PRESENTAZIONE – Libro a TESORI di FATTORIA 2008
Il 27 luglio 2008 a Giulianova, ore 20:00
“Sano come un pesce. 50 ricette con il pesce azzurro”
di Gian Luigi Corinto e Felice La Rocca
18/07/2008 - In occasione dell’edizione di Tesori di Fattoria 2008 – 7° mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici a Giulianova (TE), verrà presentato, domenica 27 luglio, alle ore 20:00, sul Belvedere di Giulianova, il volume “Sano come un pesce. 50 ricette con il pesce azzurro” di Gian Luigi Corinto e Felice La Rocca. Al termine della presentazione, verrà servito, nell’area ristorante, il menù a tema sul pesce Azzurro. L’ultima serata di Tesori di Fattoria, vuole far incontrare il prodotto della terra e del mare, anche per porre l’attenzione delle Istituzioni sul duro lavoro e delle pressanti esigenze economiche che sta attraversando il comparto della pesca e dell’agricoltura.
Il volume parla della grande fortuna culinaria del pesce azzurro che ha origini molto antiche sulle tavole dei Greci e soprattutto degli antichi Romani, che gradivano molto una particolare salsa a base di pesce azzurro chiamata "garum", preparata con un misto di sgombri, sardine, acciughe e interiora di pesce condito con sale e lasciato macerare al sole. Questa ricetta appare francamente improponibile ai nostri palati, ma le acciugate che vanno sui lessi, sulle "puntarelle" romane e la stessa pasta di acciughe che si usa insieme al burro per fare velocemente dei crostini sono certamente le appetitose pronipoti di una mistura adatta a bocche più forti delle nostre. Oggi è talmente rivalutato per le caratteristiche alimentari e nutrizionali che è da considerare una grande risorsa gastronomica, fondata su un patrimonio infinito di ricette regionali e locali, una più buona dell'altra, alcune raffinatissime, altre molto semplici, tutte facili e ottime al gusto.
Alla serata saranno presenti gli autori e le edizioni Vallecchi. Gian Luigi Corinto e Felice La Rocca, da anni portano avanti la riscoperta di tante ricette a tema, tra cui proprio il pesce azzurro. Entrambi hanno alle spalle numerosissime pubblicazioni di volumi che trattano il mondo dell’arte culinaria.