ilmascalzoneSportivo, SportInvernali sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei
Manuela Moelgg seconda nel gigante di Bormio e sul podio nella Cdm di specialità con la Karbon
Nel giorno della festa di Denise Karbon, vincitrice della coppa del mondo di gigante femminile, l'Italia raccoglie altre soddisfazioni nel gigante femminile conclusivo della stagione. Il merito è di Manuela Moelgg, che sfiora la prima vittoria in carriera con un secondo posto (il terzo della stagione), ad appena 7 centesimi da Elisabeth Goergl, mentre Kathrin Zettel arriva terza a 0"30. Il piazzamento consente all'altoatesina di terminare la stagione in terza posizione nella classifica di specialità dietro alla Karbon (nell'occasione ottava) e alla stessa Goergl, mentre Nicole Gius raccoglie il dodicesimo posto e Camilla Alfieri il diciassettesimo.
Ordine d'arrivo GS femminile Bormio (Ita):
1 GOERGL Elisabeth 1981 AUT 1:15.80 1:09.16 2:24.96
2 MOELGG Manuela 1983 ITA 1:16.16 1:08.87 2:25.03
3 ZETTEL Kathrin 1986 AUT 1:16.26 1:09.00 2:25.26
4 JACQUEMOD Ingrid 1978 FRA 1:16.31 1:08.97 2:25.28
5 POUTIAINEN Tanja 1980 FIN 1:15.94 1:09.41 2:25.35
6 SCHILD Marlies 1981 AUT 1:16.28 1:09.10 2:25.38
7 VONN Lindsey 1984 USA 1:16.83 1:08.84 2:25.67
8 KARBON Denise 1980 ITA 1:16.35 1:09.41 2:25.76
9 HOELZL Kathrin 1984 GER 1:16.52 1:09.36 2:25.88
10 REBENSBURG Viktoria 1989 GER 1:17.42 1:08.69 2:26.11
12 GIUS Nicole 1980 ITA 1:16.92 1:09.39 2:26.31
17 ALFIERI Camilla 1985 ITA 1:17.41 1:09.81 2:27.22
15/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Manfred: "Emozione unica". Manuela: "La vittoria? Arriverà l'anno prossimo"
"E' una gioia enorme, il completamento di una stagione perfetta, tutta all'attacco. La svolta l'ho avuta domenica scorsa vincendo a Kranjska Gora, proprio dove il ct Claudio Ravetto mi aveva detto che avrei dovuto farlo. E' stato lì che ho capito che la coppa potevo vincerla". Manfred Moelgg si è inginocchiato ed ha baciato la neve di Bormio subito dopo aver tagliato il traguardo ed aver vinto la coppa del mondo di di slalom speciale. Quella conquistata da Moelgg in slalom speciale è la seconda coppa, dopo quella di Denise Karbon in gigante, vinta in questa stagione dall'Italia dello sci.
Manfred Moelgg si affianca ad altri grandissimi dello sci italiano portando a casa l'ottava coppa del mondo di slalom speciale. L'ultimo a vincerla è stato Giorgio Rocca due anni fa, altre quattro ne ha vinte Alberto Tomba e due sono state conquistate da Gustav Thoeni negli eroici anni d'oro della valanga azzurra.
"Sono sceso all'80% - ha detto a fine gara -. prima di partire nela sec onda manche sapevo che era ccaduto qualcosa a Grange ma non ho capito esattamente cosa. Così mi sono detto di continuare ad attaccare e solo alla fine ho deciso di controllare".
La sorella Manuela manca il primo appuntamento con la storia per appena 7 centesimi ma si considera ugualmente soddisfatta. "E' stato un peccato, però sono contenta perchè l'influenza dei giorni scorsi mi aveva debilitato. Ho recuperato energie importanti, tre podi in questa stagione sono importanti e la mancata vitoria mi sprona a lavorare ulteriormente in vista della prossima stagione".
16/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Fisi, una stagione da incorniciare
Manfred Moelgg vincitore della coppa di slalom maschile, Denise Karbon vincitrice della coppa di gigante femminile. E ancora Manfred terzo nella graduatoria di gigante maschile e la sorella Manuela terza fra le porte larghe femminile. L'Italia dello sci festeggia quattro podi di specialià a distanza di tredici anni dall'ultima volta. Un bottino impreziosito da 25 podi complessivi fatti di nove successi, cinque secondi posti e undici terzi posti. Sono cinque i vincitori di tappa: oltre alla Karbon, si segnalano i successi di Max Blardone e le prime volte dello stesso Manfred, di Werner Heel e Chiara Costazza. L'ottimo bilancio azzurro si traduce nel terzo posto conclusivo ottenuto nella classifica per nazioni.
