ilmascalzoneSportivo, la Pallavolo Mondiale Maschile2006 sul mascalzone
di Pietro Lucadei.
-DOMANI S’INIZIA LA SECONDA FASE: ALLE 10 ITALIA-GERMANIA
Hiroshima, 2006-11-24 - S’inizia domani la seconda fase del Campionato del Mondo maschile, che vede gli azzurri pienamente in corsa per la qualificazione alle semifinali. I ragazzi di Montali scederanno in campo alle 10 italiane (diretta su Raitre) per affrontare la Germania, grande rivelazione del torneo, che come il sestetto tricolore riparte con due vittorie ed una sola sconfitta.
Dopo la prima fase del torneo sono rimaste in gara sedici squadre suddivise in due pool da 8. Ogni formazione giocherà quattro incontri, ma per la sua classifica verrà tenuto conto anche degli scontri diretti con le formazioni già incontrate a Nagano.
Insiame ad italiani e tedeschi sono inseriti nella pool F anche la Bulgaria, unica imbattuta di questo girone nella prima fase, il Brasile e la Francia, appaiate ad azzurri e tedeschi, gli Stati Uniti che hanno una sola vittoria, Repubblica Ceca e Cuba, che sono attualmente a zero punti.
Nell’altro girone, quello di Sendai al comando una coppia imbattuta formata da Polonia e Serbia, seguita da Russia e Giappone con un successo di differenza, poi Canada e Portorico con due punti, Argentina e Tunisia con zero.
MONTALI: “ LA GERMANIA STA GIOCANDO MOLTO BENE”
Hiroshima. Ai margini della conferenza ufficiale dei tecnici, il ct azzurro Gian Paolo Montali ha rilasciato alcune dichiarazioni: ”La nostra prima avversaria, la Germania, in questo Mondiale sta giocando molto bene, ha battuto tra l’altro la Francia, che a sua volta aveva superato il Brasile e si presenta a questa seconda fase con i nostri stessi punti in classifica. E’ una formazione che dispone di “battitori” molto potenti, che hanno trovato una grande continuità. Un avversaria non facile. – poi ha proseguito parlando degli azzurri – La prima fase ci ha detto che abbiamo una buona qualità di gioco e che siamo in una forma eccellente. Da domani in poi ci saranno degli scontri in cui la parte emotiva sarà molto importante. La squadra è unita e convinta delle sue possibilità. Come già negli anni passati, siamo una formazione da battaglia, non siamo in grado di vincere tutti i match 3-0, conosciamo i nostri difetti e cerchiamo di nasconderli, per fare bene nelle prossime gare, dobbiamo essere bravi a far emergere i nostri pregi.”
VERMIGLIO: “IN QUESTO MOMENTO PENSIAMO SOLO AI TEDESCHI”
Hiroshima. Il regista azzurro Valerio Vermiglio non si pone obbiettivi a lunga scadenza, ma preferisce vivere alla giornata e i suoi pensieri, alla vigilia dell’inizio della seconda fase sono tutti rivolti alla Germania: “Ci aspetta un girone molto difficile ed aperto, tutte le squadre stanno giocando ad alto livello e possono raccogliere risultati importanti. In questo momento noi siamo concentrati sulla Germania, la prima avversaria, meglio pensare ad un’avversaria alla volta . Quella tedesca è una squadra molto forte, un po’ la sorpresa della prima parte del torneo, per superarla dovremo giocare al meglio.”
PRECEDENTI: UNA STORICA PARTITA DOPO LA CADUTA DEL “MURO”
Hiroshima. Gli azzurri hanno incontrato la Germania, unita, 19 volte, cogliendo 15 successi. La prima partita ha un non so che di storico, perchè l’Italia l’ha giocata a Berlino il 6 ottobre 1990, pochi mesi dopo la caduta del famigerato “muro”. Fu quella la prima gara della nuova nazionale tedesca. Per la cronaca vinse la squadra italiana 3-2, pochi giorni prima di conquistare il suo primo titolo mondiale.
