L'"Asta della Pace" per finanziare attività di solidarietà internazionale
Domenica 14 dicembre si terrà la XIII edizione dell'iniziativa promossa dalla Provincia
09/12/2008 - La tredicesima edizione dell’Asta di solidarietà “Aiutiamo la Pace” promossa dalla Provincia per finanziare, con il ricavato della vendita di opere d’arte di rilevanza nazionale ed internazionale, progetti di cooperazione nei paesi del Sud del mondo, è stata presentata stamani alla stampa dall’assessore alla Pace e alle Politiche Sociali Licia Canigola e dal curatore della rassegna Augusto Piccioni.
La manifestazione si svolgerà domenica 14 dicembre ad Ascoli Piceno nella sala del Consiglio provinciale (orario 10 - 12.30 e 15.30 – 20), saranno battute all’asta ben 130 opere tra dipinti, disegni, grafiche appartenenti ai più svariati linguaggi espressivi dell’arte contemporanea. Come tradizione, sarà possibile visionare le opere prima dell’asta nell’esposizione che si tiene a palazzo Tornasacco fino al 12 dicembre. Per tutte le offerte la base d’asta è pari o inferiore al 50% dell’effettivo valore commerciale indicato dall’autore. Non è esclusa la base d’asta libera.
Quest’anno il ricavato dell’iniziativa sarà utilizzato per questi progetti: - escavazione di un pozzo a sostegno di un villaggio nella zona di Mwongo in Tanzania; - sostegno alle attività di un villaggio agricolo autosufficiente nel Congo Brazzaville nella regione del Pool; - laboratorio tessile e scuola di taglio e cucito in Messico, nello Yucatan, a favore di villaggi abitati in prevalenza dalla minoranza etnica Maya.
Complessivamente le edizioni precedenti hanno consentito di raccogliere ben 555 mila euro con cui sono stati finanziati oltre 100 progetti contribuendo alla realizzazione di scuole, ospedali, pozzi, acquedotti, mense, ricoveri in paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina.
Anche stavolta hanno aderito con entusiasmo alla qualificata iniziativa artisti di fama nazionale come, tanto per fare alcuni nomi, Maurizio Cannavacciuolo, Bruno d’Arcevia, Luca Alinari, Ubaldo Bartolini, Tullio Pericoli, Tommaso Cascella e Giosetta Fioroni che ha realizzato l’opera simbolo dell’asta 2008. Come ormai apprezzata consuetudine, sono presenti opere di molti giovani emergenti, alcuni dei quali vincitori del prestigioso premio “Cairo”, come Federico Guida, Valentina D’Amaro, Luca Pignatelli, Andrea Chiesi, Fausto Gilberti e lavori di artisti locali che operano ormai in una dimensione nazionale quali Gaetano Carboni, Arnaldo Marcolini, Paolo Consorti, Giuliano Giuliani e molti altri.
“I dati diffusi dalla FAO sono sconcertanti oltre 960 milioni di persone soffrono la fame, 40 milioni in più rispetto al 2007 - ha affermato l’assessore Canigola – in questa prospettiva, risulta quanto mai essenziale l’impegno di tutti: enti, istituzioni ed associazioni per promuovere attività di solidarietà internazionale. Proprio grazie all’asta - ha proseguito l’Assessore – è possibile finanziare azioni di cooperazione decentrata in stretto raccordo con le ONG che operano sul posto e con i Governi locali dando vita, così, a progetti mirati, sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale e in grado di avere continuità e sviluppo nel tempo”.
|