Il fondo viveva il fulcro della stagione con il Tour de Ski, dove la squadra azzurra ha recitato un ruolo a protagonista. Giorgio Di Centa e Arianna Follis hanno concluso al terzo posto nelle rispettive classifiche, mentre Valerio Checchi ha colto il suo primo successo in carriera nella 15 km di Canmore, Pietro Piller Cottrer ha fatto doppietta fra Nove Mesto e Santa Caterina Valfurva e la Follis ha fatto centro a Praga. I podi complessivi della stagione sono dodici, col ritorno nelle prime tre posizioni di Sabina Valbusa e la prima volta di Magda Genuin, terza nella sprint di Canmore.
Lo slittino ha regalato la gioia del settimo sigillo della carriera in Coppa del mondo per Armin Zoeggeler. Il campione olimpico in carica ha dominato la scena sbaragliando la concorrenza. Sempre ai massimi vertici Oberstolz/Gruber, secondi nel doppio maschile, mentre Patrick Pigneter ha messo a segno una storica doppietta singolo/doppio nella Coppa del mondo di slittino naturale.
Il bob artificiale ha consacrato Simone Bertazzo. Il talentuoso pilota di Pieve di Cadore ha vinto la prima gara della carriera sulla pista olimpica di Cesana Pariol, salendo nuovamente sul podio col terzo posto nella gara successiva valevole per i Campionati Europei. Il biathlon è tornato a dare soddisfazioni con i cinque podi in Coppa del mondo frutto delle splendide prestazioni di Michela Ponza (protagonista di quattro piazzamenti), il freestyle ha regalato due secondi posti con Deborah Scanzio nelle Moguls, lo sci velocità ha cominciato la stagione con i tre successi di Ivan Origone in tre gare e lo sci alpinismo è in doppia cifra in fatto di podi quando ancora la stagione deve concludersi.
I risultati nelle categorie juniores lasciano ben sperare per il futuro. Nei Mondiali di sci alpino Hagen Patscheider si è laureato campione nella discesa di Formigal, Jacopo Di Ronco ha vinto l'argento nello slalom e lo stesso Patscheider il bronzo nella combinata. Alessandro Pittin si è imposto per la prima volta nella storia nella Gundersen di Zakopane valevole per la combinata nordica e ha conquistato il bronzo nella sprint, Elena Runggaldier è argento nel salto femminile e Dorotea Wierer è oro nell'individuale dei Mondiali giovani di biathlon.
16/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Morzenti: "Una federazione compatta e vincente"
"E' il momento della festa, al termine di una stagione esaltante, che, auspico, aiuterà la Fisi a superare le difficoltà economiche in cui si trova", dice il Presidente Giovanni Morzenti nell'ultima giornata delle Grand Finals di Bormio.
"Desidero ringraziare gli atleti che con il loro lavoro, la loro carica agonistica e le loro capacità hanno tenuto banco sulle piste e i tracciati di tutto il mondo per tutta la stagione di gare. E sono tanti, in discipline diverse. Sicuramente nello sci alpino da record, con 25 podi, 9 vittorie e 2 Coppe del mondo, ma anche nel fondo, nello slittino, nel bob, nel freestyle, nello snowboard, nel biathlon e ai giovani di salto e combinata nordica. E con gli atleti voglio ringraziare e complimentarmi con gli staff tecnici, con gli skimen, con i medici, i preparatori, i fisioterapisti, tutti coloro che contribuiscono ai successi di una grande federazione quale è la Fisi".
Morzenti è già proiettato al futuro. "Ora raccoglieremo le richieste e le esigenze degli atleti già ai prossimi Campionati italiani di Bardonecchia che si terrano a Bardonecchia dal 25 al 28 marzo - ha proseguito Morzenti -, sarà quella l'occasione per progettare immediatamente la stagione 2008/2009 che mi auguro possa far rivivere i successi di quella appena conclusa".
