26/06/2008 20:06:15 - DOMENICA 29 GIUGNO al GEKO di San Benedetto è previsto un live extra al programma Live on Stage che vanta già una nutrita schiera di generi musicali. Concerto fortemente voluto dallo staff del Geko sempre attento alle nuove tendenze musicali dall’ indie al folk dall’ hip-hop allo ska al rock, italiane e straniere.
L’evento va a consolidare le basi di un progetto di musica dal vivo con la M maiuscola proposto dall’ art director Luca D e il concerto della serata ne sarà la conferma. L’inizio è previsto per le 22:30/23:00 e l’ingresso libero è una consuetudine già nota.
A calcare il palco del giardino del centro città sarà una band piuttosto originale e di indiscusso talento. Sotto l’ala protettiva dei più noti SUBSONICA nascono i CINEMAVOLTA dalla provincia di Brescia. E sarà proprio MAX CASACCI autore della band torinese capitanata da Samuel a spingerli nell’ incidere con la loro etichetta, CasaSonica-EMI, il loro primo disco nel 2005 dal titolo WEEKEND.
Rischiano l’infarto quando Max Casacci li chiama al telefono per dire: “Vi va di fare il disco con noi?”
Ma quello che porta la band sulla bocca di tutti nel panorama musicale indie è il nuovo lavoro uscito a ottobre 2007, SMETTI DI ESSERE FELICE (A COMANDO) un cd-libro edito da NO-REPLY con il supporto audio sempre prodotto da Max Casacci per CasaSonica-EMI.
L’autore del romanzo è il frontman del gruppo MAX TOZZI nato a Montichiari (BS) ma di origini offidane, quindi un nostro conterraneo.
La casa editrice No-Reply con la collana Contagi amalgama musicisti, scrittori e artisti visivi, combinando le loro diverse forme d'espressione veicolandole a un progetto comune e durante il concerto saranno presentati brani del libro.
L’appuntamento di stasera porta la città di San Benedetto e il Geko oltre i confini della provincia, della regione, essendo i Cinemavolta apprezzati in tutta Italia e non solo, sono anche reduci da un concerto al Centre Culturel Italien di Parigi il 21 giugno 2008.
Nel video di Smetti di esser felice (a comando) c’è la partecipazione dell’amico Nikki di Tropical Pizza il programma di Radio DEEJAY, un motivo in più per poter piazzare il gruppo tra le promesse del rock italiano, insomma c’è qualcosa di veramente interessante e che va coltivato in questa estate sambenedettese.
BIOGRAFIA
I Cinemavolta iniziano in una cantina di Montichiari (BS) registrando, con un quattro piste, una decina di brani. Si lavora per portare i brani dal vivo. Qualche concerto nella provincia di Brescia, qualche escursione fuori porta, qualche riconoscimento. Poi ci si ferma per registrare altre canzoni (ora con un pc scassato e una Sound Blaster). Intanto si ascolta di tutto: dagli Who a Costello, dai Supergrass ai Soulwax, dai Grateful Dead ai Phish. Col nuovo materiale, dal suono decisamente più ruvido, si torna sui palchi in giro per l’Italia. Si fa qualche investimento: si compra un computer portatile, una scheda audio e si inizia a registrare il nuovo demo in un deposito per le vele (il ventoso lago di Garda è a pochi chilometri). In un paio di mesi 13 brani diventano "Weekend”…e il resto lo sapete già.