DOPPIA RICONFERMA PER I CAMPIONI 2007 IN EVOLUTION E SUPERSPORT
Portimao, 28 settembre 2008 - È stata una giornata profondamente segnata da pessime condizioni meteomarine quella della prova Endurance del Gran Premio del Mare del Portogallo, la gara conclusiva della stagione 2008 del Powerboat P1. Durante la mattina era stata infatti dapprima rinviata la prova SuperSport per via di una pioggia incessante e a metà giornata il tempo sembrava aver smesso di fare le bizze ma, purtroppo, appena il comitato aveva deciso di iniziare almeno la gara Evolution, sono tornati un forte vento e una pioggia torrenziale.
Si è concluso quindi con un giorno d’anticipo il campionato del mondo 2008, che aveva assegnato appena in tempo i rispettivi titoli mondiali. Come mai prima nella storia del Powerboat P1, in entrambe le classi i vincitori dello scorso anno si sono riconfermati i campioni uscenti. I tanto agognati trofeo finali sono così andati a James Sheppard e Craig Wilson su #99 Fountain Worldwide 1st4boats.com (Evolution) e Angelo Tedeschi e Aaron Ciantar su #44 Conam Yachts (SuperSport).
La formazione napoletano-maltese ha riscritto, almeno nella SuperSport, il concetto di "dominio" nella classe, vincendo quest’anno in tutte le gare eccetto una, persa per una penalità, dove avevano comunque tagliato il traguardo per primi. Il loro scafo Chaudron, motorizzato Mercury, ha dimostrato di essere imbattibile e soprattutto incapace di patire gravi danni: si tratta di un titolo ampiamente meritato, raggiunto con il ragguardevole punteggio di 1150 punti in 6 eventi. Molto più indietro il team #07 Microlink PC VoomVoom.com, a cui la sorte meteorologica ha permesso di confermare la seconda posizione con 670 punti: se si fosse corso oggi forse l’avrebbe insidiato il sempre più agguerrito terzo classificato #38 Baia High Performance OSG Racing, che si trova a solo 20 punti e aveva dichiarato di volercela mettere tutta per agguantare almeno l’argento mondiale.
L'aumentata competitività nella classe Evolution ha invece costretto la formazione inglese a una battaglia più ardua per la difesa del titolo conquistato nel 2007, riuscita grazie sopratutto all'ottimo inizio di stagione, con 4 vittorie nelle prime due gare. Ieri il duo Sheppard-Wilson aveva infatti potuto mettere le mani sul secondo titolo consecutivo nella classe Evolution con un totale di 780 punti. Dietro di lui, gli italiani #60 GFN Gibellato a 630 punti e #88 Kiton Outerlimits a 580.