Il quindicenne pianista Alessandro Lanzoni vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino in concerto al Palazzo dell’ONU di New York e l’Associazione Musicamdo entra a far parte nel Network “Marche Jazz”
19/12/2007 - Grande soddisfazione per gli organizzatori del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino e Urbisaglia, il concorso per solisti jazz tra i più prestigiosi d’Italia, che si svolge ogni anno all’interno del Festival Musicamdo Jazz&Blues. Il vincitore del 2006, il pianista quindicenne Alessandro Lanzoni, grazie alla vittoria del concorso di Camerino aveva partecipato ai seminari organizzati da Umbria Jazz, lì la vittoria di una borsa di studio per i corsi della Barkley School di Boston. Proprio a Boston il giovane pianista aveva talmente entusiasmato gli insegnanti da organizzargli un concerto di piano solo nell’Auditorium della Morgan Library di New York la scorsa estate. In quell’occasione è stato ascoltato dal rappresentate italiano all’ONU Marcello Spatafora che (come si legge da un comunicato ufficiale) “ha fortemente voluto che il giovane pianista vincitore del Premio Massimo Urbani ritornasse a New York il 5 dicembre 2007 per un concerto di piano solo al Palazzo dell’ONU in occasione dei festeggiamenti della Presidenza italiana dell’Assemblea delle Nazioni Unite”. Per il quindicenne Lanzoni è stato un successo personale incredibile e la notizia ha riempito di orgoglio anche gli organizzatori del Premio Internazionale Massimo Urbani, l’Associazione Musicamdo e il direttore artistico Paolo Piangiarelli, che hanno lanciato il giovane pianista. Un riconoscimento tanto più gradito visto l’Associazione Musicamdo, grazie al contributo della Provincia di Macerata, dell’Università degli Studi di Camerino e del Comune di Camerino, ha prodotto il CD di debutto del talentuoso pianista, disco distribuito durante il concerto al Palazzo dell’ONU.
L’Associazione Musicamdo comunica inoltre che la prossima edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani e il Musicamdo Jazz&Blues Festival rientreranno nel circuito Marche Jazz Network, la rete di eventi jazz a cui partecipano: Ancona Jazz, Tam e Fano Jazz. La notizia è stata ufficializzata in una conferenza stampa in Regione alla presenza dell’Assessore alla Cultura Minardi. Un importante riconoscimento che permette agli eventi organizzati dall’Associazione Musicamdo di avere una maggiore pubblicità e visibilità e di iniziare una importante collaborazione con le altre rassegne della rete: il vincitore del Premio Urbani di Camerino sarà ospitato come leader dalla European Colours Jazz Orchestra per una serie di date in Europa e un trio composta da partecipanti al Premio Urbani sarà ingaggiato per delle date nelle rassegne che partecipano al Network. Il tour della European Colours Jazz Orchestra, composta da 7 musicisti marchigiani e 9 europei con special guest il sassofonista Rosario Giuliani, vincitore del Premio Urbani 1996, si aprirà al Teatro Marchetti di Camerino mercoledì 7 maggio 2008.