Al Museo della Città, Ruggero Giacomini parlerà dell’antifascismo nel capoluogo e della lotta della Resistenza alla dittatura
Ancona, 30 settembre 2008 – Ancona, una città sotto stretto controllo, mai pienamente piegata dalla dittatura, in cui l’antifascismo popolare si esprime in mormorazioni spontanee diffuse e in qualche tentativo di riorganizzazione. Sarà lo storico Ruggero Giacomini, allievo e collaboratore di Enzo Santarelli, a tracciare un profilo del capoluogo durante la guerra di Liberazione nell’iniziativa “Antifascismo e resistenza: continuità e diversità”, prevista dal ciclo “Sovversivi e Notabili ad Ancona”, promosso dal Museo della Città ed organizzato dalla Forestalp.
L’incontro si svolgerà giovedì 2 ottobre, alle 17.30, nel cortile interno del Museo di piazza del Plebiscito ad Ancona e sarà introdotto da Pierluigi Fontana, assessore alla Cultura del Comune di Ancona.
“I tentavi di riorganizzazione – anticipa Giacomini, che in “Ribelli e partigiani” ricostruisce la storia della Resistenza nelle Marche per l’editrice Affinità elettive – furono soprattutto da parte dei comunisti per poi crescere come opposizione alla guerra e riemergere in nuove forme e vitalità con la caduta del fascismo e nella lotta all’occupazione tedesca, per guidare la ricostruzione dopo la liberazione”.
Dopo la conferenza, alle 18.30, ci sarà la visita guidata gratuita alla sezione museale del periodo dal 1700 al 1800.
“Sovversivi e notabili” si concluderà domenica 5 ottobre, alle 10.30, con appuntamento al Museo della Città, con l’itinerario che prenderà il via dal plastico del Museo che mostra Ancona nel 1844 e ripercorre lo sviluppo della città dopo l’Unità d’Italia, l’edilizia abitativa del quartiere Adriatico, gli edifici storici e monumentali di epoca fascista. Occorre prenotare allo 071-2225037.
“Sovversivi e Notabili ad Ancona” è un’iniziativa promossa dal Museo della Città insieme alla Provincia di Ancona, all’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’Istituto Storia Marche ed organizzata dalla cooperativa Forestalp, con il sostegno di Banca delle Marche, Unipol Assicurazioni, Compagnia Portuali Servizi. Per informazioni e prenotazioni delle visite Museo della Città in piazza del Plebiscito (tel. 071-2225037).