La terza semifinale vinta da The Carving di Bari e Lop-Sided di Venezia
Il 17 marzo si è svolta la terza semifinale di Sotterranea 2007, al Titty Twister di San Benedetto
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2007-03-18 - La terza semifinale di Sotterranea 2007 ha visto in gara sei gruppi, in linea di massima di più che buona levatura. Hanno acquisito il diritto di disputare la finalissima, che avrà luogo il 31 marzo, The Carving e Lop-Sided. Adesso sono cinque i finalisti, dal momento che avevano già guadagnato la finale The Shadow Line di Roma, Buen Retiro di Pescara e Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli (AP).
The Carving, di Bari. E’ un gruppo completo, pronto per il salto in una major. Si presentano in giacche e cravatte, stile wave anni Ottanta, ma richiamano anche l’epoca mod. Tengono il palco con assoluta padronanza, suonando 16 minuti in maniera fluida e con puntualità negli inserimenti di ogni strumento, con un notevole impatto scenico e immediatezza comunicativa. Hanno preso parte ad Arezzo Wave 2006, arrivando alla finale regionale pugliese. Vito Cascella ha firmato la regia del primo video-clip tratto dal brano Hidden love. Fra giugno e agosto 2006 si sono aggiudicati importanti manifestazioni, arrivando a suonare all'Heineken Jammin' Festival Contest e al Sziget Festival di Budapest. Alessandro Covella, voce e chitarra, Nicola Donvito, basso, Donato Bellacicco, chitarra, Cesare Montrone, batteria.www.thecarving.co.uk
I Lop-Sided, di Venezia, sono stati quelli con la migliore presenza scenica: di nero vestiti con una cantante dalla voce sinistra, che teatralizza e domina la ribalta. Usano tecnologie e campioni, ma anche chitarra, basso e una batteria ipnotica. In 16 minuti si producono in un set catartico e inquietante, neodark e neogothic. Sono anche dotati nella tecnica individuale e nell’assieme. Le liriche? Cupe e spettrali.Lop-Sided significa sbilanciato, distorto, asimmetrico. Aggettivi che calzano al modo di fare musica che alterna atmosfere delicate a momenti di slancio, suoni dirompenti e invasivi ad altri più dolci, un'elettronica d'impatto ad un uso quasi minimalista di campioni. Nel 2006 tra oltre 400 gruppi si sono aggiudicati il terzo posto al concorso nazionale Samigo Top 100: due loro pezzi sono inseriti nella compilation Samigo Top 100 e hanno conseguito la targa Originalità al Mei di Faenza. Rebecca Basso, voce, Luca Bozzato, programming e synth, Matteo Rossi, chitarra, Antonio Gomez, basso, Emanuele Carraro, batteria, Ducio De Rossi, tromba.Sotterranea è il festival nazionale del rock alternativo che ad 15 anni si svolge in Riviera con una crescente interesse di musicisti e di pubblico.
L’assessore alla Cultura della Provincia Olimpia Gobbi ha sottoscritto con Sotterranea il protocollo d’intesa, ritenendola tra le iniziative di eccellenza del territorio piceno e fermano. L’assessore alla Cultura del Comune, Margherita Sorge, si è così espressa: “Vogliamo rendere questa rassegna meno sotterranea, pertanto abbiamo in programma di sperimentare un'edizione estiva del festival, che avrà una degna collocazione su un palco all’aperto in uno dei punti visibili della città”.