Morzenti ha ricevuto in omaggio da Manfred Moelgg il pettorale della gara che gli ha regalato la Coppa del mondo di slalom. "Lo ringrazio a nome di mio figlio Jacopo che è tifosissimo, ma per me rappresenta il simbolo di una federazione compatta in tutte le sue componenti e che deve continuare a rimanere unita per essere sempre più forte".
"E' ancora presto per parlare di sponsorizzazioni - ha proseguito Morzenti - anche se sicuramente c'è molto interesse attorno alla Fisi. Da domani cominceremo a lavorare per il futuro, fornendo la necessaria continuità a tecnici e atleti".
Ancora ringraziamenti di Morzenti per il Coni, i gruppi sportivi militari, gli sponsor federali Audi, Fila e ratiopharm, i fornitori e i partner che sostengono gli Azzurri nella loro preparazione estiva (Rovereto) ed invernale (Val di Fassa e Val d'Aosta).
16/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Fondo: Longa quinta e Follis nona nella 10 km di Santa Caterina Valfurva
Virpi Kuitunen (già vincitrice della classifica generale) si aggiudica anche l'ultima tappa della Coppa del mondo di fondo femminile sulla pista di Santa Caterina Valfurva al termine di una bellisima rimonta nella 15 km a tecnica libera che le ha permesso di superare al fotofinish Justyna Kowalczyk dopo che la polacca ha condotto per tutta la gara. Terza Claudia Nystad, quarta Valentina Shevchenko, mentre Marianna Longa è finita quinta.
La valtellinese si è confermata al livello delle migliori ed ora è più che mai decisa a puntare verso Vancouver 2010. "Sono tornata a divertirmi sugli sci - ha dichiarato -, voglio essere utile alle mie compagne". Nono posto per Arianna Follis: la valdostana ha ceduto qualche posizione ma ha lottato con la consueta grinta. "Sinceramente pensavo di fare meglio, evidentemente la condizione non è più quella di qualche settimana fa. Sono comunque soddisfatta per i risultati di questa stagione".
Discreta rimonta di Sabina Valbusa, passata dalla diciannovesima alla quattordicesima posizione, mentre Antonella Confortola è sedicesima, Elisa Brocard trentacinquesima, Magda Genuin quarantottesima e Stephanie Santer cinquantesima.
Ordine d'arrivo 10 km TL femminile Santa Caterina Valfurva (Ita):
1 KUITUNEN Virpi 1976 FIN 30:28.1 0.00
2 KOWALCZYK Justyna 1983 POL 30:28.4 0.23
3 NYSTAD Claudia 1978 GER 31:07.7 30.33
4 SHEVCHENKO Valentina 1975 UKR 31:30.6 47.86
5 LONGA Marianna 1979 ITA 31:42.2 56.75
6 BJOERGEN Marit 1980 NOR 31:54.1 65.86
7 JACOBSEN Astrid 1987 NOR 31:55.8 67.16
8 ZELLER Katrin 1979 GER 31:56.2 67.47
9 FOLLIS Arianna 1977 ITA 31:56.2 67.47
10 ROPONEN Riitta-Liisa 1978 FIN 32:28.1 91.90
14 VALBUSA Sabina 1972 ITA 32:59.8 116.18
16 CONFORTOLA Antonella 1975 ITA 33:16.2 128.73
35 BROCARD Elisa 1984 ITA 35:31.7 232.50
48 GENUIN Magda 1979 ITA 37:15.4 311.92
50 SANTER Stephanie 1981 ITA 37:58.6
16/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Ponza, chiusura con podio: terza nella mass start di Oslo!
Michela Ponza chiude nel modo migliore la Coppa del mondo di biathlon con un fantastico terzo posto nella mass start di Oslo. La finanziera di Santa Cristina, già tre volte sul podio in questa stagione, si è classificata al terzo posto dietro a Kati Wilhelm e Solveig Rogstad con un errore al poligono. Michela ha dimostrato di gradire particolarmente il tracciato nordico, dove ha conquistato in carriera tre dei suoi sei podi: terza nella sprint del 206, terza nell'inseguimento del 2003, si è assicurata un altro risultato prestigioso che le permette di terminare la stagione al decimo posto nella classifica generale vinta da Magdalena Neuner e premia la scelta dello staff tecnico guidato da Paolo Riva di farle saltare l'inseguimento di sabato per puntare tutto sulla gara odierna. La Neuner, nona al traguardo, si è messa alle spalle la francese Sandrine Bailly (sesta) e chiude con 818 punti in classifica contro gli 805 della francese.
