Serata d’eccezione e fuori programma per il festival dei Monti Azzurri, Franco Califano ospite d’eccezione
Un originale fuori programma per il festival di letteratura, musica, pittura ed enogastronomia Tra…monti e pagine. Franco Califano sarà l’ospite d’eccezione, che, il 1° ottobre interverrà a sorpresa, voluto fortemente dal direttore artistico Massimo Marco Seri.
Al centro della serata la vita del cantautore italiano, ma anche tante altre storie d’amore e di esistenza vera, senza veli e senza ipocrisie.
Il Califfo racconta, insomma, la storia di un uomo che ha vissuto la Dolce Vita romana, seducendo donne bellissime, ma anche scrivendo le più belle canzoni del Novecento.
Nella sua esistenza ha conosciuto anche la durezza del carcere, ma, nel bene e nel male, è stato un uomo coerente, che ha scelto di rimanere fedele a se stesso innanzi tutto.
Ha accordato la sua preferenza al festival per presentare al pubblico il suo libro, il cui titolo evoca i suoi tanti amori e le sue tante esperienze in questo campo, “Calisutra”, edito da Alberto Castelvecchi. L’editore ha scelto di raccontare la storia di un uomo che, caduto mille volte, mille volte si è rialzato, trovando la forza nel suo modo di essere, un uomo libero da finti perbenismi e non solo un imbattibile seduttore ed un affabulante chansonnier.
A partire dalle 19 sarà al teatro Vaccaj di Tolentino per salutare il suo affezionato pubblico e tutto il pubblico del festival, che potrà anche cenare con lui presso l’Hotel 77. Per prenotazioni chiamare il 338/4162283. Il costo della cena è di 25 euro. Qualora vi siano ulteriori posti, coloro che lo desiderano potranno prenotarsi anche presso il teatro al momento della presentazione.
L’autore sarà intervistato dalla giornalista Carla Campetella, mentre a presentare la serata sarà la conduttrice televisiva Barbara Olmai.
Com’è nello spirito del festival l’incontro con Califano sarà preceduto dall’approfondimento di altre tematiche letterarie, in un appuntamento culturale, come quelli che il festival è solito offrire, in cui si spazia a 360 gradi sul mondo, sulle tematiche e le problematiche dell’esistenza, sui fatti umani e di cronaca. Di tenore bel diverso, infatti, la presentazione di un libro sull’avventura del sottomarino Enrico Toti, scritta da Marco Mascellani nel suo libro “Delfini d’acciaio”. Mascellani è uno dei più noti sommergibilisti italiani, 14 anni passati nelle profondità marine. E’ stato anche il più giovane direttore di macchina della Marina Militare ed ha “conosciuto” i più famosi sommergibili, Dandolo, Da Vinci e Marconi. Viene a parlarci della vicenda legata all’Enrico Toti.
Le note musicali del festival sono stavolta affidate alla Poppy’s Band, che con la sua musica e le sua parole arricchirà e valorizzerà una serata già piena di colpi di scena e fuori programma. L’organizzazione dell’evento è affidata come sempre allo Studio di marketing e comunicazione Oriana Salvucci e l’evento è promosso dalla Comunità Montana dei Monti Azzurri, Assessorato alla Cultura.