MACERATA, 06/11/2008 - Alla fine di novembre il Minimo Teatro inizierà il suo 26° anno di corso della Scuola di dizione lettura e recitazione e il 5° della Prima scuola di ingegneria umanistica. Le iscrizioni si ricevono ancora per due settimane presso la sede di borgo Sforzacosta n. 275, tel. 0733 201370.
Alcune domande al direttore prof. Maurizio Boldrini.
A chi è rivolta la pluriennale iniziativa del Minimo Teatro.
E' soprattutto consigliata a chi non si rassegna alla sciatteria dilagante. E' sempre più raro sarer leggere la differenza. La scuola del Minimo Teatro addestra gli allievi alla lettura personale, relazionale, delle cose, delle situazioni, attraverso la pratica e la riflessione sui tradizionali ingredienti dell'arte teatrale.
Quindi il linguaggio teatrale come lettura della vita.
Non solo lettura, arriviamo ad immaginarla e ad edificarla. Il percorso non metta paura. Sì, ci vuole un po' di coraggio per liquidare i luoghi comuni, però è divertente e la bellezza che ne deriva e frutto dell'esattezza che ci è possibile.
E "ingegneria umanistica"?
E' dove il teatro passamano, è via dal teatro. "Via" come andare via dal teatro, "via" la via che viene dal teatro. Non c'è altra arte che quella capace di superarsi.
Il Minimo Teatro quindi mette in grado una persona di partire dalla semplice corretta dizione italiana e attraverso il percorso d'arte arrivare ai confini della realtà?
Un poco di più, la sconfiniamo la realtà, perché la possiamo immaginare.
MinimoTeatro
Borgo Sforzacosta n. 275
62100 Macerata
Tel. 0733 201370