Nel connubio tra architettura romanica e l’arte contemporanea di Floriano Ippoliti.
Il 10 novembre festa grande per il restauro dell’edificio trasformato in auditorium e spazio espositivo. Un ricco programma e tante autorità presenti: apre un convegno sui lavori eseguiti, quindi l’installazione di una croce pitto-scultorea dell’artista anconetano, con relativa personale
Passato e moderno si uniscono per consacrare reciprocamente il loro valore. Questo avviene sabato 10 novembre a Macerata Feltria (Pu), in occasione della cerimonia dedicata al termine dei lavori di recupero dell’ex chiesa di San Francesco, di età quattrocentesca. La giornata di celebrazione si apre alle ore 9,30, nello stesso edificio ristrutturato, con il convegno sulle operazioni di restauro dal titolo “La ex chiesa di San Francesco a Macerata Feltria”. A seguire, alle 11, il momento più emozionante: l’inaugurazione della croce pitto-scultorea “Visione del Cristo” del maestro anconetano Floriano Ippoliti, installata per suggellare il risanamento.
Un programma di grande interesse per gli amanti del restauro e gli appassionati di arte contemporanea, con la presenza, come relatori, di Alessandro Marchi, soprintendente di Urbino, Alberto Mazzacchera, consulente del Ministero dei Beni culturali, Nino Pieri, restauratore, Antonio Scaglioni, progettista e direttore dei lavori di restauro, Roberta Berzigotti, architetto, Francesco V. Lombardi, storico. La presentazione dell’opera di Ippoliti spetta invece al critico d’arte Armando Ginesi. Ma ancor prima, ad aprire i festeggiamenti, tutte le istituzioni di Macerata Feltria, dal sindaco Silvano Severini al deputato ed ex primo cittadino Massimo Vannucci, fino al presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli e al presidente della Comunità Montana del Montefeltro Michele Maiani.
La chiesa di San Francesco, la più grande della comunità, in stile romanico-gotico e con annesso un convento di frati francescani, era stata gravemente danneggiata dal sisma del 1997 e da allora non più agibile. Oggi torna a rivivere come spazio espositivo, museo e auditorium grazie all’impegno del Comune di Macerata Feltria. Il ritorno in funzione di questi luoghi è celebrato con l’istallazione permanente dell’opera “Visione del Cristo” di Floriano Ippoliti, artista anconetano che conosce profondamente il rapporto tra l’antico e il moderno e che più volte si è distinto per le sue opere pubbliche. Questa volta si tratta di un lavoro pitto-scultoreo sul Cristo morente, che però non si può definire crocifisso ma piuttosto vera e propria “visione”, in cui materiali diversi dialogano tra loro suscitando grande enfasi nello spettatore: dalla croce in legno di quercia, al dipinto in olio del Cristo, fino al bronzo della Maddalena. Nell’occasione sarà inaugurata anche una personale di Ippoliti, di sculture e dipinti.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro. La mostra di Floriano Ippoliti è curata da Artessenza Arte Contemporanea di Ancona e rimarrà aperta presso l’ex chiesa di San Francesco fino al 9 dicembre, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per informazioni e apertura su appuntamento: tel. 0722.728208 Ufficio Turistico o 0722.74244 Comune di Macerata Feltria.
PROGRAMMA
SABATO 10 NOVEMBRE
Presso l’ex chiesa di San Francesco, via Gaboardi
Ore 9.30 Convegno “La ex chiesa di San Francesco a Macerata Feltria”
Saluti delle autorità:
Silvano Severini - Sindaco di Macerata Feltria;
Massimo Vannucci - deputato
Palmiro Ucchielli - presidente della provincia di Pesaro e Urbino
Michele Maiani - Presidente Comunità Montana del Montefeltro
Relatori:
Nino Pieri - restauratore
Alessandro Marchi - Soprintendente di Urbino
Alberto Mazzacchera - consulente Ministero Beni Culturali
Antonio Scaglioni - Progettista e Direttore dei Lavori di Restauro
Roberta Berzigotti, architetto
Francesco V. Lombardi, storico
Parteciperà inoltre:
Gianfranco Sabatini - Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio
A seguire, alle 11, presentazione dell’opera “Visione del Cristo” di Floriano Ippoliti:
Prof. Armando Ginesi – critico d’arte
Sarà presente l’artista