Il progetto del Neo Direttore Artistico PEPI MORGIA sta per tagliare il nastro
Band@utore: bande d’autore a Servigliano e folklore internazionale con “Canta e sciuscia”
Il 16 settembre 350 musicisti per le vie del paese
SERVIGLIANO, 2006-09-12 - Ancora pochi giorni e Servigliano diventerà ufficialmente “La città delle Bande”. Il 16 settembre, infatti, prenderà il via Band@utore, il progetto ideato dal neo-direttore artistico Pepi Morgia ed organizzato dall’amministrazione comunale.
Il 16 settembre si darà il via al progetto. A partire dalle ore 16, per le vie di Servigliano si misceleranno i suoni di alcune bande nazionali e locali, per circa 350 musicisti, che animeranno le vie del centro e la suggestiva scenografia della settecentesca Piazza Roma. Si potranno vedere: bande che si esibiranno nella veste più classica e bande che useranno strumenti non convenzionali come scolapasta, suoni di grattugia e forchettoni. Capofila sarà la Banda folkloristica Internazionale “Canta&Sciuscia” di Sanremo a testimoniare il gemellaggio di Band@utore con il Festival Internazionale, X edizione, della capitale della musica e dei fiori.
La Banda “Canta e Sciuscia”, nasce nel dopoguerra, nel 1949, da un pugno di amici buontemponi, con la voglia di divertirsi e far divertire, con strumenti musicali allegorici, portati a spalla, e suonano per mezzo del (kazoo), chitarre, mandolini e fisarmoniche.
Negli anni sessanta, è man mano cresciuta di numero. Gli strumenti musicali allegorici, si sono “tramutati” in simboli culinari, realizzati amorevolmente dagli stessi soci-musicisti, con forme sempre più diverse. Caffettiere, macinini, grattugie, pentole, scolapiatti e così via. Insomma dei piccoli capolavori. In poche parole, i mandolini avevano lasciato il posto ad una banda vera e propria, con tutto il suo organico e con le sue belle majorette, sempre davanti nelle sfilate.
La Banda “Canta e Sciuscia”, è presente a tutti i maggiori carnevali e a manifestazioni varie, portando la sua allegria in tutta la Penisola, in tutta Europa e nei paesi dell’Est.
Con l’inaugurazione della nuova Piazza Roma, dalla struttura quadrangolare quasi perfetta che regala scorci unici ricchi di fascino e di sorprese, Band@utore segnerà proprio l’ingresso nel comune di Servigliano della direzione artistica di Morgia, attuale direttore artistico del Comune di Sanremo, già di Grottammare e Montefiore dell’Aso, qualche tempo fa, della provincia di Ascoli Piceno e del Festival di Amandola.
Ma che cos’è, in effetti, Band@utore? Il progetto nasce proprio da un’idea dell’art director che ha coniugato la spettacolarità delle esibizioni bandistiche ad una linea cantautorale a lui vicina (essendo da sempre regista teatrale tra gli altri di artisti quali Fabrizio de Andrè, Claudio Baglioni, Renato Zero, Lucio Dalla, Ron e tantissimi altri e di Festival quali Premio Tenco, Musicultura e del Primo Maggio di Roma).
Le bande diverranno d’autore con la complicità di un tema portante ed “obbligatorio” che avrà nello specifico in oggetto un cantautore e le sue canzoni (il nome in questione verrà diffuso tra qualche giorno).
Dal mese di maggio, poi, per ogni week-end Servigliano si trasformerà nella… Città delle bande con l’esibizione di complessi bandistici che porteranno i loro colori per l’intera città.
La scelta delle Bande musicali avverrà attraverso una selezione, che partirà dal mese di ottobre, a cui potranno partecipare tutte le Bande d’Europa tramite l’apposito regolamento che verrà diffuso a mezzo internet.
Il progetto si concluderà nel mese di luglio 2007 con un “concerto grosso” in cui interverranno le migliori bande esibite e dove il cantautore che ha prestato le sue note alle interpretazioni bandistiche sarà presente a Servigliano per cantare con loro il “leit-motiv” della manifestazione assieme a tutti i partecipanti così da imprimere un nuovo guinnes dei primati.