Hanno preso parte ai lavori: Giuseppe Pagnotta Presidente dell’Associazione “G. Murat” Onlus di Pizzo, Paolo Scisciani Presidente dell’Associazione “Tolentino 815”, Fernando Nicotra Sindaco della Città di Pizzo, Damiano Silipo Vice Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francescantonio Stillitani Consigliere Regionale della Calabria, Antonio Borrello Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Saverio Di Bella docente di storia contemporanea all’Università di Messina e Antonella Reitano, docente di economia e gestione delle imprese presso l’Università della Calabria.
Paolo Scisciani ha rappresentato anche il Sindaco del Comune di Tolentino, invitato ma impossibilitato a partecipare a causa dell’incendio al Teatro Vaccaj, ricevendo la solidarietà dei presenti.
Il convegno si è sviluppato sul progetto di rivalutazione del periodo napoleonico e sull’importanza del binomio turismo – cultura come fattore di promozione e sviluppo della regione; l’ambizioso progetto si potrà realizzare attraverso il completamento del museo e della biblioteca murattiana.
Antonio Borrello si è fatto promotore di un disegno di legge regionale per la costituzione del Parco, e Damiano Silipo ha manifestato la volontà di attivare a livello provinciale tutte le risorse necessarie affinché il parco possa divenire una realtà concreta.
Dopo le relazioni dei professori Saverio Di Bella ed Antonella Reitano, Paolo Scisciani ha illustrato l’esperienza della progettazione del “Parco Storico della Battaglia di Tolentino” sottolineando l’importanza del coinvolgimento tra le istituzioni interessate.
Esso intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso della Battaglia di Tolentino del 2 e 3 Maggio 1815; combattuta tra l'esercito di Gioacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi, e' considerata da vari storici come la Prima Battaglia per l'Indipendenza Italiana.
Le finalità sono di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architettonico e storico; recupero e qualificazione dell'ambiente naturale e del territorio circostante; realizzazione di un itinerario didattico-informativo che consenta la massima fruizione pubblica; creazione di aree attrezzate per lo studio e lo sviluppo di attività tradizionali.
Il gemellaggio tra le Associazioni Tolentino 815 e G.Murat, stipulato a Tolentino lo scorso maggio, è stato rinforzato da un omaggio del Sindaco di Pizzo a Paolo Scisciani, che ha particolarmente gradito: un dipinto di Domenico Corrado, Capitano del 6° Reggimento fanteria di linea dell’Armata Napoletana, con relativo stato di servizio, che aveva partecipato da eroe alla battaglia di Tolentino nel 1815 ed i cui eredi vivono a Pizzo!