Il pilota del team pistoiese Pascal Leuret, vince la prima prova del Campionato Francese Supercross.
PIEVE A NIEVOLE (PT) - Il portacolori del JK Racing Team di Pieve a Nievole, Pascal Leuret, batte Fabien Izoird e Davide Degli Esposti nella finale dell’apertura del SX Tour '09 di Francia.
Il transalpino, al rientro dopo un infortunio alla caviglia in allenamento a inizio stagione, fa sua la semifinale e vince anche la prima gara della stagione precedendo nomi di spicco della specialità come Fabien Izoird e il bolognese Davide Degli Esposti, mentre il campione in carica Cyrille Coulon, si è dovuto accontentare di un 5° posto in finale.
“Era un rientro molto atteso quello di Pascal – spiega l’esperto manager pievarino Riccardo Boschi, che attinge spesso oltre confine per rappresentare i colori del suo team – dopo le belle esperienze nel motocross mondiale, per il suo rientro è voluto tornare al vecchio amore, il Supercross, e non possiamo che esserne felici perché dimostra la sua piena ripresa fisica, il buon feeling con la sua Honda e la grande determinazione, che in questo ragazzo non è mai mancata”.
Il triplice campione di Francia porta così sul gradino più alto del podio anche un pezzo dell’amata terra pistoiese, nella quale si ferma spesso per allenarsi insieme alla squadra. Tre anni di esperienza nel motocross mondiale e qualche infortunio non sono riusciti a dare a Pascal le soddisfazioni del Supercross, al quale egli si sente più incline, ed ecco che a Le Cateu Cambresis ha appassionato gli animi del numerosissimo pubblico accorso per questo evento notturno di grande richiamo, riscoprendosi capace di battere campioni europei del calibro di Izoird anche dopo tanto tempo lontano dai circuiti indoor. Il campionato è appena iniziato e sarà ancora lungo ma Pascal avrà tutto l’appoggio della sua città adottiva affinché possa rivivere e lottare dall’alto della classifica le più grandi emozioni.
Il prossimo appuntamento si terrà a Tremblade il 14 agosto prossimo, per un altro confronto che servirà anche da selettiva per partecipare all’evento clou rappresentato dal Supercross Internazionale di Parigi quest’inverno.
Classifica finale Open
1. Pascal Leuret (Honda); 2. Fabien Izoird (Suzuki); 3. Davide Degli Esposti (Suzuki); 4. Michaël Musquin (Kawasaki); 5. Cyrille Coulon (Suzuki); 6. Alexandre Rouis (Yamaha); 7. Stéphan Demartis (Honda); 8. Adrien Lopes (Honda); 9. Josse Sallefranque (Honda); 10. Serge Guidetty (Yamaha).