La gara maschile termina al fotofinish e se la aggiudica il ceco Michal Slesingr davanti al russo Nikolay Kruglov solo per pochi centimetri. terzo il norvegese Halvard Hanevold a 5"1. La coppa assoluta era già stata vinta da Ole Einar Bjoerndalen che ha confermato di voler proseguire la sua carriera nel biathlon fino al 2014, promettendo così di incrementare la sua già leggendaria striscia di successi.
Ordine d'arrivo mass start femminile Oslo (Nor):
1 WILHELM Kati GER 0 0 0 0 0 37:43.06
2 ROGSTAD Solveig NOR 1 0 0 0 1 +53.0
3 PONZA Michela ITA 1 0 0 0 1 +1:03.9
4 KHVOSTENKO Oksana UKR 1 0 0 0 1 +1:12.7
5 GLAGOW Martina GER 1 0 0 0 1 +1:14.7
6 BAILLY Sandrine FRA 3 1 0 0 4 +1:15.9
7 HITZER Kathrin GER 1 2 1 0 4 +1:17.7
8 JONSSON Helena SWE 1 1 0 1 3 +1:22.7
9 NEUNER Magdalena GER 3 0 1 3 7 +1:41.4
10 IOURIEVA Ekaterina RUS 2 0 0 1 3 +1:42.6
Ordine d'arrivo della mass start maschile:
1 SLESINGR Michal CZE 0 0 1 0 1 39:11.97
2 KRUGLOV Nikolay RUS 0 0 1 0 1 +0.1
3 HANEVOLD Halvard NOR 0 0 1 1 2 +5.1
4 MAKOVEEV Andrei RUS 0 0 1 1 2 +6.6
5 ZHANG Chengye CHN 0 1 0 3 4 +33.4
6 ROESCH Michael GER 0 0 0 3 3 +35.4
7 EDER Simon AUT 0 0 0 0 0 +35.6
8 BURKE Tim USA 1 0 2 1 4 +42.9
9 GREIS Michael GER 1 1 1 1 4 +51.8
10 GRAF Daniel GER 0 0 1 1 2 +52.5
16/03/08 Federazione Italiana Sport Invernali
Stagione 2007-08, i podi italiani in Cdm
Di seguito troverete tutti i piazzamenti nei primi tre posti che i nostri atleti saranno capaci di raggiungere nel corso dell'anno nella sfera di cristallo.
SCI ALPINO (25)
1° Manfred Moelgg - SL maschile Kranjska Gora (Slo) - 09/03/08
1° Werner Heel - DH maschile Kvitfjell (Nor) - 29/02/08
1° Denise Karbon - GS femminile Ofterschwang (Ger) - 26/01/08
1° Denise Karbon - GS femminile Spindleruv Mlyn (Cze) - 05/01/08
1° Chiara Costazza - SL femminile Lienz (Aut) - 29/12/07
1° Denise Karbon - GS femminile Lienz (Aut) - 28/12/07
1° Massimiliano Blardone - GS maschile Bad Kleinkirchheim (Aut) - 08/12/07
1° Denise Karbon - GS femminile Panorama (Can) - 24/11/07
1° Denise Karbon - GS femminile Soelden (Aut) - 27/10/07
2° Manuela Moelgg - GS femminile Bormio (Ita) - 15/03/08
2° Manfred Moelgg - SL maschile Kranjska Gora (Slo) - 08/03/08
2° Manfred Moelgg - SL maschile Garmisch (Ger) - 09/02/08
2° Manuela Moelgg - GS femminile Maribor (Slo) - 12/01/08
2° Manfred Moelgg - GS maschile Bad Kleinkirchheim (Aut) - 08/12/07
3° Massimiliano Blardone - GS maschile Kranjska Gora (Slo) - 08/03/08
3° Nadia Fanchini - DH femminile Crans Montana (Sui) - 08/03/08
3° Werner Heel - DH maschile Kvitfjell (Nor) - 01/03/08
3° Nadia Fanchini - DH femminile Sestriere (Ita) - 09/02/08
3° Manfred Moelgg - SL maschile Schladming (Aut) - 22/01/08
3° Denise Karbon - GS femminile Maribor (Slo) - 12/01/08
3° Nicole Gius - GS femminile Lienz (Aut) - 28/12/07
3° Manfred Moelgg - SL maschile Bad Kleinkirchheim (Aut) - 09/12/07
3° Manuela Moelgg - GS femminile Panorama (Can) - 24/11/07
3° Chiara Costazza - SL femminile Reiteralm (Aut) - 10/11/07
3° Manfred Moelgg - SL maschile Reiteralm (Aut) - 11/11/07
SCI DI FONDO (12)
1° Pietro Piller Cottrer - 3,3 km TL Santa Caterina Valfurva (Ita) - 14/03/08
1° Valerio Checchi - 15 km TL maschile Canmore (Can) - 25/01/08
1° Pietro Piller Cottrer - 15 km TL maschile Nove Mesto (Cze) - 01/01/08
