Maial Fest, VI appuntamento con le “mmasciate” del maiale
ASCOLI P., 2006-12-30 - Si svolgerà ad Ascoli nel prossimo weekend del 12, 13 e 14 gennaio il sesto appuntamento con le vecchie tradizioni contadine, il Maial Fest per celebrare le cosiddette "mmasciate" del maiale. Ricco il programma che il Club 41 Ascoli ha messo in piedi quest’anno, con il patrocinio del Comune di Ascoli e della Provincia di Ascoli alla luce del notevole afflusso di soci che da tutta Italia arriveranno ad Ascoli oramai da sei anni, per quella che è una vera e propria classica delle manifestazioni di Club.
“La manifestazione – ha riferito Diego Giacobini che di questa manifestazione è da sempre il deus ex machina - si terrà prevalentemente presso l'agriturismo La Frontiera che ha messo a disposizione la propria ampia struttura. Nella mattinata di sabato 13, si svolgerà l’oramai famosa Corsa dei maialini, ovvero il Pork Race Trophy, dove ogni Città del 41 si vedrà assegnato un maialino, che con il suo pork-driver dovrà tagliare il traguardo dei 50 metri. Alla Corsa seguiranno prima un pranzo a base di carne di maiale, poi le lezioni del veterinario Rinaldo Virgili, quelle del macellaio e le prolusioni dello storico Riccardo Ceccarelli, che spiegherà come il maiale è sempre “uno di noi” come invero nelle nostre zone era considerato”. La manifestazione del Maial Fest, che ha preso il via nel 2001 su idea proprio di Giacoboni e che porta ad Ascoli amici da Trieste, Merano, Mestre, Mantova, Bassano, Venezia, Rovereto, Livorno, Bologna, Ferrara, Rimini, S. Marino, Torino, Milano, Ancona, Asolo oltre alle adesioni dalla Francia, dall'Austria e dalla Svizzera, vedrà arrivare in città almeno 150 ospiti, per una tre giorni dedicata alle cose genuine. “Il primo atto del Maial Fest – ha proseguito Giacobini - è previsto per venerdì 12 con una cena al ristorante Il giardino degli ulivi a base di porchetta. Ad accogliere gli ospiti saranno il presidente del 41 di Ascoli, Cesari, dal sindaco Celani e dal suo assessore alle attività produttive Celani, oramai habitué della kermesse. La cena del sabato si terrà invece ad Offida, nei locali della Vinea, dove oltre alle libagioni, ed ai premi prevede uno spettacolo folkloristico inedito, del gruppo balli popolari Marsia. Tutte le portate saranno innaffiate dai vini dell’azienda Casato (che per l’occasione ha dato vita ad un etichetta Maial Fest) e condite con l’eccellente ed ormai celebre olio extra vergine d’oliva “nuovo non filtrato” del Frantoio della Famiglia Fratoni di Brecciarola, che grazie alla competenza del capostipite Emidio e dei figli Giovacchino e Domenico si attesta tra i migliori prodotti dell’intero panorama oleario regionale. Ci sarà inoltre un’esposizione di coltelli e quant’altro per la lavorazione delle carni, curata dall’esperto Villi. Insomma un'esaltazione dei prodotti tipici, tra incontro, divertimento, rievocazione, tradizione e sano star in tavola. I soci ed i loro familiari visiteranno la città con escursioni guidate dagli amici di Ascoli, acquisteranno i prodotti tipici e si godranno anche le gag, le poesie, i detti sul maiale che simpatici attori locali proporranno il pomeriggio e la sera.
L'incontro di Ascoli sarà l'occasione anche per svolgere il Comitato Nazionale del Club 41 Italia, che il presidente nazionale, Nuccio Stecca, ha voluto fare ad Ascoli, quindi saranno presenti tutti i presidenti dei Club Italiani. I soci di Ascoli, coordinati da vicepresidente Nespeca, sono tutti impegnati nell’organizzazione del simpatico evento. L’arrivederci viene dato domenica 14 presso il Frantoio Fratoni, dove il socio Domenico, ci delizierà con prelibatezze all’olio nuovo, molto appezzato dagli ospiti.
|