Associazione teatrale Dieci Donne Mamme Matte
Camerino, 3 settembre 2008, Le Mamme Matte ritornano al Teatro Filippo Marchetti.
Venerdì 7 settembre 2007 nel meraviglioso teatro di Camerino la Compagnia teatrale Dieci Donne Mamme Matte ripropone il lavoro: “Porchi, contadini e contesse”, farsa in tre atti di Giuseppe Iori, autore di Pieve Torina.
Lo spettacolo in dialetto, che ha debuttato lo scorso 24 luglio 2007 in piazza Neghelli nell’ambito delle Feste di Sant’Anna, racconta spaccati di vita nelle nostre parti: Clemente (Massimo Marchetti) e Maria (Carla Casadidio) si trovano ad affrontare le vicissitudini quotidiane tra sacrifici e scaramucce matrimoniali, con un terreno agricolo che, se diventasse edificabile, cambierebbe la loro vita.
La loro unica figlia Silvia (Donatella Pazzelli) è innamorata di Giulio (Stefano Re), impiegato comunale che potrebbe contribuire a cambiare il destino della famiglia, un destino che si intreccia con quello del Conte Cleopoldo Rasponi (Pietro Ferri) e della Contessa Margherita Caccialepri (Maria Fiorenza Romaldi), lui un vero gentiluomo dai modi raffinati che alla fine si riscatta da anni di soprusi da parte della moglie che, di umili origini locali, lo ha sposato solo per questioni economiche.
E poi c’è Felicetto (Mauro Sebastiani), scapolo in cerca di una famiglia con cui passare il resto della vita e sordo come una campana, che rappresenta il collante tra tutti i personaggi, l’uomo del destino in grado, a sua insaputa, di cambiare gli eventi.
La regia dello spettacolo è curata da Alberto Pepe, le scenografie sono di Laura Marsili, mentre il resto della Compagnia è impegnato dietro le quinte.
Come è ormai consuetudine per le DDMM, parte del ricavato della serata verrà destinato in beneficienza e in particolare in questa occasione verrà devoluto al “Comitato per il Monumento a Sisto V in Camerino”, costituito al fine di realizzare una copia della formella del Vergelli rubata dalla statua di piazza Cavour.
Intanto la compagnia al completo è attesa il prossimo 2 dicembre al Teatro Piermarini di Matelica dove, in occasione della serata di beneficenza organizzata dalla locale C.R.I., riallestirà “Cin Ci Là – come complicare cose già di per sé complicate”, con la preziosa partecipazione dei giovani strumentisti della “Camerino Young Melodies Orchestra”, diretti dal M° Vincenzo Correnti.
(I biglietti dello spettacolo “Porchi, contadini e contesse” sono in vendita nel Teatro Filippo Marchetti giovedì 6 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e venerdì 7 settembre a partire dalle ore 17,00)