SpecialeTorino2006: Grandi Dal Maistro oro e Parente ancora bronzo nel SG di Sestriere
ilmascalzoneOlimpico, Torino2006 sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
-2006-03-14-Grandi Dal Maistro oro e Parente ancora bronzo nel SuperG di Sestriere Vittoria dell’austriaca Sabine Gasteiger
Giornata storica per lo sci azzurro. Medaglia d'oro per Gianmaria Dal Maistro, nel SuperG per disabili visivi alle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006. L'azzurro, piazzatosi in gara dietro al tedesco Gerd Gradwohl è poi salito al primo posto dopo la squalifica di Gradwohl inflitta perchè non vi era una distanza regolare tra il concorrente e la guida; terzo lo slovacco Radomir Dudas. Seconda medaglia di bronzo per Silvia Parente: la sciatrice milanese non vedente si è piazzata terza nel SuperG, dietro all'austriaca Sabine Gasteiger e alla ceca Anna Kuliskova. rispetto alla vincitrice, la Parente ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2"55. Come nella libera, Silvia Parente è scesa lungo il tracciato del SuperG preceduta da Lorenzo Migliari, la sua fedelissima guida con cui fa coppia anche nella vita.
Trentasei anni, programmatrice di computer, laureata in psicologia, Laura Parente coltiva anche la passione per la vela. "Spero che questi miei risultati abbiano un effetto benefico per tutto lo sport disabile. Alle Paralimpiadi avevo già vinto una medaglia 12 anni fa, a Lillehammer, ma l'eco era stata pochissima, vuoi perché le gare si tenevano lontano, in Norvegia, vuoi perché c'era meno sensibilità. Oggi le cose sono diverse".
-Torino 2006: gli eventi di mercoledì 15 marzo In palio 6 titoli nello sci di fondo
Nella quinta giornata di gare, sono 6 i titoli Paralimpici in palio nello Sci di Fondo - distanza media (CL) 10 km maschile (tutti), 10 km femminile (LW 2-9 & B 1-3) e 5 km femminile (LW 10-12).
Per l’Hockey su ghiaccio, dopo le fasi preliminari, si entra nella vivo con i play off. La composizione degli scontri diretti si conoscerà al termine dell’ultima partita di questa sera.
Ecco il programma completo degli eventi in programma mercoledì 15 marzo.
Torino-Torino Esposizioni · Hockey su ghiaccio Play off Partita A3-B4, ore 11.00 Partita B3-A4, ore 20.30
Pinerolo-Pinerolo Palaghiaccio · Curling Round Robin, ore 11.00 Tie breakers, ore 16.00
Pragelato Plan · Sci di Fondo (*) Distanza media (CL) 10 km maschile (tutti) 10 km femminile (LW 2-9 & B 1-3) 5 km femminile (LW 10-12) ore 10.00
(*) medaglia in palio
|