1° Arianna Follis - Sprint TL femminile Tour de Ski Praga (Cze) - 30/12/07
2° Valerio Checchi - 15 km TL maschile Nove Mesto (Cze) - 01/01/08
2° Sabina Valbusa - 10 km TL femminile Tour de Ski Nove Mesto (Cze) - 29/12/07
2° Di Centa/Checchi/Piller Cottrer/Zorzi - Staffetta maschile Davos (Sui) - 09/12/07
3° Magda Genuin - Sprint TL femminile Canmore (Can) - 26/01/08
3° Pietro Piller Cottrer - 15 km TL maschile Canmore (Can) - 25/01/08
3° Giorgio Di Centa - Pursuit maschile Canmore (Can) - 22/01/08
3° Valerio Checchi - 15 km TL maschile Tour de Ski Nove Mesto (Cze) - 29/12/07
3° Pietro Piller Cottrer - 30 km TL mass start Rybinsk (Rus) - 15/12/07
SLITTINO SU PISTA ARTIFICIALE (15)
1° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Sigulda (Lat) - 16/02/07
1° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Sigulda (Lat) - 15/02/08
1° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Altenberg (Ger) - 03/02/08
1° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Igls (Aut) - 16/12/07
1° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Winterberg (Ger) - 08/12/07
1° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Lake Placid (Usa) - 17/11/07
2° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Sigulda (Let) - 17/02/08
2° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Sigulda (Let) - 14/02/08
2° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Koenigssee (Ger) - 06/01/08
2° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Igls (Aut) - 16/12/07
2° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Winterberg (Ger) - 08/12/07
2° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Calgary (Can) - 24/11/07
3° Oberstolz/Gruber - Doppio maschile Koenigssee (Ger) - 05/01/08
3° Armin Zoeggeler - Singolo maschile Calgary (Can) - 24/11/07
3° Plankensteiner/Haselrieder - Doppio maschile Lake Placid (Usa) - 16/11/07
SNOWBOARD (4)
1° Manuel Pietropoli - HP maschile Bardonecchia (Ita) - 27/01/08
2° Roland Fischnaller - PGS maschile Valmalenco (Ita) - 15/03/08
2° Roland Fischnaller - PGS maschile Gujo-Gifu (Jpn) - 24/02/08
3° Carmen Ranigler - PGS femminile Limone Piemonte (Ita) - 08/12/07
BIATHLON (5)
2° Ponza/Haller/Vuillermoz/De Lorenzi - Staffetta mista Pyoeng Chang (Kor) - 02/03/08
2° Michela Ponza - Pursuit femminile Pyoeng Chang (Kor) - 01/03/08
2° Michela Ponza - Sprint femminile Pokljuka (Slo) - 13/12/07
3° Michela Ponza - Mass start femminile Oslo (Nor) - 16/03/08
3° Michela Ponza - Sprint femminile Pyoeng Chang (Kor) - 28/02/08
FREESTYLE (2)
2° Deborah Scanzio - Moguls femminile Mont Gabriel (Can) - 28/01/08
2° Deborah Scanzio - Moguls femminile Lake Placid (Usa) - 18/01/08
BOB SU PISTA ARTIFICIALE (2)
1° Bertazzo/Romanini - Bob a due maschile Cesana Pariol (Ita) - 18/01/08
3° Bertazzo/Romanini - Bob a due maschile Cesana Pariol (Ita) - 19/01/08
SLITTINO SU PISTA NATURALE (22)
1° Patrick Pigneter - Singolo maschile Zelezniki (Slo) - 24/02/08
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Zelezniki (Slo) - 24/02/08
1° Patrick Pigneter - Singolo maschile Zelezniki (Slo) - 23/02/08
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Zelezniki (Slo) - 22/02/08
1° Patrick Pigneter - Singolo maschile Laces (Ita) - 27/01/08
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Laces (Ita) - 26/01/08
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Huettau (Aut) - 19/01/08
