Continua con successo il corso “In salute con 10.000 passi al giorno” che si svolge presso la pista ciclopedonale di Pagliare del Tronto.
18/10/2008 - Ritrovare la forma fisica facendo una semplice camminata, stare all’aria aperta e magari fare anche nuove amicizie. Continua con grande successo il progetto “In salute con 10.000 passi al giorno”, che sperimentato dall’Avis Spinetoli-Pagliare, si sta svolgendo sulla pista ciclopedonale di Pagliare del Tronto.
“Il progetto pilota - dice Ubaldo Sabbatini, presidente dell’A.S.D. Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare – ha avuto una grande partecipazione di persone e per questo motivo è stato riproposto ancora dal nostro gruppo podistico che ha fatto in modo che l’attività ripartisse senza fermarsi. Siamo arrivati a contare ben sessanta partecipanti. La cosa bella è che molti avevano preso parte al corso precedente altri invece sono nuovi all’esperienza. Inoltre, rispetto alla scorsa edizione, ci sono anche diversi giovani”.
I partecipanti si incontrano tre volte a settimana in due orari, dalle 18,30 alle 19,30 o dalle 20,30 alle 21,30. L’attività è seguita da personale qualificato laureato in Scienze Motorie, e soprattutto dallo stesso personale sanitario del corso precedente ed in particolare dal medico di medicina generale Giuseppe Rubicini, dalla nutrizionista Francesca Leonetti e dalla dottoressa-infermiera Maria Rita Alesiani. “Proprio in questo periodo – continua Sabbatini – si stanno svolgendo i controlli del peso e della circonferenza addominale, della glicemia e della pressione arteriosa”.
“Per la nostra sezione – sottolinea il presidente dell’Avis Spinetoli-Pagliare, Carlo Giuseppe Oddi – è una grandissima soddisfazione. Anche perché speriamo in questo modo di invogliare le persone a diventare nuovi donatori. Solo l’anno scorso sono state ben 400 le donazioni presso il nostro centro raccolta sangue. Mentre quest’anno vorremmo raggiungere quota 650 sulle totali 1500 che i nostri iscritti fanno andando anche presso i centri trasfusionali degli ospedali di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto”.
Da settembre, inoltre, presso il centro raccolta sangue è possibile donare, sempre il pomeriggio, oltre ai consueti tre venerdì, anche un lunedì. “E’ stata per così dire – continua Oddi – una scelta tecnica per venire incontro a chi lavora. La donazione pomeridiana sta avendo veramente un grande successo e molti chiedono di farla dopo l’orario di lavoro”.