IL PAESE DEI BALOCCHI A CAGLI
"I Venerdì di Cagli... una sera per Gioco"
Giochi, spettacoli, animazioni e tanto divertimento
Venerdì 11 luglio
dalle ore 20
Cagli- centro storico
CAGLI -PU- 09/07/2008 17:49:03 - Su il sipario, venerdì 11 luglio, ai "Venerdì di Cagli", attesissimo appuntamento estivo con gli spettacoli, la musica e il divertimento nel centro storico di Cagli che mette in scena la fantasia per animare le calde serate dei venerdì di luglio.
Leit motiv di questa edizione sarà il Gioco nei suoi molteplici significati e approcci. Gioco come ricreazione, come intermezzo felice della nostra vita quotidiana; gioco come espressione, comunicazione e condizione positiva; oppure secondo la concezione più complessa del gioco come sistema culturale o come costruzione della identità e della personalità del bambino.
Venerdì, dalle ore 20, il centro storico di Cagli si trasformerà in un grande Paese dei Balocchi dove ogni visitatore, adulto e bambino, avrà la libertà di creare, divertirsi e giocare con la fantasia. Sarà, quindi, il gioco a guidare l'allestimento degli spazi e l'animazione delle serate tra musiche, installazioni e spazi dedicati a soste gastronomiche con menù sfiziosi e colorati.
Si giocherà con la Ludoteca locale dedicata ai più piccoli che proporrà giochi e laboratori per intrattenere e coinvolgere i bambini. Giochi di ruolo, giochi di squadra attraverso le figure e gli animatori sempre più preparati e professionali della Ludoteca Ambaradan che proporrà giochi con funzioni didattiche e di aiuto nello sviluppo formativo dei bambini. I giochi per bambini saranno divisi in giochi all'aperto, giochi di abilità e da tavolo. Inoltre sarà proposto il gioco che mira a socializzare e confrontarsi con gli altri ragazzi, giochi di squadra e di gruppo, il gioco educativo, didattico, istruttivo, giochi divertenti da fare in compagnia o da soli.
"EnigmatiCagli" trasformerà le vie del centro in un Parcogiochi fatto di rebus giganti, rompicapo, sciarade, parole crociate. Chi vorrà cimentarsi nel risolvere enigmi e indovinelli non avrà che da sollevare il capo e individuare la soluzione.
"Giocantiqua" invece riproporrà alcuni giochi del passato, giochi che oggi non "vivono" più, o per lo meno che non si conoscono più molto bene e noi ci giochiamo molto raramente, come ad esempio giocare a palla con le arance, oppure con le bambole di pezza, far correre un cerchio di legno dandogli la direzione con un bastone. Tutto questo a cura di Iabadabalù di Acqualagna.
Poi ancora "Il chiostro dei Rompicapo" dove si organizzerà una manifestazione scacchistica, gioco di pura abilità, uno dei più profondi e complessi in assoluto ed altri 'rompigiochi'.
Farà da scenario la fiera dell´energia e del riuso con attività, esperimenti e giochi inerenti l´energia e le energie mostra di exibit per produrre energia in modo naturale realizzati partendo da materiali di riciclo e naturali. Esposizione e giochi sul riuso di prodotti, scatole e contenitori finalizzata alla promozione del riuso e del riciclo. Qui si imparerà tutto sull´energia e si scoprirà come utilizzarla in modo intelligente, senza sprechi. Un viaggio appassionante nell´energia sostenibile dalle fonti energetiche alle nostre case.
"I Venerdì" sarà attivo il Pumba Bus: divertente e particolare evento basato sul contatto e sul gioco educativo con gli asini a cura dell´associazione culturale Dottor Pumba di Fermignano. L'associazione si prefigge scopi di utilità generale volti alla tutela, ed al rispetto degli animali in particolare modo a quella dell´asino e soprattutto l'associazione collabora all'apporto educativo degli studenti delle scuole per impostare su basi scientifico-culturali un nuovo e positivo rapporto con gli animali da compagnia e non. Questo progetto educativo si propone di fornire al ragazzo gli strumenti conoscitivi per migliorare il proprio rapporto con gli animali e poterne godere, introducendo attività stimolanti ed in grado di catturare l'attenzione degli alunni.
Venerdì i ristoratori di Cagli prepareranno un menù combinando e arricchendo gli ingredienti seguendo l'espressione del gioco che anima il venerdì. I centri commerciali, i negozi di abbigliamento, ottiche, erboristerie e tutte le attività commerciali del centro storico di Cagli animeranno i Luoghi dei Giochi.
Giochi, divertimento e tanta musica a partire dal gruppo jazz Renato Panebianco Quartet con Renato Panebianco al piano, Roberto Catani (sax), Graziano Rocconi (contrabbasso), Vladimiro Campanelli (batteria).
Renato Panebianco è il fondatore de i "Turno di Notte", formazione di 8 elementi dal repertorio Soul, Funky tutt'ora esistente. Dal 1996 inizia l'avvicinamento al Jazz, fino alla frequentazione dei seminari senesi nel 2000. Successivamente ha approfondito lo studio dell'armonia jazz e della pratica strumentistica (in particolare del be-bop) con diversi insegnanti attivi nel marchigiano. Nel 2007 ha frequentato il seminario estivo di "Arcevia Jazz", esperienza dalla quale e' scaturito il contatto con altri musicisti con i quali collabora nell'ambito di piccole formazioni, tra le quali appunto il FREE Quartet. Da quest´anno e' iscritto ai corsi jazz tenuti dal M° Morganti, nell´ambito dei quali farà parte della Peroni Jazz Orchestra.
"I Venerdì di Cagli", iniziativa promossa dal Comune di Cagli, Assessorato Sviluppo Economico, è nata con l´obiettivo di dare impulso alle attività commerciali e artigianali del centro storico e rappresentano il momento più significativo per la valorizzazione e la promozione della Città e dei suoi operatori.
"I Venerdì di Cagli" nell´anno 2008 assumeranno quindi una valenza più ampia per la città e per il territorio, un ruolo di gate, di porta di ingresso attraverso la quale si potrà scoprire la natura e le attrattive più intime e preziose di Cagli.
Ingresso gratuito.