Camerino, 29 maggio 2007 – La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Camerino, in collaborazione con il Servizio alla Salute della Regione Marche e con l’ASUR Marche – Zona territoriale 10 organizzano, venerdì 1 giu, presso la sede collegata di Matelica il convegno “La diffusione dei parassiti intestinali Cryptosporidium e Giardia in allevamenti bovini delle Marche”.
Dopo il saluto del Rettore Unicam Fulvio Esposito e del Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Beniamino Tesei, gli obiettivi della giornata di studio, che si svolgerà presso il Polo didattico di Via Fidanza a partire dalle ore 9:00, saranno delineati dalla dott.ssa Annette Habluetzel, docente del Dip.to di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica di Unicam; si alterneranno poi gli interventi di docenti, medici veterinari e responsabili sanitari. Coordinatore dei lavori sarà il dott. Roberto Tomarelli, del settore Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Marche, cui saranno affidate anche le conclusioni.
Un problema per gli allevatori? Un rischio d’infezione per l’uomo? Quali strategie di prevenzione e controllo? Saranno questi alcuni degli interrogativi cui i relatori cercheranno di dare risposte.Da uno studio effettuato da Unicam, grazie ad finanziamento MiUR, in collaborazione con l’ASUR Marche – zona territoriale 10, liberi professionisti veterinari e l’Istituto Superiore di Sanità, è emerso che i parassiti Cryptosporidium e Giardia sono molto frequenti nelle aziende del territorio causando malattie intestinali ai vitelli e creando di conseguenza seri problemi agli allevatori. Le indagini molecolari hanno mostrato che ceppi zoonotici di parassiti, cioè quelli con capacità di infettare anche l'uomo, sono diffusi negli allevamenti. Sono emersi quindi risultati importanti dal punto di visto zootecnico e dal punto di vista della sanità pubblica che vanno analizzati, comunicati al territorio, agli allevatori, ai veterinari, ai responsabili sanitari per poter approntare le giuste pratiche di prevenzione e di controllo.
Obiettivo della giornata, quindi, non è solo quello della divulgazione di tali risultati, ma soprattutto la proposta, lo sviluppo e la discussione di linee guida per gli allevatori, linee guida che saranno inserite in un pieghevole divulgativo, che verrà presentato proprio nel corso dell’incontro. Le proposte di prevenzione e controllo di Cryptosporidium e Giardia devono naturalmente essere in armonia con la legislazione europea, tematica che sarà affrontata dal dott. Sante Petrocchi.
A chiusura dei lavori il Comune di Matelica offrirà ai partecipanti un gustoso ‘DOP snack’ con prodotti tipici locali.
Consultare il programma sul link: http://www.unicam.it/archivio/documentazione/articoli/parass_int.pdf