L’ultima volta Italia e Germania si sono affrontati a Napoli, il 31 luglio 2005, nel Torneo di qualificazione a questo Campionato del Mondo, in una gara ininfluente s’imposero i tedeschi 3-2
SECONDA FASE: A HIROSHIMA APRE BULGARIA-CUBA
Hiroshima. Bulgaria-Cuba apre la serie delle gare della pool di Hiroshima. Sfida interessante e particolare, perchè nella scorsa estate nel girone eliminatorio della World League, i bulgari dopo 12 partite superarono i cubani grazie al quoziente, per una ventina di punti.
Girone E - Sendai
Sabato 25 novembre: ore 3 Argentina-Russia; ore 5 Portorico-Serbia; ore 7 Polonia-Tunisia; ore 10 Giappone-Canada.
Domenica 26 novembre: ore 3 Argentina-Serbia; ore 5 Polonia-Canada; ore 7 Portorico-Russia; ore 10 Giappone-Tunisia.
Martedì 28 novembre: ore 3 Portorico-Canada; ore 5 Argentina-Tunisia; ore 7 Polonia-Russia; ore 10 Giappone-Serbia.
Mercoledì 29 novembre: ore 3 Argentina-Canada; ore 5 Portorico-Tunisia; ore 7 Polonia-Serbia; ore 10 Giappone-Russia.
Classifica dopo la prima fase: Serbia 6, Polonia 6, Russia 4, Giappone 4, Portorico 2, Canada 2, Tunisia 0, Argentina 0.
Girone F - Hiroshima
Sabato 25 novembre: ore 3 Cuba-Bulgaria, ore 5 Brasile-Stati Uniti; ore 7 Francia-Rep. Ceca; ore 10 Germania-Italia.
Domenica 26 novembre: ore 3 Francia-Stati Uniti; ore 5 Brasile-Repubblica Ceca; ore 7 Germania-Bulgaria; ore 10 Cuba-Italia.
Martedì 28 novembre: ore 3 Francia-Bulgaria; ore 5 Germania-Stati Uniti; ore 7 Brasile-Italia; ore 10 Cuba-Repubblica Ceca.
Mercoledì 29 novembre: ore 3 Cuba-Stati Uniti; ore 5 Brasile-Bulgaria; ore 7 Germania-Repubblica Ceca; ore 10 Francia-Italia.
Classifica dopo la prima fase: Bulgaria 6, Brasile 4, Italia 4, Francia 4, Germania 4, Stati Uniti 2, Repubblica Ceca 0, Cuba 0.
FORMULA – Le prime quattro di ogni raggruppamento della prima fase, si sono qualificate per la seconda, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti, composta da 2 gironi da 8. Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto; la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto; la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto.
-GLI AZZURRI AD HIROSHIMA, SI TORNA IN CAMPO SABATO
Hiroshima, 2006-11-23 - Un lungo e complicato trasferimento, da Nagano ad Hiroshima, ha portato gli azzurri nella sede della seconda fase del loro Campionato del Mondo. Papi e compagni domani prenderanno confidenza con l’impianto di gioco, sabato torneranno in campo alle 10 italiane per affrontare la Germania, la grande rivelazione della prima fase in cui i tedeschi sono stati capaci di battere la Francia e di concludere al primo posto della Pool B alla bari con il favoritissimo Brasile e i transalpini.
Dopo questa prima importante sfida, l’Italia è attesa, domenia sempre alle 10, dal match contro Cuba. La squadra dei Caraibi sin qui non ha brillato, ma non le mancano le attenuanti: prima ancora di venire in Giappone ha perduto uno dei suoi punti di forza, l’attaccante Poey (si dice per motivi disciplinari), alla vigilia del torneo anche Juantorena, invischiato in una storia di doping poco nitida. Si tratta peró sempre di una squadra da rispettere e da affrontare con la massima attenzione.
