Premiati gli studenti delle scuole elementari e medie marchigiane, vincitori del concorso nazionale “La poesia onesta” 2008, promosso dall’associazione culturale La Guglia onlus di Agugliano
POLVERIGI (An), 22/05/2008 – Un festa della poesia e dei dialetti marchigiani. Si è svolta sabato scorso a villa Nappi di Polverigi il primo “atto” della premiazione del concorso nazionale “La poesia onesta” 2008, promosso dall’associazione culturale La Guglia onlus di Agugliano, con la consegna dei riconoscimenti agli studenti della sezione del premio riservata alle scuole primarie e secondarie di primo grado da tutte le Marche.
In tutto 35 poeti “in erba”, tra vincitori e menzionati, provenienti dalle scuole: “IV Novembre” di Agugliano, “A.Volta” di Collemarino-Ancona, “A.Manzoni” di Camerata Picena, “M.M.Libertà” di Jesi, “M.L.Patrizi” di Montefano, “G.Carboni” di Ortezzano e “Don Bosco” di Polverigi. Ai vincitori è andato un computer per il loro istituto e buoni acquisto per libri e a tutti un diploma di partecipazione.
Nato da un progetto di Fabio Maria Serpilli, poeta e scrittore aguglianese, il premio è giunto quest’anno alla sua quinta edizione, è patrocinato da Regione Marche e Provincia di Ancona, con la collaborazione dei Comuni di Agugliano, Camerata Picena, Polverigi e del Csv, è cresciuto negli anni, arrivando a registrare quest’anno oltre 500 partecipanti da tutt’Italia, e affermandosi anche come esperienza didattica nelle scuole della regione.
I giovani studenti, che concorrevano nella sezione C del premio, hanno inviato una poesia singola, da presentare sia in dialetto che in italiano, rispondendo così all’intento dei promotori di stimolare i poeti partecipanti, compresi i più piccoli, a scrivere anche nel loro dialetto d’origine, per riscoprirlo e apprezzarlo anche in versi.
A valutare i componimenti è stata una giuria di esperti, poeti e docenti, composta da Martina Daraio, Simone Frontini e Fabio M. Serpilli, che con l’occasione ha coinvolto i ragazzi nell’incontro dibattito su “Il gioco della metafora nella poesia” e “La poesia come gesto collettivo e/o atto individuale”. Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte i sindaci di Agugliano Sauro Lombardi e di Polverigi Massimo Paesani, con i rispettivi assessori alla cultura Aroldo Berardi e Franco Balducci.