Dubbi sull'esecuzione e la morte di Saddam. Dove sono finiti i nei? E la ferira sul collo da cosa è stata provocata.? E spunta il sosia...
Ma Saddam Hussein è morto? Era veramente lui? Mentre infuriano le polemiche sulla pena di morte e sull'impiccagione dell'ex Raìs avvenuta in mondovisione, cominciano a nascere i primi sospetti sulla sua sorte.
Prima il video dell'impiccagione di Saddam fa il giro del mondo. I carnefici vogliono dimostrare che la sentenza è stata eseguita. E così attraverso un filmato girato con un cellulare è possibile vedere i preliminari dell'esecuzione. Il Raìs appare composto, elegante e tranquillo. Poi un'altro video: 27 secondi nel quale si vede il corpo di Saddam avvolto in un lenzuolo bianco e con una profonda ferita sul collo. Ma ecco che molti particolari non quadrano.
I NEI DI SADDAM. Subito dopo la cattura i due nei sopra il sopracciglio destro dell'ex Raìs sono ben visibili. Li ha da quando era bambino e i nei, a quanto risulta, possono ingrandirsi, cambiare colore, ma non sparire o mutare posizione. Nell'uomo col cappotto blu che si avvia ammanettato al patibolo sono assenti. Eppure quel lato del volto è ben visibile, inquadrarto perfettamente nel video e lui lo mostra con una certa insistenza.
Ma i particolari non finiscono qui. Il cadavere avvolto nel lenzuolo bianco ha i piedi divaricati, dritti, rilassati mentre nei morti per impiccagione sono tesi con le punte all'indietro, rigidi. Inoltre il coropo ha sangue attorno al collo, tanto sangue. Come se fosse stato sgozzato. I dubbi sono molti: che compatibilità ha la ferita con l'impiccagione? E ancora, Saddam è veramente morto sul patibolo o la fine è stata causata da altro, magari proprio da un'arma? Oppure si tratta del risultato di un ulteriore accanirsi contro il cadavere dell'ex dittatore iracheno da parte degli esecutori della sentenza (che nelle immagini diffuse dai media esultavano e inveivano contro Saddam già prima della sua morte)?
Ecco alcune ipotesi.
La prima è che il Raìs ha barattato la propria vita in cambio del silenzio e quell'esecuzione che volutamente ha fatto il giro del mondo era un falso.
La secondo ipotesi è che qualcuno è salito sul patibolo, ma non è un mistero per nessuno che in circolazione ci fossero tanti sosia del Raìs.
La terza è che qualcuno è stato giustiziato perché un cadavere dentro il lenzuolo c'era, ma potrebbe non essere Saddam e quasi di sicuro non è morto impiccato (fra l'altro il cappio era gigantesco, spropositato), bensì sgozzato secondo l'usanza islamica.
Le fotografie e i video possono essere manipolati facilmente.
Quindi non è escluso che anche i video sull'esecuzione di Saddam possano essere stati modificati...(da libero.it Mer 10.01.07 16:15)