Lunedì si osserverà l’unico giorno di riposo di questo secondo round. Martedì e mercoledì due match con ogni probabilità decisivo contro il Brasile (alle 7 italiane del 28 novembre) e la Francia (alle 10 del 29). Si tratta delle più accreditate rivali per la corsa alle semifinali, che in questo momento nella pool F vede avvantaggiata la Bulgaria, l’unica ad aver realizzato nella prima fase il percorso netto.
Il rilancio delle squadre dell’est europeo si completa se si allargano i discorsi alla pol E, quella di Sendai. In vetta alla classifica ci sono Polonia e Serbia, che completano il terzetto delle imbattute. Se i polacchi di Lozano si sono potuti avvantaggiare di un sorteggio favorevole; Grbic e compagni si sono tolti un bel peso superando nettamente nella prima giornata la Russia e ponendo una seria e meritata ipoteca ad uno dei quattro posti di semifinalista.
GLI AZZURRI ALLA CERIMONIA PER LA PACE
Hiroshima. La squadra azzurra, come tutte le altre delegazioni presenti ad Hiroshima, ha partecipato nel pomeriggio di oggi alla Cerimonia per la Pace, che si è tenuta davanti al monumento che ricorda il lancio della prima bomba atomica, che tante vite umane ha spazzato via.Un momento toccante che ha visto l’intervento del presidente della Fivb Ruben Acosta e che ha visto il capitano azzurro Samuele Papi, deporre dei fiori a nome di tutti gli atleti italiani.
IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SECONDA FASE
Girone E - Sendai
Sabato 25 novembre: ore 3 Argentina-Russia; ore 5 Portorico-Serbia; ore 7 Polonia-Tunisia; ore 10 Giappone-Canada.Domenica 26 novembre: ore 3 Argentina-Serbia; ore 5 Polonia-Canada; ore 7 Portorico-Russia; ore 10 Giappone-Tunisia.Martedì 28 novembre: ore 3 Portorico-Canada; ore 5 Argentina-Tunisia; ore 7 Polonia-Russia; ore 10 Giappone-Serbia.Mercoledì 29 novembre: ore 3 Argentina-Canada; ore 5 Portorico-Tunisia; ore 7 Polonia-Serbia; ore 10 Giappone-Russia.
Classifica dopo la prima fase: Serbia 6, Polonia 6, Russia 4, Giappone 4, Portorico 2, Canada 2, Tunisia 0, Argentina 0.
Girone F - Hiroshima
Sabato 25 novembre: ore 3 Cuba-Bulgaria, ore 5 Brasile-Stati Uniti; ore 7 Francia-Rep. Ceca; ore 10 Germania-Italia.Domenica 26 novembre: ore 3 Francia-Stati Uniti; ore 5 Brasile-Repubblica Ceca; ore 7 Germania-Bulgaria; ore 10 Cuba-Italia. Martedì 28 novembre: ore 3 Francia-Bulgaria; ore 5 Germania-Stati Uniti; ore 7 Brasile-Italia; ore 10 Cuba-Repubblica Ceca. Mercoledì 29 novembre: ore 3 Cuba-Stati Uniti; ore 5 Brasile-Bulgaria; ore 7 Germania-Repubblica Ceca; ore 10 Francia-Italia.
Classifica dopo la prima fase: Bulgaria 6, Brasile 4, Italia 4, Francia 4, Germania 4, Stati Uniti 2, Repubblica Ceca 0, Cuba 0.
FORMULA – Le prime quattro di ogni raggruppamento della prima fase, si sono qualificate per la seconda, portandosi dietro i risultati degli scontri diretti, composta da 2 gironi da 8. Le prime due di ciascun girone accedono alle finali per il 1-4 posto; la terza e la quarta a quelle per il 5-8 posto; la quinta e la sesta a quelle per 9-12 posto.