Finalmente è arrivato il Fiorino per tutti: il Qubo
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 27/09/2008 – Un nome storico dell’automobilismo commerciale italiano, Fiorino, torna a far capolino nella gamma vetture della casa torinese, dopo che a inizio anno, ha ripreso il proprio posto nella gamma commerciale dopo quasi 10 anni di assenza. La versione autovettura del Fiorino è chiamata Qubo, ed è equipaggiata con un 1400 benzina da 73 cv e un 1300 diesel Multijet da 75 cv negli allestimenti Active e Dynamic. La linea del Qubo è una linea che unisce due caratteristiche che potrebbero risultare antitetiche: lo spazio e la compattezza. Infatti il corpo vettura dell’ultimo nato in casa Fiat è spazioso seppur sia lungo poco meno di 4 metri. Presenta 2 pratiche porte scorrevoli laterali, ampie superfici vetrate che rendono luminoso l’interno. Il frontale, sbarazzino è identico a quello del fiorino commerciale (paraurti bombato e fari a palpebra), mentre il posteriore presenta un ampio portellone, con una elegante fascia nera centrale e fari verticali anch’essi derivati dal Fiorino veicolo commerciale. Internamente ciò che dicevo prima si realizza a pieno: sebbene il veicolo esternamente con i suoi 4 metri scarsi, può sembrare piccolo e assai compatto, l’abitacolo interno è studiato per avere il massimo spazio possibile. Le porte scorrevoli rendono molto comodo l’accesso ai posti posteriori, l’ampio portellone permette di caricare facilmente qualunque cosa, e le superfici vetrate danno luminosità all’interno. Analizzando ora nello specifico la parte della plancia, notiamo l’impostazione da “commerciale” che sicuramente è una dote in più del Qubo: posto di guida rialzato, cambio in plancia, comandi a portata di mano e di facile utilizzo, consolle centrale e quadro strumenti lineari, chiari e di facile uso. Ed ora il momento del test drive: il Fiorino Qubo provato è stato il 1300 Multijet 75 cv Dynamic da 18096 €. Questo veicolo, derivato dal Fiorino Commerciale, apre nella gamma Fiat un segmento nuovo, quello dei miniMPV. Infatti attualmente sul mercato non c’è nulla di paragonabile per rapporto fra spazio e compattezza al Qubo. Il comportamento stradale del Qubo è sorprendente come lo spazio che offre in poco meno di 4 metri di lunghezza. Il veicolo è molto maneggevole e facile da parcheggiare (il caso classico dell’auto che si parcheggia in un fazzoletto di spazio), è brillante e reattivo, molto confortevole. Il propulsore Multijet che viene montato è il 1300 da 75 cv, già noto nella casa del Pettine in quanto “assicura le sue prestazioni” alla Panda, alla Y e ad altre auto, ed è silenzioso e per nulla assetato. Infine i prezzi: per i benzina si va da 12800 € del 1400 Active a 14300 € del 1400 Dynamic; per i diesel si va da 14300 € del 1300 Multijet Active a 15800 € del 1300 Multijet Dynamic.
Bruno Allevi