CortoperScelta
festival di cortometraggi _ 4° edizione dal 19 al 27 agosto 2006 Cupra Marittima_Ripatransone_Massignano_Montefiore dell’Aso
CortoperScelta su RadioTREil Terzo Anello - “Aladino”Domani venerdì 18 agosto, ore 13.00-13.30 circa su RadioTRE, per la trasmissione "Aladino", intervista a Dante Albanesi del festival di cortometraggi CortoperScelta
CortoperScelta2006. il programma
Gli esordi di Vittorio De Seta, i Millimetraggi di Ila Bêka, i videoclip del Postodellefragole, EcoCorto – Il cinema dell’Ambiente, l’omaggio alla Sacrebleu Productions, Mozart in corto nel 250° anniversario della nascita, “Detour De Seta” di Salvo Cuccia, e il meglio del corto italiano ed europeo…
Il viaggio nel corto sta per iniziare! Dal 19 al 27 agosto 2006 nei centri di Cupra Marittima, Ripatransone, Massignano e Montefiore dell’Aso (provincia di Ascoli Piceno), si svolgerà la 4° edizione di CortoperScelta, il festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal critico cinematografico Dante Albanesi. Tre le sezioni competitive: - CortoItalia. Aperta a tutti gli autori di cittadinanza italiana; - CortoScuola. Aperta ai corti realizzati da tutte le Scuole italiane di ogni ordine e grado; - CortoMarche. Per i corti girati nella regione Marche e/o realizzati da autori marchigiani. La Giuria assegnerà 1° e 2° Premio per CortoItalia e CortoMarche, e un 1° Premio per CortoScuola. Previsto anche il Premio del Pubblico (aperto a tutte le sezioni) e il Premio “Lineadellocchio” (offerto dall’omonima rivista cinematografica toscana), che sarà assegnato al talento visivo più innovativo. Ma oltre al concorso vero e proprio, le sezioni collaterali offrono una ricchissima serie di percorsi nell’universo del cortometraggio. Ecco alcuni rapidi accenni:
gli esordi di VITTORIO DE SETA In collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana, una retrospettiva completa dei cortometraggi girati negli anni ’50 dal grande padre del cinema documentario italiano. Il viaggio attraverso il cinema di De Seta sarà anche un’occasione per raccontare la storia italiana degli ultimi cinquant’anni, nel suo passaggio (spesso traumatico) dalla civiltà contadina alla società industriale, dal tempo circolare delle stagioni al moto rettilineo uniforme della catena di montaggio. In dieci cortometraggi, poco più di cento minuti di cinema, De Seta fissa uno spartiacque della nostra epoca, segnala un’immane e irreversibile trasformazione che in pochi anni cancellerà ogni localismo culturale, tutto quel sapere popolare e arcaico che in Italia permaneva da secoli. Per questo molte immagini di De Seta hanno l’aspetto di un addio: un mondo di pescatori, contadini, minatori, pastori, che si concesse alla cinepresa in tutta la sua disturbante realtà, un attimo prima di estinguersi nel nulla.
DÉTOUR DE SETA di Salvo Cuccia Alla retrospettiva su Vittorio De Seta è abbinato uno stupendo ritratto d’autore dedicato a questo grandissimo creatore di immagini. Oggi, a 80 anni, De Seta continua a essere interessato agli “ultimi” della Terra e mostra a Cuccia alcune immagini di Lettere dal Sahara, il suo nuovo film su un migrante senegalese che, dopo aver attraversato tutta l’Italia, decide di tornare in Africa. Attraverso gli interventi di scrittori e critici come Consolo, Fofi, Turri, Mancini, Gazzano e dei cineasti Luciano Tovoli, Franco Maresco, Gianfranco Pannone, un omaggio al più grande regista indipendente italiano.
i Millimetraggi di ILA BÊKA La straordinaria serie di cortissimi (mai oltre i tre minuti di durata) scritti, diretti, montati e prodotti da Ila Bêka. Cinema in forma di haiku, condensato e compresso in un pugno di secondi, duranti i quali attrarre a sé l’occhio e lo rapisce. Un impressionante esercizio di eclettismo: ad ogni millimetraggio Bêka cambia genere, trama, stile, regia… Mutevole e inafferrabile come il tempo di un fotogramma.
i videoclip del POSTODELLEFRAGOLE Un omaggio al collettivo di videoartisti marchigiani che in pochi anni si sono imposti grazie ad uno stile particolarissimo nutrito di umorismo e sperimentazione. Saranno proiettati tutti i loro ultimi video, già vincitori di svariati festival: Remember Sammy Jenkis, Robespierre, Neve Ridens, R’n’R Contest.
omaggio alla SACREBLEU PRODUCTIONS Brevissimi, teneri, intensi, quasi senza parole. Sono i video della casa francese Sacrebleu Productions di Ron Dyens: storie particolarissime che giocano a mescolare le tecniche del cinema muto, dei fumetti e dell’animazione. Sei i titoli in programma: La Flamme, Paroles Paroles, L’Homme Torche, La Passagére, La Routine, Imago.
ECO-CORTO, il cinema dell’Ambiente Corti documentari e di animazione incentrati su una delle principali “emergenze collettive” di questo terzo millennio. Nunca Mais di Simona Risi (angosciante cronaca del disastro della petroliera Prestige in Galizia), Oltre la sbarra di Marco Leopardi (sugli ambigui postumi di Chernobyl), Specchio delle mie brame di Claudio Moschin (sulla nube tossica di diossina a Seveso), DNA di Giorgio Valentini (sui limiti e gli eccessi della ricerca scientifica), Il favoloso destino di Candy di Maurizio Buttazzo (sull’indiscriminato accumulo di rifiuti).
BUON COMPLEANNO, AMADEUS! Per celebrare il 250° anniversario della nascita del più grande genio musicale della storia, Wolfgang Amadeus Mozart, una serie di cortometraggi che prendono spunto dalla sua figura e dalle sue immortali composizioni. In programma: Mozartbrot di Erek Kühn (favola futuribile sui legami tra musica e cibo), Golfi e Mediolanum di Francesco Leprino (sperimentazioni audiovisive dedicate al paesaggio italiano), C’era una volta un re di Massimiliano Mauceri (Mozart “aggiornato” ad una schermaglia amorosa tra giovani d’oggi).
Dante Albanesi (Direttore Artistico) CortoperScelta2006 Associazione “Arancia Meccanica” – Contrada Marezi, 18 - 63010 Massignano (AP) Dante Albanesi tel. 347 91.066.89 baikcinema@yahoo.it Organizzazione: Peppe De Angelis tel. 329 20.789.49 fax 0735 72.276
|