1° Florian Breitenberger - Singolo maschile Umhausen (Aut) - 12/01/08
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Umhausen (Aut) - 12/01/08
1° Patrick Pigneter - Singolo maschile Passiria (Ita) - 22/12/07
1° Pigneter/Clara - Doppio maschile Passiria (Ita) - 21/12/07
1° Renate Gietl - Singolo femminile Passiria (Ita) - 22/12/07
2° Renate Gietl - Singolo femminile Zelezniki (Slo) - 23/02/08
2° Hannes Clara - Singolo maschile Laces (Ita) - 27/01/08
2° Renate Gietl - Singolo femminile Laces (Ita) - 27/01/08
2° Patrick Pigneter - Singolo maschile Huettau (Aut) - 20/01/08
2° Renate Gietl - Singolo femminile Huettau (Aut) - 20/01/08
2° Patrick Pigneter - Singolo maschile Umhausen (Aut) - 12/01/08
2° Anton Blasbichler - Singolo maschile Passiria (Ita) - 22/12/07
3° Renate Gietl - Singolo femminile Zelezniki (Slo) - 24/02/08
3° Florian Breitenberger - Singolo maschile Huettau (Aut) - 20/01/08
3° Renate Kasslatter - Singolo femminile Umhausen (Aut) - 12/01/08
SCI VELOCITA' (8)
1° Ivan Origone - Gara maschile Sun Peaks (Can) - 08/03/08
1° Ivan Origone - Gara maschile Sun Peaks (Can) - 06/03/08
1° Ivan Origone - Gara maschile Vars (Fra) - 01/02/08
2° Simone Origone - Gara maschile Sun Peaks (Can) - 08/03/08
2° Simone Origone - Gara maschile Sun Peaks (Can) - 06/03/08
2° Elena Banfo - Gara femminile Sun Peaks (Can) - 06/03/08
2° Simone Origone - Gara maschile Vars (Fra) - 01/02/08
2° Elena Banfo - Gara femminile Vars (Fra) - 01/02/08
SCI ALPINISMO (10)
1° Brunod/Reichegger - Team maschile Tris Rotondo (Sui) - 09/03/08
1° Pedranzini/Martinelli - Team femminile Tris Rotondo (Sui) - 09/03/08
1° Pedranzini/Martinelli - Team femminile Arcalis (And) - 10/02/08
1° Reichegger/Brunod - Team maschile Arcalis (And) - 10/02/08
1° Dennis Brunod - Individuale maschile Val d'Aran (Spa) - 13/01/08
1° Roberta Pedranzini - Individuale femminile Val d'Aran (Spa) - 13/01/08
2° Riz/Trento - Team maschile Tris Rotondo (Sui) - 09/03/08
2° Roberta Pedranzini - Individuale femminile Valerette (Sui) - 26/01/08
2° Francesca Martinelli - Individuale femminile Val d'Aran (Spa) - 13/01/08
3° Guido Giacomelli - Individuale maschile Valerette (Sui) - 26/01/08
CARVING CUP (15)
1° Gianluca Grigoletto - Gara maschile Pragelato (Ita) - 02/03/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile Pragelato (Ita) - 02/03/08
1° Marco De Martin - Gara maschile Roccaraso (Ita) - 24/02/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile Kranjska Gora (Slo) - 17/02/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile Airolo (Svi) - 03/02/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile San Martino di Castrozza (Ita) - 27/01/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile Folgarida (Ita) - 13/01/08
1° Roberto Boselli - Gara maschile Folgarida (Ita) - 13/01/08
1° Alessandra Merlin - Gara femminile Monte Bondone (Ita) - 20/01/08
1° Roberto Boselli - Gara maschile Monte Bondone (Ita) - 20/01/08
2° Roberto Boselli - Gara maschile Roccaraso (Ita) - 24/02/08
2° Alessandra Merlin - Gara femminile Roccaraso (Ita) - 24/02/08
2° Roberto Boselli - Gara maschile Kranjska Gora (Slo) - 17/02/08
3° Marco De Martin - Gara maschile Pragelato (Ita) - 02/03/08
3° Thomas Bergamelli - Gara maschile San Martino di Castrozza (Ita)
Federazione Italiana Sport Invernali