Assistenza DomiciliareIindiretta al disabile in situazione di particolare gravità
2006-03-27 - Presentazione della domanda di riconoscimento dello stato di particolare gravità della persona disabile per l'accesso al beneficio economico. D.G.R. n. 173 del 27.2.2006 ad oggetto: L. 104/92 - L. 162/98 - L.r. 18/96 Criteri e modalità attuative degli interventi e assegnazione delle risorse L'intervento consiste in un beneficio economico per l'assistenza domiciliare indiretta fornita da un familiare, convivente o non con il disabile riconosciuto in situazione di particolare gravità, ovvero da un operatore esterno individuato dal disabile stesso o dalla famiglia.
- Possono beneficiare di tale intervento solo le persone disabili, già riconosciute in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 4 della legge 104/92, che alla data del 31 dicembre 2005 abbiano compiuto tre anni e le persone che, alla stessa data, non abbiano compiuto i 65 anni, per le quali un'apposita Commissione sanitaria provinciale, abbia valutato la presenza di disabilità di particolare gravità.
- Sono escluse dal beneficio economico le disabilità conseguenti a patologie connesse ai processi di invecchiamento o a malattie degenerative (demenza, malattia di Alzheimer, ecc.) nonché a patologie in fase terminale (AIDS, tumori, ecc.).
- Il possesso di idoneità alla guida dei veicoli a motore, anche mediante adattamenti del mezzo, è condizione incompatibile con il riconoscimento dello stato di handicap in situazione di particolare gravità.
- Sono inoltre esclusi i soggetti ospiti di strutture residenziali o semiresidenziali di qualsiasi tipo ad eccezione dei soggetti inseriti nei centri socio-educativi diurni di cui all'art. 13 L.r. 18/1996 per i quali la competente UMEA, sulla base di un piano educativo individualizzato, ne abbia previsto l'inserimento per non più di 20 ore settimanali.
Ai fini del riconoscimento dello stato di particolare gravità, la persona disabile o la sua famiglia (in possesso dell'attestazione di cui all'art.4 della L.104/92, ove sia riconosciuto lo stato di gravità) presenta domanda, entro il 30 aprile 2006, al Presidente della Commissione sanitaria provinciale presso il Servizio di Medicina Legale dell'ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno -via degli Iris n. 1-, che provvede a sottoporre a visita la persona disabile.
Al disabile al quale viene riconosciuta la situazione di particolare gravità, o alla sua famiglia, viene inviata, da parte della predetta Commissione sanitaria, copia del verbale. Il disabile o la sua famiglia devono, poi, prendere contatti con il proprio Comune di residenza ai fini dello svolgimento dei successivi adempimenti.
Coloro che sono stati già riconosciuti in situazione di particolare gravità negli anni precedenti non devono rifare domanda di visita presso la predetta Commissione provinciale.
La quantificazione del monte ore settimanale assegnabile a ciascuna persona compete al Comune, sentita la competente Unità Multidisciplinare.
Chiunque intenda presentare la domanda deve rivolgersi al Comune di appartenenza affinché il referente del servizio possa fornire idonee informazioni ed eventualmente indirizzare a visita coloro che siano in possesso dei requisiti di cui al presente beneficio.
Il modello di domanda per il riconoscimento dello stato di particolare gravità può essere ritirato presso il proprio Comune di residenza, oppure presso il Servizio di Medicina Legale dell'ASUR Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno o presso il servizio UMEA (sito in via Romagna 7) dell'ASUR Zona Territoriale n. 12 di San Benedetto del Tronto.
|