Sul palco il best-seller di Roberto Saviano
TEATRO DELLE ENERGIE: IL 15 GENNAIO E’ IN SCENA “GOMORRA”
GROTTAMMARE, 14 gennaio 2008 – Gomorra da libro di Roberto Saviano va in scena al Teatro delle Energie martedì 15 gennaio nel cartellone realizzato dai Comuni di Grottammare e San Benedetto del Tronto e dall’Amat in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la Regione Marche e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il caso letterario dell’anno, vincitore del premio Viareggio Opera Prima 2006, è diventato per opera dello stesso Roberto Saviano e del regista Mario Gelardi e del Teatro Mercadante Stabile di Napoli che lo ha prodotto, un travolgente testo teatrale.
Gomorra racconta la realtà della camorra nelle sue dimensioni economiche e imprenditoriali e nelle sue implicazioni sociali e ambientali. Mette in luce quanto (e come) la criminalità organizzata abbia esteso a macchia d’olio, spesso con la complicità di altre organizzazioni, delle classi politiche e dell’imprenditoria, le sue attività in Italia e all’estero.
«Cacciateli! Non sono di questa terra, la stuprano, la usano». Così il giovane scrittore aveva ammonito, al suo recente ritorno a Casal di Principe, i giovani del suo paese. Aprendo allo stesso tempo uno spiraglio di luce: «Il vaccino è comprendere. Poi ognuno deciderà come agire ma bisogna guardare oltre. Casal di Principe, Platì. Oggi sono queste le trincee in cui misurarsi».
Messo sotto scorta dal Ministro dell’Interno e allontanato cautelarmente da Napoli per aver raccontato nomi segreti e affari della sua città e di altre, torturate ormai su basi imprenditoriali dai tentacoli della criminalità organizzata, Saviano continua ora – attraverso le emozioni e la cronaca di un teatro civile – a combattere coloro che sostengono che la camorra non esiste. Perché alla fine la mafia si combatte anche scrivendo.
In scena IVAN CASTIGLIONE, FRANCESCO DI LEVA, ANTONIO IANNIELLO, ERNESTO MAHIEUX, GIUSEPPE MIALE DI MAURO, ADRIANO PANTALEO. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Roberta Nicodemo, le musiche di Francesco Forni, i video di Ciro Pellegrino.
I rimanenti biglietti per lo spettacolo sono in vendita (a €. 18 per i settori A e B e €. 13 per il settore C) a partire dalle 19,00 al botteghino del teatro. Inizio spettacolo ore 21,00.---