E’ stato presentato ieri ai Comuni il nuovo programma culturale della Provincia di Ancona
14/11/2007 - E’ iniziata ieri pomeriggio, durante la Conferenza delle Autonomie presso la Sala del Rettorato in Piazza Roma ad Ancona, la prima fase di condivisione con la comunità locale della nuova programmazione culturale della Provincia di Ancona.
Si chiama CoHabitat, dal concetto anglosassone di cohousing “vivere insieme per scelta”, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo, Politiche Giovanili, Sport e tempo libero, Cooperazione per la Pace, per avviare un’azione concreta finalizzata alla crescita culturale del territorio.
A differenza dell’uscente “Leggere il ‘900” “che era volto ad interpretare le dinamiche sociali, culturali ed artistiche del secolo scorso - come ha chiaramente spiegato l’Assessore Carlo Maria Pesaresi – con CoHabitat la Provincia guarda e si interroga sulla società dell’oggi, sulla nostra comunità e sul nostro territorio al fine di sviluppare una cultura per lo sviluppo della provincia, ma non una cultura ‘di provincia’ ”.
Il programma si svilupperà su tre assi principali: “Babele”, “HuB” e “Genius Loci”. Per “Babele” si chiederà ad associazioni, enti locali ed altri soggetti del territorio di presentare progetti volti a promuovere la multiculturalità, gli scambi culturali e l’integrazione culturale. “HuB” promuoverà progetti e iniziative che valorizzino le espressività artistiche legate ai nuovi linguaggi e alle nuove tecnologie anche al fine di migliorare la capacità critica delle nuove generazioni rispetto al libero accesso alle informazioni e al rapporto tra sviluppo tecnologico e democrazia. “Genius Loci” sosterrà le progettualità che porranno al centro dell’azione il rapporto tra la comunità ed il paesaggio inteso come luogo della memoria collettiva e delle culture sedimentate nel tempo.
Il progetto si svilupperà nell’arco di due anni e dispone di una dotazione minima iniziale di 500 mila euro.
Nel corso della Conferenza delle Autonomie, tenutasi ieri, sono state raccolte le indicazioni dei Comuni della provincia che verranno recepite nella strutturazione dell’invito a presentare proposte, la cui pubblicazione è prevista per Gennaio 2008. “La volontà della Provincia di Ancona – come ha affermato l’Assessore Pesaresi – è di avviare con Enti Locali e Associazioni un percorso di confronto e condivisione. A questo proposito è già attivo il sito internet www.cohabitat.it che, a breve, ospiterà anche un forum.”
Una metodologia di attuazione, dunque, fortemente partecipata e che è stata largamente apprezzata dai rappresentanti dei vari Comuni presenti all’incontro.
Molti altri sono stati gli apprezzamenti e le osservazioni costruttive proposte dai vari enti e accolte con attenzione dall’Amministrazione Provinciale. Altre indicazioni sono attese per i prossimi giorni, fino al 31 novembre, attraverso il forum all’interno del sito e il contatto diretto con l’Ufficio Servizi Sociali e Culturali della Provincia.
Un primo passo, dunque, è già avvenuto. Ora CoHabitat si muove verso il secondo confronto: quello con il mondo delle associazioni e degli operatori culturali del territorio previsto a giorni.