30/10/2008 - Il Bitches Brew Jazz Club in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto presenta sabato 1 novembre 2008 il concerto della grande pianista americana Patricia Barber, unica data italiana. Il concerto si terrà al Teatro Comunale Concordia di San Benedetto alle ore 21,30. Insieme a Patricia Barber, piano e voce, si esibiranno Neal Alger alla chitarra, Michael Arnopol al basso ed Eric Montzka alla batteria.
Ingresso 15 euro
Info: 335 8479745 - 3476194317
Il concerto a San Benedetto è l’unica data italiana dell’artista, inserita nella tournée europea di quest’autunno. Molte le richieste di partecipazione e le prenotazioni da diverse parti d’Europa (Olanda, Finlandia e Croazia) e dall’Italia da parte degli appassionati dell’artista poiché questa tourneè si svolge principalmente in Francia e Spagna. Patricia Barber, pianoforte e voce, sarà accompagnata da Neal Alger alla chitarra, nel suo gruppo da sei anni, da Michael Arnopol al basso, in collaborazione con l’artista dal 1980 e da Eric Motzka alla batteria e presenterà il suo ultimo album “The Cole Porter Mix”
Il Los Angeles Times all’uscita dell’album, la scorsa primavera con l’etichetta Blue Note, l’ha definita “…una delle grandi meraviglie della musica contemporanea”. Nella lista delle sue produzioni sono gli album “Distortion of love” del 1992, primo esperimento di musica pop contemporanea in chiave jazz, con il quale ha ricevuto consensi alla sua trasgressione musicale. Nel 1994 esce “Cafè Blue”, che ha continuato a farla essere un simbolo del cambiamento nella musica jazz al femminile, del 1998 è l’album “Modern Cool” e “Nightclub” del 2000, con i quali ha ottenuto un successo internazionale. Con “Verse” del 2002 è stata definita dalla stampa americana più che una poetessa o una cantautrice. Il W. Magazine ha scritto di lei “…ha la voce di una cantante di cabaret, l’anima di una poetessa beat e la mente di un professore inglese”. Nel 2003 ha vinto il Guggehheim fellowship e in quell’occasione il Jazz Times l’ha raccontata come la più impavida, intellettualmente stimolante e più interessante cantautrice e pianista della scena jazz americana. La scelta di Cole Porter è motivata dalla sua grande passione per il musicista, suo idolo e modello. Nella composizione dei suoi brani originali Patricia Barber ha affermato di aver utilizzato la stessa tecnica di Porter, contando le sillabe proprio come faceva lui .
Bitches Brew Jazz Club
Sede legale:Via Pasubio, 10
Sede degli eventi: Viale Rinascimento, 47
c/o Hotel International
63037 S. Benedetto del Tronto
tel. 0735/753355,
fax 0735/753290,
www.bitchesbrew.org
E.mail: info@bitchesbrew.org