21/11/2008 - Continua il successo del volume “Cinquant’anni attorno all’arte. Dalla A alla Z” di Armando Ginesi, edito da “affinità elettive” e da “Cattedrale” e da pochi giorni in libreria. Presentato a Pesaro, presso l’Alexander Palace Museum Hotel , da Moris Gasparri, che ne è il prefatore, il volume sta riceven - do molte richieste di presentazioni da parte di strutture pubbliche e da privati. La prima delle quali si svolgerà il prossimo 22 novembre a Cingoli, presso l’Accademia Labiena (ore 17), seguita da Moie di Maiolati, 4 dicembre, Biblioteca Comunale (ore 21); Ancona, 5 dicembre, Mole Vanvitelliana (0re17) ; Macerata, 10 dicembre Aula Magna dell’Università degli Studi (ore 17) con presentazioni del Rettore, di Adolfo Guzzini e di Moris Gasparri; San Benedetto del Tronto, 14 dicembre Auditorium Comunale (ore 11); a Jesi il 29 gennaio, presso il Teatro Valeria Moriconi (ore 17) con cui prende il via la serie degli incontri del giovedì del Rotary Club.
E’ in cantiere anche una presentazione nella Repubblica di San Marino.
Il libro raccoglie le esperienze, gli incontri, le riflessioni di Armando Ginesi (giornalista e critico d’arte) maturate in circa mezzo secolo attorno al mondo dell’arte. Vi si narra di vicende che vedono coinvolti l’autore e vari personaggi di rilievo fra cui artisti, critici d’arte, capi di stato, papi, attori. Ma anche vi si affrontano temi di grande respiro come la morte, la droga, il silenzio, la fede, l’ebraismo, l’integrazione, l’informazione, la politica e così via.
Ha scritto il prefatore che “la penna di Ginesi scorre via lieve, veloce e chiara” anche quando affronta temi complessi o quando graffia (e lo fa spesso) ricorrendo a giudizi duri e, a volte, impietosi, in nome di un radicalismo etico che non consente troppe vie d’uscita. Ovviamente diverse sono le situazioni marchigiane (di ieri e di oggi) che l’autore tratta.
Prima ancora che venisse distribuito nelle librerie, il volume è valso ad Armando Ginesi il Premio della Cultura 2008 da parte della giuria internazionale del Circolo della Stampa di Milano (lo stesso che nel 2007 fu attribuito a Papa Ratzinger per il suo “Gesù di Nazaret), conferito solennemente nella Sala degli Specchi di Palazzo Serbelloni il 18 settembre scorso.
Il volume, di 232 pagine, ospita 50 foto e cita 835 nomi di persone e 171 di luoghi italiani ed esteri.
----------------- RIEPILOGO Date e Luoghi presentazione libro “50 anni attorno all’arte” 22 Novembre, ore 17, Cingoli (MC), Sala del Comune
04 Dicembre, ore 21, Moie di Maiolati Spontini (AN), Biblioteca La Fornace
05 Dicembre, ore 17, Ancona, Mole Vanvitelliana,
10 Dicembre, ore 17, Macerata, Aula Magna Università
14 Dicembre, ore 11, San Benedetto del Tronto (AP) Auditorium Comunale