ilmascalzoneSportivo, il CalcioaCinque sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
Con tre ottimi schemi di calcio di punizione la Tecno Riviera regola un indomito Caffè Portos e porta il distacco dalla attuale terza in classifica di ben dodici punti. Ancora una doppietta per Di Battista.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Nella sesta giornata del girone di ritorno gli occhi erano puntati sul derby tra la Tecno Riviera delle Palme ed il Caffè Portos. Alla fine l’hanno spuntata i padroni di casa per 3 - 1 disputando una gara non agonisticamente rilevante ma dal punto di vista tattico quasi ineccepibile. Il match per la Tecno si metteva subito sui binari sperati. Dopo pochi minuti di gioco, grazie ad uno schema di calcio di punizione, Mastrantonio si ritrovava in buona posizione per colpire ma veniva strattonato in piena area di rigore. L’arbitro non poteva far altro che concedere il penalty ai padroni di casa che Di Battista realizzava con precisione. Dopo tale marcatura, la gara subiva un periodo di stallo nel quale nessuna delle due formazioni riusciva a rendersi più di tanto pericolosa, tolto un palo colpito da Arcangelo Grossi per la Tecno ed un pungente tiro di Travaglini per il Portos, respinto egregiamente da Errera. Nella ripresa, stesso leit motiv. Capitan Leonardo Grossi veniva di nuovo steso sulla tre quarti e dal successivo calcio di punizione la Tecno raddoppiava con lo stesso schema che aveva procurato il rigore nella prima frazione di gioco: stavolta i ruoli si invertivano e Di Battista, sfruttando il buon movimento di Mastrantonio, siglava il raddoppio. Gli ospiti tentavano una reazione che tuttavia risultava sterile ed anzi, i rivieraschi riuscivano a triplicare, nondimeno che con un ulteriore schema di punizione chiamato da mister Canducci. Era Magitti, con un preciso fendente, a trafiggere l’estremo portiere monteprandonese. Sul 3-0, nel finale, i ragazzi di mister Caimmi tentavano di rientrare in partita, sfruttando anche il bonus falli terminato dalla Riviera ed i conseguenti tiri liberi concessi da un arbitro apparso non in ottima serata. Sul primo era eccelso Errera che compiva un vero miracolo. Sul secondo, l’estremo difensore rossoblu non poteva nulla al tiro sotto l’incrocio di Tamburrini. Un ennesimo tiro libero si spegneva infine sul fondo e con i esso i sogni di rimonta del Caffè Portos. Con tale vittoria la Tecno, alla luce della sconfitta della Torrese, allunga ancor di più il distacco dalla terza in classifica. E nel prossimo turno i sambenedettesi faranno visita proprio alla terza forza del campionato, la Torrese. Sicuramente mister Canducci dovrà fare a meno di Di Battista (due doppiette nelle ultime due gare) e di Magitti, ma si tenterà il recupero in extremis del bomber Candellori.
RISULTATI 21a G:
Riviera delle Palme - Caffè Portos 3 - 1, Sant'Elpidio a Mare - Eagles Pagliare 4 - 7, Real Monturano - Folignano 5 - 1, Audax Montecosaro - Juventina F.F.C 3 - 12, Real San Giorgio - Montappone 5 - 4, San Crispino - Torrese 2 - 1, Bocastrum United - Virtus Samb 7 - 2, Offida - Futsal PSG posticipata.
CLASSIFICA Juventina F.F.C. 57, Riviera delle Palme 48, Torrese 36, Futsal Porto San Giorgio 35, Bocastrum United 34, San Crispino, Folignano 32, Virtus Samb 29, Real Monturano 28, Offida 27, Caffè Portos, Montappone 25, Eagles Pagliare 19, Sant'Elpidio a Mare 16, Audax Montecosaro 15, Real San Giorgio 13.