“LE STAGIONI DEL PESCE”
DEL COMUNE DI CIVITANOVA MARCHE
Bilancio positivo per “l’Aperitivo al Mare”
CIVITAVOVA MARCHE, 2006-07-28 - Si è chiusa mercoledì 26 luglio l’iniziativa “Aperitivo al mare”, fase estiva del progetto annuale “Le Stagioni del pesce”, progetto voluto e attuato dal Comune di Civitanova Marche con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il consumo del pesce dell’Adriatico.
Quattro gli appuntamenti (tutti i mercoledì del mese di luglio) durante i quali il Comune di Civitanova, grazie alla collaborazione con chalets e ristoranti della città, ha offerto a civitanovesi e turisti degustazioni gratuite di pesce dell’Adriatico, (fornito dal Mercato Ittico Civitanovese) e vino del territorio (fornito, di volta in volta, dalle locali Aziende Vinicole “Belisario”, “S.ta Cassella”, “Fontezoppa”, “Boccadigabbia”). I gustosi abbinamenti di alici e merluzzetti con vini bianchi e rosé sono stati guidati dai Sommelier professionisti dell’AIS (delegazione di Macerata), la cui presenza è stata apprezzata dagli intervenuti, i quali hanno molto gradito la possibilità di avvicinarsi ai sapori del territorio in maniera nuova. Gradita inoltre la dimensione “culturale” della manifestazione (e di tutto il progetto “Le Stagioni del pesce”), in particolar modo la possibilità di rivolgere domande relative alla preparazione del pesce e di ricevere gustose ricette della tradizione.
La tranquilla e distesa atmosfera estiva, il sole, il mare e la brezza marina hanno fatto da sfondo a quello che si può dunque realisticamente definire un vero successo: complici il profumo di alici e merluzzetti fritti e la tentazione di sorseggiare rinomato vino, gli esercizi aderenti all’iniziativa (Bar “Club Vela”, chalet “La Bussola”, chalet “Solemar”, ristorante “Baia papaia”, pescheria “Il Piatto Azzurro”, ristorante “Vai Mo”, chalet “Et’nà”, discoteca “Mym”) sono stati letteralmente presi d’assalto.
Un ottimo strumento di promozione del territorio e un modo per condurre le persone alla riscoperta della qualità e delle tipicità, questo il parere degli operatori turistici partecipanti relativamente all’iniziativa “Aperitivo al mare”. Opinione condivisa dall’Assessore Marzetti, che a nome dell’Amministrazione Comunale ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione e gratitudine nei confronti degli chalets e dei ristoranti che hanno aderito, adoperandosi affinché tutto riuscisse nel migliore dei modi.
Il Progetto “Le stagioni del pesce” è organizzato in partnership con: Mercato Ittico Civitanovese, Consorzio “Scirocco 36”, Confcommercio Provincia di Macerata, Confesercenti Provincia di Macerata, Associazione civitanovese produttori Ittici soc.coop e Organizzazione di produttori della pesca di Civitanova Marche soc.coop arl, Sistema Turistico Locale “Il Mare Adriatico delle Grandi Firme”.
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e Fondo S.F.O.P.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Progetto “Le stagioni del pesce” del Comune di Civitanova Marche c/o Littera Comunicazione – 0733 782896 - info@litteracom.com
Consultare la Fotogallery