Gianmaria Testa e Simone Cristicchi
su Radio Uno Rai
per raccontare la loro Musicultura
Condotta da Enrica Bonaccorti, la trasmissione "Tornando a casa" dedica ogni settimana uno spazio a Musicultura.
Dopo Piero Cesanelli e Gianmaria Testa,
domani ci sarà Simone Cristicchi.
In gara questa settimana Tomaso Romani, Erica Boschiero, VersoEst e Fabrizio Emigli
Ogni settimana, a partire dal 28 marzo il programma di Radio Uno Rai “Tornando a casa”, condotto da Enrica Bonaccorti, riserva uno spazio speciale a Musicultura, mandando in onda i brani di quattro finalisti in gara e ospitando un “testimonial” di Musicultura.
Ospite del primo appuntamento è stato Piero Cesanelli, Direttore Artistico di Musicultura, che ha così aperto ufficialmente questa fase radiofonica del festival che vede coinvolte, per sette settimane, sei trasmissioni del palinsesto del primo canale Rai: Radio Campus (il martedì alle 23.09, con Alma Grandin e gli studenti delle Università di Camerino e Macerata), Tornando a casa (il venerdì alle 17.40, con Enrica Bonaccorti), Personaggi e Interpreti (il sabato, con Carlotta Tedeschi), Village (il martedì e il giovedì alle 13.34, con Silvia Boschero), e nei programmi News Generation (venerdì ore 14.45) e Stereonotte (il sabato notte alle 00.30, con Gianmaurizio Foderaro) di cui saranno ospiti gli stessi artisti finalisti.
Venerdì 4 aprile “Tornando a casa” ha ospitato un ex vincitore del concorso: il cantautore Gianmaria Testa, che vinse Musicultura per due anni consecutivi, nel 1993 e nel 1994, ed è stato poi ospite nel 1997 e nel 2005. Nel corso della trasmissione Gianmaria Testa, in collegamento telefonico con Enrica Bonaccorti e Gianmaurizio Foderaro, ha ricordato come l'esperienza a Musicultura sia stata fondamentale per il suo avvio artistico: “Per me è stato l’inizio della mia musica, perché mi ha dato la possibilità di farla ascoltare. Ho trovato la proposta di questo festival assolutamente in linea con quello che avevo voglia di fare e poi bastava veramente poco, cioè mandare all’ora una cassetta. C’era una giuria seria, si preoccupavano di risponderti anche se andava male. Andandoci poi ho verificato il livello di serietà e anche di passione”. Ha poi sottolineato Testa “Musicultura ha significato per me l’avvio assoluto, nel senso che scrivevo canzoni da quando ero pre-adolescente, però le scrivevo per me. Quando ho visto il bando del festival ho pensato che fosse per la prima volta una cosa seria e aperta, una vera volontà di conoscere lo stato della musica popolare in Italia, abbinandolo fra l’altro alla poesia”.
Venerdì 11 aprile ospite di "Tornando a casa" sarà Simone Cristicchi che con la sua “Studentessa universitaria” vinse la XVI edizione di Musicultura, partecipando poi in qualità di ospite all’edizione del 2006 e, durante la fase delle audizioni, nel 2007. L'orario previsto del collegamento è intorno alle 18.30.
Insieme ad Enrica Bonaccorti e Gianmaurizio Foderaro, Simone Cristicchi commenterà i quattro brani in gara questa settimana: “Io, invece” di Tomaso Romani (Udine), “La girandola” di Erica Boschiero (Casale Sul Sile - Tv), “Dal Pincio” dei Versoest (Roma), “Con Tre Gocce d’aceto” di Fabrizio Emigli (Roma).
A partire da domani pomeriggio sarà anche possibile votare i quattro artisti, chiamando da telefono fisso e da cellulare (Tim unico gestore abilitato) il numero 163.4004 più codice corrispondente: 1 per Romani, 2 per Boschiero, 3 per i VersoEst e 4 per Emigli.
IN VENDITA I BIGLIETTI PER LE SERATE FINALI
Prosegue intanto la vendita dei biglietti per le serate finali. Nonostante ancora non si sappia nulla sui nomi degli ospiti, il pubblico sta dimostrando, più di ogni anno, la sua fiducia e il suo affetto nei confronti della manifestazione acquistando, a scatola chiusa, sempre più biglietti per le serate conclusive che si terranno allo Sferisterio di Macerata il 13, 14 e 15 giugno.
Grazie anche ai prezzi popolari (esclusi i diritti di prevendita, il costo va dai 30 euro della centralissima ai 5 euro dei settori laterali) stanno arrivando con largo anticipo e da ogni parte d’Italia le prenotazioni per fermare i posti migliori ed assicurarsi le tre serate di spettacolo, che si prospetta unico ed indimenticabile.
I biglietti sono in vendita on line su Vivaticket, www.vivaticket.it e presso i seguenti punti vendita: Biglietteria dei Teatri di Macerata (Tel. 0733/230735, boxoffice@sferisterio.it); Centro Commerciale Valdichienti di Piediripa (tel. 0733/280028); filiali della Banca Popolare di Ancona di Macerata, Recanati e Porto Recanati; la Tabaccheria del Centro Commerciale Auchan di Ancona (tel. 071/2868086) e nelle agenzie di viaggio. Per l’elenco completo dei punti vendita: www.musicultura.it. Per maggiori informazioni: 071/7574320.