Dante Albanesi, direttore artistico del festival di cortometraggi CortoperScelta, sarà in giuria al MediterraneoFilmFestival 2006, importante rassegna di cinema documentario che si svolge dal 26 ottobre al 4 novembre in Sardegna. Organizzato in collaborazione con la Cineteca Sarda, il festival sarà itinerante e si sposterà dal capoluogo Cagliari alla splendida isola di Carloforte, fino a Iglesias.
Il ricco programma (su www.mediterraneofilmfestival.it) presenta una sezione competitiva con documentari italiani, sezioni collaterali, incontri con l’autore, tavole rotonde che porranno un intenso sguardo sul “cinema del mediterraneo”, con la partecipazione di diversi rappresentanti delle più importanti cineteche europee. Certe inoltre le presenze dei registi Giuseppe Ferrara e Paolo Virzì (autore del film “N – Io e Napoleone” con Monica Bellucci), e del padre del documentario italiano Vittorio De Seta (al quale anche CortoperScelta ha dedicato una retrospettiva), che sarà omaggiato per i suoi corti sulla Sardegna “Pastori di Orgosolo” e “Un giorno in Barbagia”.
La partecipazione al MediterraneoFilmfestival è motivo d’orgoglio per gli organizzatori di CortoperScelta, che dopo appena quattro edizioni vede crescere sempre più la sua importanza. Sostengono infatti Enrico e Giuseppe De Angelis, membri dell’Associazione “Arancia Meccanica”, organizzatrice del festival: “Dante Albanesi in questi anni ha dato molto spessore alla nostra manifestazione, realizzando rassegne degne di grandi platee. Quello che ci rende felici è che lui è cresciuto insieme a noi ottenendo, grazie anche a CortoperScelta, la visibilità che lo ha portato a diventare giurato del MediterraneoFilmFestival. Gli auguriamo quindi un buon lavoro e un sincero in bocca lupo”.
CortoperScelta2006
Associazione “Arancia Meccanica” - Via Cavour, 1 - 63010 Massignano (AP)
cortoperscelta@hotmail.it - www.aranciameccanica.net/cortoperscelta