SANT’ELPIDIO A MARE, 02/10/2008 - Nascono dal desiderio di unire la cultura artistica, letteraria e storica, i tre appuntamenti di divulgazione culturale sulla “Storia di Sant’Elpidio a Mare”.
Così, dopo gli incontri estivi dedicati all’opera pittorica del grande maestro veneto Vittore Crivelli, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo promuove un nuovo interessante ciclo di appuntamenti pubblici per approfondire altri aspetti essenziali del ricco patrimonio artistico cittadino, ma anche dell’importante eredità di saperi e tradizioni rappresentata dalla fiorente storia locale.
Le tre serate in programma, che si svolgeranno presso la Contrada San Martino (Via Boccette, ore 21.30), vedranno la partecipazione in qualità di relatore del Dott. Alvise Manni, noto studioso di storia locale e coordinatore del Centro Studi Civitanovesi.
Venerdì 19 Settembre 2008 si terrà la prima conferenza sul tema "L'Enologia Storica fra XVI e XVII secolo: Andrea Bacci e Francesco Scacchi", tenuta dal Dott. Alvise Manni insieme al Dott. Francesco Sbaffi, enologo e curatore di molte iniziative enoturistiche, per rendere omaggio a due figure eccellenti della storia dell’enologia. A confronto le teorie sul vino dell’archiatra pontificio, filosofo e medico elpidiense Andrea Bacci che diede alle stampe nel 1595 il celebre De naturali vinorum historia, un compendio in sette volumi su tutti i vini conosciuti, e quelle del medico fabrianese Francesco Scacchi, autore del trattato De Salubri potu dissertatio, edito nel 1622, nel quale annota interessanti considerazioni sui vini e soprattutto sul modo di fare i vini frizzanti o spumanti nella sua epoca, dando indicazioni complete de la méthode champenoise ben 46 anni prima di Dom Perignon. A seguire la degustazione guidata enogastronomica con la partecipazione dell'Azienda Vinicola "La Murola" di Urbisaglia (MC) dell'Ing. Jurek Mosiewicz.
Venerdì 24 Ottobre 2008 si affronterà invece un tema che da sempre affascina e divide gli studiosi con la conferenza "Cluana contesa: Sant'Elpidio e/o Civitanova? Il Fiume Chienti divide o unisce?". Da oltre cinque secoli , infatti, si dibatte accanitamente fra eruditi ed antiquari del passato prima, ed archeologi e topografi (locali e non) moderni oggi, su dove sorgesse la "mitica" città romana di Cluana (o Cluentum o Cluentensis Vicus o Novana).
Ultimo appuntamento, Venerdì 21 Novembre 2008 con la conferenza "La figura e l'opera di Ernst Van Schayck nella Marca" dedicata all'artista fiammingo (Utrecht 1575 - Castelfidardo 1631 ca.) che molto ha lasciato della sua produzione artistica nelle Marche ed anche a Sant'Elpidio a Mare dove è testimoniato con una bella opera "La Madonna del Rosario" che è possibile ammirare in tutta la sua imponenza e magnificenza presso la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli”.