03/01/2008 - Lo scorso anno 250 giovani disoccupati, inoccupati in cerca di primo lavoro o di un lavoro migliore, hanno partecipato ai corsi di formazione professionale per la preparazione ai concorsi pubblici per Agente di Polizia Municipale, organizzati dal SULPM Marche, il sindacato di categoria della Polizia Municipale che ha ottenuto, nell’Ottobre del 2006, l’accreditamento come ente di formazione da parte della Regione Marche.
All’epoca sorprese il numero decisamente elevato di partecipanti che per 4 mesi sacrificarono i loro dopo-cena allo studio delle varie normative la cui conoscenza è indispensabile per partecipare (e vincere o comunque entrare in graduatoria) nei vari concorsi banditi dalle amministrazioni comunali per la copertura di questa particolare figura professionale.
E’ raro trovare classi di più di 100 allievi disposte ad ascoltare per ore, in religioso silenzio ma anche con grande partecipazione ed interesse, le lezioni dei docenti della scuola, apprezzatissimi per la loro professionalità e capacità di insegnamento, in gran parte agenti e ufficiali della polizia municipale, che hanno trascorso una vita con addosso una divisa al servizio della collettività e delle istituzioni, e che ora cercano di trasmettere ai loro allievi le loro conoscenze, i loro ideali e la loro etica professionale.
Il corso di formazione dello scorso anno è stato questo: una scuola di vita che ha consentito di creare rapporti duraturi tra docenti ed allievi, che ha consentito a diversi partecipanti di vincere concorsi pubblici o di piazzarsi ai primi posti, come nell’ultimo concorso bandito dal Comune di Porto Sant’Elpidio.
Il Maggiore Crescenzi Benedetto, responsabile della Scuola di Formazione Professionale del Sulpm Marche, è soddisfatto dei risultati ottenuti dalla scuola. Raggiunto al telefono ci ha detto, che moltissimi nella successiva estate hanno potuto già lavorare come trimestrali nelle varie amministrazioni comunali e che a proposito dell’ultimo concorso per tempo indeterminato svoltosi a Porto Sant’Elpidio, che i numeri parlano da soli: “su 18 ammessi all'orale, 12 erano allievi della nostra scuola di formazione; sui primi 7 della graduatoria finale, 6 sono nostri corsisti, provenienti dai nostri corsi di Porto Sant'Elpidio, Macerata e Ancona.”
“Grazie al sito internet www.sulpmarcheformazione.com, la Scuola di Formazione si è fatta conoscere a livello nazionale. Addirittura la nostra segreteria ha ricevuto telefonate dalla Sardegna, dal Lazio, dal napoletano e da altre regioni italiane, persone disposte a trasferirsi nella nostra zona per i mesi necessari al fine di partecipare al prossimo Corso per Aspiranti Agenti di Polizia Municipale, che avrà inizio nel mese di Febbraio 2008.
Un successo oltre ogni aspettativa.
Quest’anno i corsi si svolgeranno nelle sedi di Porto Sant’Elpidio, Macerata, Ancona e, per venire incontro alle esigenze dei residenti in Abruzzo, anche a San benedetto del Tronto.
Nella II Edizione del 2008, continua Crescenzi, abbiamo inserito una novità che la volta scorsa ci avevano richiesto in tanti: lezioni pratiche di stesura verbali, atti da redigere e tecniche operative per ogni argomento trattato. I nostri docenti saranno costretti in molti casi a condensare le varie materie in tempi inferiori, ma la scelta effettuata di prevedere in media un’ora di pratica operativa per ogni attività darà sicuramente i suoi frutti ed è sicuramente il tassello che mancava per trasmettere agli allievi una formazione completa a 360°, che nessun libro è in grado di fornire.
Oltre alle lezioni serali con cadenza bisettimanale, sarà a disposizione dei corsisti il sito internet dove sarà possibile scaricare tesine e normative ed avere assistenza on line in tempo reale da parte dei docenti.
Dal punto di vista sociale, l’enorme interesse che i giovani stanno mostrando per la professione di agente di Polizia Municipale, denota il desiderio di avere un posto sicuro, il posto pubblico, ma, nello stesso tempo, il desiderio di stare in mezzo alla gente e di mettersi al servizio della collettività. In pratica sta lentamente cambiando quell’immagine di giovane qualunquista e menefreghista, incapace di fare qualcosa per gli altri, descritto negli ultimi anni dalle varie indagini sociologiche.
I giovani d’oggi vogliono sì il posto sicuro, ma vogliono anche sentirsi socialmente utili, e la professione di agente di polizia municipale può essere una risposta al loro desiderio di “sentirsi vivi”.
Per chi fosse interessato ai corsi può avere informazioni telefonando, ai numeri: 0734/995369 – 339-7254771 oppure via internet: www.sulpmarcheformazione.com e-mail: marche@sulpm.net