RASSEGNA LIRICA TORELLIANA
MARTEDÌ GRASSO DEDICATO AI BAMBINI DI “TUTTE LE ETÀ”
CON LA FAVOLA MUSICALE
PIERINO E IL LUPO DI PROKOF’EV
Fano – Dopo il successo strepitoso delle Convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, Grande Opera Buffa della Settimana Grassa nel cartellone della Rassegna Lirica Torelliana, stagione musicale della Fondazione Teatro della Fortuna, il carnevale a Teatro continua con un appuntamento pensato per i più piccoli.
Anche quest’anno come ormai è diventata tradizione, il 24 febbraio sarà il Martedì Grasso dei Bambini con la messa in scena (inizio alle 15.30) della famosissima favola musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokof’ev.
Una versione originale, in quanto si tratta di una trascrizione per undici strumenti curata da Noris Borgogelli che per l'occasione sarà anche il direttore dell'ensemble strumentale, i Solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, e contemporaneamente colui che racconterà la storia. Un caso abbastanza singolare nella cronologia delle esecuzioni di questo capolavoro musicale, dove al posto dei tradizionali narratore e direttore, ci sarà un direttoraffabulatore impegnato in una pantomimica esibizione.
La più nota composizione di Sergej Prokof'ev è un vero capolavoro del Novecento il cui fine didattico e didascalico è quello di far conoscere ai ragazzi (e non) i principali strumenti di un'orchestra. Il compositore, che è anche autore dell'argomento, suggerisce all'inizio della partitura che ogni personaggio del racconto è rappresentato da un diverso strumento e da un suo tema musicale. I musicisti dovranno far vedere al pubblico gli strumenti e far sentire i rispettivi motivi, cosicché gli ascoltatori, durante l'esecuzione del racconto, impareranno ad individuare i vari timbri e riconoscerne l'appartenenza.
In questa particolare versione l’organico prevede flauto, Elena Giri, oboe, Renato Paparelli, clarinetto, Vanessa Scarano, fagotto, Luca Bonci, corno, Alessandro Fraticelli, un percussionista, Matteo Fratesi, due violini, Ulf Carlson e Francesco Pellegrini, viola, Michele Vagnini, violoncello, Colombo Silviotti e contrabbasso, Jean Gambini.
Biglietti Posto unico € 8,00. Info. Botteghino Teatro della Fortuna, piazza XX Settembre 61032 Fano, tel. 0721.800750 fax 0721.827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it. Orario botteghino. Dal lunedì al sabato esclusi i festivi 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10-12. Nei giorni di spettacolo 10.00 - 12.00 e dalle 17.30 in poi (venerdì 16 gennaio, orario botteghino 10.00 – 12.00 e dalle 15.00 in poi). Vendita on line. Ticketone, info 02.392.261, www.ticketone.it. Biglietteria BCC. dal 12 gennaio i biglietti di tutti gli spettacoli sono in vendita anche in alcune filiali della Banca di Credito Cooperativo di Fano | info 0721.809497.