Domani, venerdì 15 dicembre 2006, inizia la terza edizione di CORTO DORICO, festival nazionale per cortometraggi, che quest’anno dedicherà particolare attenzione al tema del Disagio psichico, grazie al Seminario “Arte e disagio psichico” che precederà la prima serata finale.
ANCONA, 2006-12-14 - Quest'anno il festival nazionale per cortometraggi CORTO DORICO 2006 raddoppia, raccogliendo due eventi e svolgendosi per la prima volta in due giornate. Di seguito troverete il programma di CORTO DORICO 2006, manifestazione organizzata dalla nostra Associazione Culturale NIE WIEM Onlus, in collaborazione in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili, Mediateca delle Marche, Indesit, Studio Pacinotti, Hotel Royal Re, Osteria Teatro Strabacco, Moroder, Unipol, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato.
Segnaliamo anche il programma del Seminario ARTE E DISAGIO PSICHICO che conclude il progetto LA PAROLA CURA, organizzato sempre dalla nostra Associazione, in collaborazione con l'Istituto Penitenziario Montacuto, ASUR 7 DSM – Centro Diurno «Soledalia», Associazione Alzheimer Marche, CODESS Sociale – Comunità Terapeutica «Crisalide», Comune di Ancona – Assessorato Servizi scolastici ed educativi, Centro Territoriale Permanente, Associazione Volontariato Marche e Centro Servizi per il Volontariato di Ancona.
I numeri di CORTO DORICO 2006:
240 corti da tutta Italia per questa terza edizione che vedrà oltre 50 registi in questa due giorni. 3000 euro di montepremi per i due vincitori “Tema libero” e “Tema sociale”. Il 17% degli autori dei corti finalisti è donna. L’età media dei registi è di 32 anni, 77 opere prime. Il 94% dei concorrenti ha esercitato la facoltà di richiedere un giudizio scritto da parte del comitato di selezione.
Per ulteriori informazioni:
www.niewiem.org - 339.6185682
-I finalisti di Corto Dorico 2006
Sezione a tema sociale sul disagio psichico (finale 15 dicembre 2006):
- ASSENZA di Stefano Grisoni (Bologna)
- LE IMPRONTE DELLA TARTARUGA di Nicola Buffoni e Giovanni Bognetti (Milano)
- LIFE IS AN ILLUSION di Massimo Amici (Roma)
- OGNI MATTINA di Alberto Peraldo (Biella)
- POLVERE di Gianluigi Ceccarelli (Roma)
Sezione a tema libero (finale 16 dicembre 2006):
- COME A CASSANO di Pippo Mezzapesa (Giovinazzo, BA)
- CONTRAPPASSOUNO di Matteo Giacchella (Falconara, AN)
- LA CENA DI EMMAUS di José Corvaglia (Po ggiardo, LE)
- LA MEMORIA DEI CANI di Simone Massi (Pergola, PU)
- LE IMPRONTE DELLA TARTARUGA di Nicola Buffoni e Giovanni Bognetti (Milano)
- MERIDIONALI SENZA FILTRO di Michele Bia (Modugno, BA)
- MONTESACRO di Alessandro Celli (Roma)
- QUANDO IL FUOCO SI SPEGNE di Ivan Gergolet (Doberdò del Lago, GO)
Programma Corto Dorico 2006
Venerdì 15 dicembre 2006Teatro Sperimentale "L. Arena" (via Redipuglia 59, Ancona)
> ore 9.30-19 Seminario ARTE E DISAGIO PSICHICO: psichiatri, psicoterapeuti, poeti e critici cinematografici parleranno del rapporto fra scrittura, cinema e disagio psichico. Ingresso libero e aperto a tutti. In calce il programma del seminario.
> ore 19 aperitivo di benvenuto CORTO DORICO 2006
> ore 21 proiezione dei corti finalisti della sezione Tema sociale – disagio psichico e del corto fuori concorso “La città del silenzio”. Premiazioni.
Sabato 16 dicembre 2006Teatro Sperimentale "L. Arena" (via Redipuglia 59, Ancona)
> ore 17-19.30 proiezione di una serie di corti in concorso ma non ammessi alla finale, particolarmente meritevoli di visione, fra cui la serie “African spelling book” (20 corti da 3 minuti ciascuno sulla realtà dei sobborghi di Nairobi)
> ore 19.30 apertivo di benvenuto CORTO DORICO 2006
> ore 21 proiezione dei corti finalisti della sezione Tema libero. Premiazione del Miglior corto (1.500 euro), scelto dalla giuria di esperti composta dal presidente Riccardo Milani (regista de “Il posto dell’anima” con Silvio Orlando e Paola Cortellesi), Roy Menarini (critico cinematografico, docente del Dams di Udine) ed Elisabetta Sgarbi (regista, dir. editoriale della Casa Editrice Bompiani). Consegnerà il Premio il Presidente onorario di CORTO DORICO Giampiero Solari.Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti. Sia nella serata finale del 15 che in quella del 16 dicemebre gli spettatori avranno la possibilità di votare il proprio cortometraggio preferito, asssegnato il Premio del pubblico.
Seminario «Arte e disagio psichico»
Progetto «La parola che cura» (I edizione)
Programma
Mattina – Scrittura e disagio psichico
Ore 9.30 Iscrizione al Seminario
Ore 10 Apertura dei lavori
Ore 10.15 Tavola rotonda sulla scrittura in contesti di disagio
Moderatore: Gilberto Maiolatesi (psicologo, responsabile della Comunità “Soteria” di Jesi)
Relatori: Massimo Crescimbene (psicoterapeuta), Marta Zaccardi (psichiatra)
Ore 11.45 Presentazione a cura di Valerio Cuccaroni del progetto «La parola che cura»
Relatori: Francesca Coluccini, Natalia Paci, Roberto Boldrini, Maria Grazia Maiorino, Manuela Ceresani, Luigi Socci, Barbara Coacci, Micol Bronzini
Ore 12.30 Video e letture tratte dai laboratori de «La parola che cura»
Ore 13 Chiusura lavori della mattinata
Pomeriggio – Cinema e disagio psichico
Ore 14.30 Apertura dei lavori
Ore 14.45 Proiezioni a tema
Ore 16.4 5 Tavola rotonda
Moderatore: Gabriele Borsetti (psichiatra, psicoterapeuta, direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Ancona)
Relatori: Stefano Schiavoni (critico cinematografico, presidente della Mediateca delle Marche), Marco Lazzarotto Muratori (psichiatra), Danilo Tittarelli (psichiatra)
Ore 18 Chiusura dei lavori del pomeriggio
Consultare la galleria fotografica