Muoversi bene…per vivere meglio - Settimana Europea della Mobilità 2006
dal 16 al 22 set 2006, in programma tante iniziative in nome di una migliore qualità della vita ASCOLI P., 2006-09-10 - “Muoversi bene…per vivere meglio” è lo slogan che caratterizza la 5° edizione della settimana europea della mobilità sostenibile che coinvolgerà, dal 16 al 22 settembre prossimi, anche il territorio piceno con una fitta serie di iniziative promosse dall’Assessorato provinciale ai Trasporti.
Tra gli appuntamenti più significativi va segnalata per venerdì 22 settembre la giornata “tutti senz’auto!” nella quale i cittadini saranno invitati a spostarsi solo con i mezzi pubblici. “Si tratta di un gesto volontario e simbolico – ha dichiarato l’assessore provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni - per ribadire la necessità che tutti facciano la loro parte per una migliore qualità della vita dal punto di vista ambientale. In ogni caso – ha concluso Maroni - per tutta la settimana ci saranno sconti e biglietti gratuiti sui servizi di trasporto pubblico locale”.
La settimana prenderà ufficialmente avvio venerdì 15 settembre con una conferenza stampa nella Sala Giunta della Provincia per illustrare nel dettaglio le attività messe a punto nei mesi scorsi in stretta collaborazione coi Comuni, le organizzazioni sindacali, le associazioni ambientaliste e le società di trasporto S.a.p. e Tras.fer. Da segnalare due momenti molto interessanti: sabato 16 settembre a Porto San Giorgio saranno attivati i cosiddetti “semafori intelligenti” che, tramite sistemi di priorità agli incroci critici, velocizzano le corse dei bus e riducono i tempi di percorrenza. Nella stessa giornata avrà luogo anche la presentazione dei semafori “dialoganti” per non vedenti, innovativi dispostivi in grado di interagire mediante microchip con apparecchi dati in dotazione ai disabili.
Lunedì 18 a Santa Vittoria in Matenano (località Ponte Maglio) alle 21, nella Sala Riunioni “Rastelli”, si svolgerà la presentazione del “Servizio di trasporto a chiamata” finalizzato a migliorare i collegamenti con le zone montane e rurali. Infine, a San Benedetto del Tronto venerdì 22 alle ore 11 è prevista l’attivazione di semafori “intelligenti” e, alle 17, nell’auditorium -biblioteca comunale, verranno presentati due importanti studi: uno sulla mobilità veicolare sul territorio e il secondo sulla metropolitana di superficie da Civitanova Marche a Martinsicuro e da Ascoli Piceno a Porto d’Ascoli.
“I mutamenti climatici che sconvolgono con sempre più frequenza il pianeta impongono un cambiamento negli stili di vita e nei modelli di sviluppo - ha sottolineato il presidente della Provincia Massimo Rossi nel presentare l’iniziativa - a cominciare dalla mobilità: questa iniziativa deve rappresentare un momento concreto per riflettere su che tipo di società vogliamo e, in definitiva, come immaginiamo il nostro futuro”.
Ulteriori informazioni sulle iniziative possono essere reperite sul sito della Provincia o telefonando al numeri 0736-277913-915 dell’Assessorato ai Trasporti. -Scegli il BUS! per viaggiare sicuri,socializzare,non inquinare e risparmiare