uscita nel 2004.
Ore 22,00 – Ingresso 5 euro
Mer 26 aprile – FANTOMAS vs MELVINS feat Mike Patton (rock - USA) Da una parte di i FANTOMAS, l'ultimo folle progetto del leader dei Faith No More, Mike Patton. Dall’altra i grunge-rockers MELVINS, una vera e propria leggenda della scena underground americana (sono attivi dal 1984) e gruppo preferito di Kurt Cobain. Patton, artefice e mente tra le più eclettiche e pazze del panorama musicale, è il leader carismatico ed indiscusso del progetto (supergruppo alternativo) Fantomas che nelle sue file vede spiccare i nomi altisonanti di personaggi come il chitarrista Buzz Osburne (Melvins), il batterista Dave Lombardo (Slayer) e il bassista Trevor Dunn (Mr. Bungle). Fantomas è uno dei tre progetti che vedono Mike Patton impegnato in questi anni, gli altri due sono Tomahawk e Mr. Bungle, e Fantomas dei tre è quello che maggiormente esprime la voglia di andare oltre ogni concezione sperimentale all’interno di quella che è oggi la musica rock. Nel 2004 i Fantomas hanno realizzato il loro terzo lavoro “Delirium Cordia”, album oscuro, duro, cacofonico, visionario che tra accenni jazz, noise, di rock estremo e musica concreta tratteggia i contorni di un mondo buio e nascosto alla vista dei più ma in grado di trasmettere emozioni come pochi oggi sono in grado di fare.
Ore 21,30 – Ingresso 15 euro Ven 28 aprile – ISOBEL CAMPBELL (folk rock d’autore – USA) Dopo cinque dischi con i Belle & Sebastian e due con i Gentle Waves, la cantante e violoncellista scozzese inaugura nel 2002 un nuovo percorso artistico pubblicando un album, GHOST OF YESTERDAY, in comproprietà con il connazionale Bill Wells, jazzista e arrangiatore. Lo stesso Wells e Paul Leonard Morgan sono tra i suoi principali collaboratori in occasione del primo album solista, AMORINO, una raccolta di canzoni rarefatte e delicatamente orchestrate che manifestano il crescente interesse della giovane artista nei confronti di certa, raffinata produzione pop anni ’60 (Beach Boys, Lee Hazlewood, Serge Gainsbourg, Simon & Garfunkel, Antonio Carlos Jobim). Nel 2004 Isobel pubblica l’EP TIME IS JUST THE SAME. A quell’opera collabora anche Mark Lanegan, frontman occasionale dei Queens Of The Stone Age, che incontrandola in occasione di un concerto le propone di incidere un disco insieme. Nasce così BALLAD OF THE BROKEN SEAS, album uscito all’inizio 2006, di ispirazione dark folk & country.
Ore 22,30 – Ingresso 12 euro Sab 29 marzo – MI CASA ES SONICA: Live SIKITIKIS + guests Dj set di Ninja e Max Casacci dei SUBSONICA Anche i Subsonica festeggiano l’apertura del nuovo Estragon, ma lo faranno con una partecipazione in veste di Dj’s e di produttori. L’apertura della serata sarà affidata al live degli SIKITIKIS, gruppo nato a Cagliari nel 2000. I primi anni sono segnati da numerosi live e partecipazioni a importanti festival, mentre il loro sound, un suono cinematografico della lounge e dell’exotica, viene definitivamente contaminato dal garage, dal r’n’r, dall’hard core, dallo stoner e dalla psichedelia. Nel 2004 realizzano “Fuga Dal Deserto del Tiki”, disco d’esordio del gruppo ma anche prima produzione di Casasonica (Subsonica).
Ore 22,00 – Ingresso 5 euro Dom 30 aprile – G. LINDO FERRETTI. Guest CRISTINA DONA’
Giovanni Lindo Ferretti, mente e voce dei CCCP, poi CSI e PGR, ha segnato negli anni uno dei momenti fondamentali del rock italiano, tra manifesti ideologici e inni dolenti, ironia e paranoia, rabbia punk e misticismo orientale. All’Estragon proporrà “Pascolare parole, allevare pensieri”, una serata di musica, letture e pensieri. “Sono figlio di un mondo, irrimediabilmente finito, che ha fatto dell'allevare, pascolando, la forma quotidiana del suo vivere. Imperterrito continuo a pascolare allevando” scrive Lindo nei suoi appunti. Cristina Donà sarà l’ospite della serata, attesa sul palco con una versione unplugged dei suoi successi.
Ore 22,00 – Ingresso 12 euro a sedere, 8 euro in piedi Inoltre: ogni Venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA; ogni Sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO. Ingresso gratuito. Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop). www.estragon.it NUOVO ESTRAGON Parco Nord - Via Stalingrado 83 Infoline 339 2518776
|