AL VIA LE ADESIONI AL PROGETTO STAR – STUDIO DI ASTERIA SULL’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE
Ha inizio in questi giorni il reclutamento delle circa centocinquanta persone in sovrappeso che vorranno sottoporsi alla dieta interattiva nell'ambito del progetto “STAR” - Salute e Territorio per un'Alimentazione Responsabile.
L'iniziativa, finalizzata a diffondere la cultura di un'alimentazione sana e consapevole basata sulla prescrizione di prodotti di stagione (filiera corta) si caratterizza, infatti, oltre che per un sistema tecnologico basato sull'utilizzo di un diario alimentare interattivo, anche per la predilezione del consumo di prodotti agricoli locali.
Lo studio clinico di carattere sperimentale si basa su un progetto realizzato da Asteria – Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata con il contributo della Regione Marche e vedrà coinvolte l’area delle A.S.U.R. Zone territoriali N.13 di Ascoli Piceno, N.12 di San Benedetto del Tronto e N. 11 di Fermo.
L'iniziativa appare particolarmente calzante in un contesto regionale in cui il sovrappeso ed anche l'obesità, costituiscono una problematica piuttosto diffusa. È infatti pari al 36% il totale delle persone in sovrappeso, la cui fetta maggiore è costituita da uomini di età compresa tra i 45 ed i 64 anni (51%), mentre ammonta al 10% la quota di persone che soffrono di obesità, in cui la percentuale di uomini e donne si equivalgono (15%). Questo, in sintesi, quanto emerge dalla più recente indagine Istat i cui dati per le Marche sono stati elaborati da Asteria. Lo studio evidenzia inoltre che, nelle Marche, gli ultrasessantacinquenni sono interessati da sovrappeso nel 41% dei casi e dall'obesità nel 14%, mentre le persone di età compresa tra i 25 e i 44 anni sono in sovrappeso nel 31% dei casi ed obese nel 5%.
Lo studio, della durata di cinque mesi, si concluderà con la verifica dell'effettiva perdita di peso delle persone che si sottoporranno alla dieta interattiva che, per sancire l'effettivo successo dell'applicazione del progetto, dovrà essere compresa tra i tre e i dodici chilogrammi.
A supporto degli interessati è stato attivato da Asteria un servizio telefonico dedicato 331/4236236 e un indirizzo e-mail star@asteria.ap.it per chiarimenti ed informazioni relative al progetto.