28 aprile * 24 giugno - “Esplorazioni / patafisica”
Esplorazioni al cratere del Vesuvio, curiosi simposi sulle farfalle del Parco Nazionale. Happening sul calembour, quaderni artistici di viaggio, canzoni napoletane retro ed enogastronomia Patafisica (scienza delle soluzioni immaginarie che, contrariamente alle altre scienze, non si occupa delle regole ma delle eccezioni. Tra i padri, Umberto Eco, Pablo Picasso, Jean Baudrillard, Luis Buñuel, Alfred Jarry).
Contenuti poco prevedibili per la seconda edizione degli “Incontri vesuviani” – dal 28 aprile al 24 giugno 2007: un’idea di Paola Acampa e della Federazione Territoriale “Città del Monte”, in collaborazione con l’associazione culturale “Vento di natura” che troverà il suo epicentro della residenza “Fiume di Pietra”, via dell’Osservatorio 22 a Ercolano. Info tel./fax 081 7397046.
Lungo due mesi di appuntamenti mattutini, pomeridiani e notturni alle pendici del Vulcano partenopeo si ritroveranno ricercatori, musicisti, agitatori dell’Istituto Partenopeo di Patafisica, attori e viaggiatori per immergersi in una avventura culturale che per il secondo anno consecutivo cerca di de-stabilizzare le abitudini ludiche e intellettive dell’hinterland turistico napoletano.
Il programma: dal 28 aprile al 1° maggio, la residenza “Fiume di Pietra” ospita “Conosci il Vesuvio”: quattro giorni di passeggiate, arrampicate, videoproiezioni e cene per imparare i segreti del vulcano che aspetta… Esplorazioni alla Valle dell’Inferno e a Punta Nasone, all’Atrio del Cavallo e al Gran Cono; classiche “discese a sciuliamazzo”, lezioni di astronomia e documentari sulla geomorfologia e la flora del Vesuvio.
Per partecipare all’insolito seminario naturalistico – c’è anche la possibilità di montare una tenda – bisogna contattare l’infoline 081 7397046.
Venerdì 4 maggio: nei giardini del Miglio d’Oro ParkHotel di Ercolano, alle 18, la presentazione della Cartella Nuovi Viaggiatori (edizioni Il laboratorio di Nola).
Introduce e coordina il poeta Mimmo Grasso. Interventi del ministro per le Riforme e Innovazione pubblica amministrazione Luigi Nicolais, del Presidente Ente Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano, della consigliera regionale Luisa Bossa e del Sindaco di Ercolano Nino Daniele.
Domenica 6 maggio, la presentazione del libro “Le farfalle del Parco”, guida illustrata realizzata da Guido Volpe, Renata Calmieri e Adriana Cataudo che raccoglie e descrive le specie di Lepidotteri “residenti” intorno al Vesuvio.
[Per tutti gli interessati è prevista l’accoglienza alla struttura “Fiume di Pietra”]
Sabato 12 maggio l’happening “Jettammo fore ‘o vveleno - eruzioni biliari”: serata di aforismi e calembour con Sasà di Natale, Enrico Fagnano e Amedo Messina. Introduce il poeta Mimmo Grasso. A seguire, “Echi Flegrei (Vesuvio con Campi Flegrei)”: in scena, la Paranza di Davide Carnevale, con canti inediti.
Ven 18 / sab 19 / dom 20 maggio
“Eventi Patafisici sul Fiume di Pietra”: a partire dalla presentazione del “Catalogo dei Molticani”, con le esibizioni e le improvvisazioni di Mario Persico; del Satrapo Thieri Foulc - Rappresentante Ipostatico di Sua Magnificenza del “Collegio Trascendente di Patafisica”; di Dario Giugliano, Barbara La Ragione, Ivan Piano, Giovanni Ricciardi, Carola Flaùto, Paola Acampa, Annabella Lullo , Mario Ricciardi, Rosaria Matarese, Tony Stefanucci, Rosa Panaro, Gabriele Frasca, Raffaele Rizzo, Raffaele Gambardella, Giancarlo Altamura, Guido Acampa, Francesca Nicolais, Vittorio Avella, Giacomo Faiella, Errico Ruotolo, Gianfranco De Angelis, Mimmo Grasso, Paolo Guglielmo Conti, I due Strada, I Santini Del Prete, Gian Carlo e Rossella Pucci, Dada-Ensemble, Martino Barbieri Calori, Fulgor Silvi, Dino e Fosco Sileoni, Luisella Carretta, Gruppo Open PD, Mauro Andreani, Enzo Mirone e Emily Joe.
A conclusione della tavola rotonda, “tavolata patafisica”.
Mercoledì 23 maggio la presentazione del libro “La tavolozza imbandita” di Tina Persico (INAC/ULISSE&CALIPSO edizioni mediterranee). Le ricette di Tina Persico, a cura di Antonella Lombardo.
Sabato 26 maggio la presentazione del secondo volume della “Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana” a cura di Pietro Gargano (Magmata edizioni). Interventi dell’autore e del cantautore Enzo Gragnaniello, che presenterà anche il suo nuovo album, “L’erba cattiva”.
Ven 1 / sab 2 / dom 3 giugno: presentazione della mostra “Nuovi Viaggiatori”. In esposizione opere di Mario Schifano, Andy Warhol e le poesie di Vittorio Cozzoli (Cremona), Guido Oldani (Milano), Marcello Conte (Udine), Adrian Grima (Malta), Anna Maluquer (Barcellona). Interventi dei pittori Gaetano Orazio (Lecco), Lamberto Correggiari (Milano), Laura Finestres Vals (Barcellona), Isabella Ciaffi (Milano), Susanne Ristow (Berlino).
Domenica 17 giugno presentazione dell’associazione “La città del vulcano”, con gli interventi di Emma Buondonno, Tony Ferro e Caterina Arcuri. Infine la mostra- studio sui vulcani a cura di Eleonora Puntello
Chiusura della rassegna domenica 24 giugno con la presentazione dell’Almanacco Enogastronomico - pranzo patafisico: ricette dal libro di Tina Persico. INFOLINE: 081 7397046